Lazio. Pasquetta sotto la pioggia, forti temporali su Roma e i Castelli

Sarà una Pasquetta di maltempo anche al Centro, con forti piogge sin dal mattino. Il quadro peggiorerà nel pomeriggio

Pioggia sull'Altare della Patria

Maltempo a Roma

Domani, lunedì 1 aprile, nel giorno di Pasquetta, il maltempo si intensificherà ulteriormente. Non solo continuando a flagellare il Nord, ma anche estendendosi al Centro/Sud. In mattinata il clou del maltempo si sposterà al Nord/Est con piogge torrenziali in Friuli Venezia Giulia. Forti nubifragi anche tra Liguria e Toscana. Sarà una Pasquetta di maltempo anche al Centro, con forti piogge sin dal mattino in Toscana, Umbria, alto Lazio e zone interne delle Marche.

Nel pomeriggio-sera, oltre a persistere al Nord, il maltempo si estenderà definitivamente a tutto il Centro/Sud: avremo forti temporali nel Lazio (colpiranno anche Roma e i Castelli Romani), in Abruzzo, in Campania e nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia.

Questa estensione del maltempo al Centro/Sud sarà provocata proprio dalla rotazione dei venti da scirocco a maestrale, che sarà rapida e impetuosa nel pomeriggio del lunedì di Pasquetta. Tra lunedì sera e poi martedì 2 aprile, il maestrale soffierà impetuoso al Sud, soprattutto in Calabria, con raffiche superiori agli 80km/h. Questo scenario farà crollare le temperature e ripulirà l’aria dalla sabbia del Sahara, spazzando via il pulviscolo desertico e ripristinando condizioni di aria limpida, tersa, con visibilità ottima.

(Esperti della redazione di Meteo Web, portale di previsioni meteo in Italia e nel mondo, sito: www.meteoweb.eu)

La sabbia del Sahara non risparmia la Capitale

Pasqua nel segno dello Scirocco e della sabbia del Sahara a Roma. L’imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto non ha risparmiato neanche la Capitale, tanto che il Campidoglio ha emesso una determinazione dirigenziale di informazione alla cittadinanza, adottando un provvedimento di contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Roma. Inquinamento, superati i limiti di Pm10

In considerazione del fenomeno di trasporto di materiale particolato di origine naturale a lunga distanza (eventi sahariani) che, nella giornata odierna e nei prossimi giorni, sta interessando il territorio comunale di Roma, durante il ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria della giornata di ieri 30 marzo 2024 è stato rilevato, nelle stazioni di Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Villa Ada, Guido, Cavaliere, Fermi, Bufalotta, Cipro, Tiburtina, Arenula e Malagrotta, il superamento del valore limite giornaliero di PM10 previsto dalla normativa vigente“, è scritto sul sito di Roma Capitale.

Il Comune di Roma raccomanda…

In particolare, il Campidoglio raccomanda ai soggetti a rischio di evitare di esporsi prolungatamente alle alte concentrazioni di inquinanti e invita tutti i cittadini ad “attuare una serie di azioni volontarie, volte alla riduzione delle emissioni di inquinanti antropici con l’obiettivo di prevenire l’aumento delle concentrazioni inquinanti in atmosfera“, tra le quali utilizzare modalità di mobilità sostenibile, adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti (es. moderare la velocità, mantenere spento il motore se non necessario, curare la manutenzione periodica del veicolo in modo da garantire un corretto funzionamento del motore e del veicolo nel suo complesso), limitare ulteriormente gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell’aria negli edifici.