Lariano compie 50 anni. Evento commemorativo con autorevoli ospiti

“Siamo testimoni di una storia che non possiamo permetterci di deludere”, queste le parole del giovane Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Caliciotti

Si è svolta ieri la commemorazione dei 50 anni di autonomia del Comune di Lariano. L'importante ricorrenza è stata celebrata con un Consiglio Comunale straordinario, nella cui seduta sono stati ricordati quegli abitanti che, nel 1957, costituirono un comitato per l'autonomia comunale e che l'ottennero solo dieci anni dopo con Decreto del Presidente della Repubblica. 

Autorevoli ospiti hanno presieduto l'evento commemorativo: da Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, a Daniele Leodori, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio. Presenti anche Sindaci e Assessori dei paesi circondariali, il Vescovo della diocesi di Velletri-Segni Mons. Vincenzo Apicella e il parroco della comunità di Santa Maria Integrata Padre Vincenzo Molinaro. 

"Solo quando un idea è buona e ancorata alla realtà, sa interpretare esigenze reali ed è destinata ad affermarsi!" così commenta il Sindaco del Comune di Lariano Maurizio Caliciotti, che ripercorrendo il processo di consolidamento non manca di ricordare il ricorso che i cittadini di Velletri avanzarono al Consiglio di Stato avverso la costituzione di Lariano come Comune autonomo. "Siamo testimoni di una storia che non possiamo permetterci di deludere", queste le parole del giovane Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Caliciotti, il quale conclude il suo intervento citando Papa Francesco "Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio". 

A seguire, tutte le associazioni del Comune di Lariano e la cittadinanza si sono riuniti nel corteo rievocativo della manifestazione del 1976, quando a sfilare furono gli abitanti di Lariano che chiedevano l'autonomia, per chiudere con musica e balli in piazza e il taglio della torta del cinquantesimo anniversario accompagnato da un coloratissimo spettacolo pirotecnico.

 

Lascia un commento