Latina, ecco il bonus idrico: ne usufruiranno più di 50 mila utenti

Il Bonus idrico locale si sommerà al già presente Bonus nazionale e permetterà ai beneficiari di ridurre maggiormente la spesa sostenuta

Acqua dal rubinetto

In tutta la provincia di Latina arriva un bonus idrico locale e sarà rivolto a tutte quelle famiglie che versano in condizioni economiche sfavorevoli. Questa misura andrà a sommarsi a quella del bonus nazionale che è già previsto dall’Area.

Cos’è il bonus idrico

Il bonus idrico nazionale è un’agevolazione che che permette all’utente di beneficiare gratuitamente di 18,25 metri cubi di acqua su base annua per ogni componente della propria famiglia anagrafica. In un nucleo familiare composto da quattro persone, ad esempio, non vengono conteggiati 73 metri cubi di acqua all’anno.

A questa somma l’Egato 4 aggiungerà un bonus integrativo tramite un particolare calcolo che permetterà agli utenti di ridurre maggiormente la spesa sostenuta.

A chi va il bonus idrico

Gli utenti che potranno avere accesso al bonus idrico, nazionale più locale, devono rispondere a una di queste condizioni preliminari: far parte di una famiglia con Isee inferiore o pari a 9530 euro, appartenere a un nucleo familiare con non meno di quattro figli a carico e Isee inferiore o pari a 20.000 euro e far parte di un nucleo familiare avente reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Chi usufruirà di tale agevolazione non dovrà fare domanda ma verrà identificato automaticamente sulla base della sua Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu). In aggiunta, colui che gioverà di tale sgravio riceverà l’importo prestabilito in maniera automatizzata. La platea degli aventi diritto, rispetto al 2021, è salita da 7mila utenti a più di 50mila.

Le parole di Gerardo Stefanelli

Il presidente dell’Egato 4 e della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha così commentato la reintroduzione del bonus idrico locale: “In questo momento di particolare difficoltà per le famiglie, abbiamo ritenuto che il contributo economico già riconosciuto dall’Area non fosse abbastanza”.

Da qui – continua Stefanelli – “la reintroduzione di un Bonus Idrico Locale, che integra quello nazionale e lo rafforza, così da sostenere in modo più consistente chi ne ha bisogno. Siamo gli unici nel Lazio ad adottare una misura di questo tipo. Anche per questo, ringraziamo tutti i componenti della Conferenza per questo traguardo comune”.