Meteo dal 13 al 16 settembre: sole e temperature estive in tutta Italia

Da lunedì si assisterà a un rinforzo dell’anticiclone africano. Saranno giornate in prevalenza stabili con temperature in aumento

Giornata soleggiata

Giornata soleggiata

Con l’inizio della prossima settimana rimonta un campo di alta pressione, con temperature sopra le medie del periodo da tarda estate. Infatti la saccatura di bassa pressione che fino a domenica si è attardata sullo Ionio uscirà definitivamente di scena, portandosi oltre i Balcani. Il tempo risulterà quindi stabile nella prima parte della nuova settimana e le temperature aumenteranno di qualche grado, con condizioni climatiche di fatto estive.

Lunedì

Sarà una giornata in prevalenza stabile, a eccezione di un po’ di variabilità in formazione nelle ore diurne su Alpi orientali e sulle zone interne di Sicilia e Calabria, dove potranno svilupparsi alcuni isolati rovesci, di debole intensità e comunque in esaurimento in serata. Le temperature aumenteranno lievemente e si potranno raggiungere i 30°C su alcune zone della Val Padana, superandoli anche su zone interne tra bassa Toscana e alto Lazio.

Martedì 

Anche la giornata di martedì scorrerà senza intoppi particolari, con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Faranno eccezione parte delle regioni settentrionali, alle prese con il passaggio di nubi alte e stratificate che offuscheranno il sole, nel pomeriggio anche sulle regioni centrali. Sempre nel pomeriggio maggiori addensamenti potranno svilupparsi sulle Alpi occidentali e Liguria, dove comparirà qualche debole pioggia. Clima caldo estivo con massime localmente oltre i 30°C su Romagna e zone interne del basso Adriatico.

Mercoledì 

Una depressione in approfondimento sulla Penisola Iberica, seppur blanda, riuscirà a inviare impulsi nuvolosi verso il Mediterraneo centrale, dove prevarrà ancora il regime anticiclonico. Ne conseguirà un certo aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con maggior rischio di qualche pioggia in prossimità dell’arco alpino e a tratti anche su Liguria e alta Val Padana, sempre in un contesto climatico estivo. Sul resto d’Italia i cieli verranno soltanto offuscati dal passaggio di nubi alte e stratificate, senza conseguenze. Temperature in lieve calo al Nord.

Da giovedì 

Potrebbe cominciare ad avere maggiore importanza la depressione iberica e a guadagnare spazio verso l’Italia, dando luogo da giovedì a un ulteriore intensificazione dell’instabilità al Nord, con qualche pioggia o rovescio fin sull’alta Toscana.

Lascia un commento