Labirinto K./Viaggio nella testa di Stanley Kubrick

Tutta l’opera del regista è una partita sul linguaggio, dominata dall’ossessione del controllo e dall’ombra del fallimento

L'Associazione culturale Visioni e Illusioni/Il grande cinema del Novecento presenta, venerdì 28 ottobre alle ore 18,30, al Complesso monumentale San Salvatore in Lauro, Sala Salviati a Roma, una serata nel nome di Stanley Kubrick.

Un libro: Labirinto K./Viaggio nella testa di Stanley Kubrick di Guido Barlozzetti. Uno dei capolavori del regista: Il Dottor Stranamore (1964) Si comincia con la presentazione del libro che verrà commentato dalla psicoanalista Simona Argentieri, dal critico letterario Stefano Gallerani, dal critico cinematografico del Tg1 Paolo Sommaruga e da Paolo Achilli, che ha collaborato allo spettacolo teatrale che con lo stesso titolo racconta l'immaginario di Kubrick prendendo spunto dalla sua grande passione per gli scacchi, letture di Pamela Villoresi.

Tutta l'opera del regista è una partita sul linguaggio, dominata dall'ossessione del controllo e dall'ombra del fallimento. Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Guido Barlozzetti, accompagnato in scena dalle musiche di Enzo Pietropaoli e con il progetto visivo di Massimo Achilli. A seguire, la proiezione de Il Dottor Stranamore, diretto da Kubrick nel 1964 interpretato da Peter Sellers, Sterling Hayden, George C. Scott.

Un apologo nero sulla possibile catastrofe nucleare e una paradossale riflessione sulla guerra e sul cortocircuito delle decisioni umane. L'Associazione culturale Visioni e illusioni/Il grande cinema del Novecento ha come Presidente onorario il maestro Giuliano Montando ed è presieduta da Ettore Spagnuolo.

Si propone di: far conoscere la storia del cinema italiano del ‘900 quale espressione viva della società del tempo rapportandola alla attualità, nella convinzione che il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, rappresenta un'occasione per approfondire i valori e le dinamiche della società italiana; valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico e quindi anche cinematografico e fotografico italiano; creare una sorta di circolo culturale, ovvero un luogo di incontro e confronto per discutere non solo di cinema ma anche di fotografia, libri, arte e di tutto ciò che attiene alle diverse forme di manifestazioni della cultura; rivolgersi in particolare ai giovani, anello generazionale decisivo nell'evoluzione e nella crescita culturale del nostro Paese.

L’Associazione è già operativa ed ha avviato una serie importante di rapporti con Istituzioni ed Enti operanti nel settore della cultura, in particolare con il Ministero dei Beni Culturali, l’Istituto Luce, Rai Cinema, l’Università La Sapienza, la LUMSA, l’American Academy in Rome e il Convitto Nazionale.

Sono stati, inoltre, stabiliti rapporti di collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia, la Fondazione Operation Smile, la Fondazione Internazionale Accademia Arco, la Cineteca Nazionale, l’Associazione Giovani Per Roma, la Fondazione Bideri nonché instaurate relazioni con noti registi, autori e giornalisti.

L’Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo presieduto da Ettore Spagnuolo, Vice Presidente Chiara Sabatini, Consiglieri Cecilia Angrisani, Fabrizio Marte e Andrea Chiappetti e da un Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Giovanni Paciullo e da noti nomi del settore come Guido Barlozzetti, Raffaele Barberio, Mauro Miccio, Alberto Crespi, Patrizia Romani e Alberto Castagna.

Lascia un commento