Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Maggio 2021

Pubblicato il

Le piante della salute: l’Alloro

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Gli antichi Romani lo usavano per incoronare i poeti, noi lo teniamo in cucina per insaporire le pietanze. L’alloro può diventare prezioso anche per la nostra salute. Le sue foglie, aggiunte alle salse, ai patè, alle minestre e agli stufati favoriscono la digestione. In alternativa potrete bere un infuso tepido dopo il pasto. Un decotto a base di foglie di lauro aggiunto all’acqua del bagno, allevia i dolori articolari. Infine, dalle bacche di questa pianta si estrae, per pressione a caldo, un olio verde di odore gradevole da usare per frizioni in caso di torcicolli e artriti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La ricetta di questa settimana aiuterà molte di noi per la festa di Halloween.

Crostata salata di zucca

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ingredienti per 6 persone: 250gr di pasta sfoglia, 700 gr di polpa di zucca, 2 grosse cipolle, 330gr di burro, più quello per lo stampo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 uova, 200 ml di panna, sale e pepe.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Tagliate la zucca a pezzi,e fatela cuocere in forno già a caldo a 180° per 30 minuti circa, finché risulterà tenera. Passatela al setaccio (oppure schiacciatela bene), salate e pepate. Affettate le cipolle e fatele appassire a fuoco dolce in burro e olio. Sbattete le uova con la panna, un po’ di sale e pepe e poi unite le cipolle. Stendete la pasta e foderate la teglia imburrata. Distribuitevi sopra la zucca, le uova e le cipolle e cuocete in forno già caldo, a 180° per 40 minuti circa. Servite fredda. Visto? Veloce, veloce.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento