Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Maggio 2021

Pubblicato il

Mola da banco: strumento indispensabile per levigare i metalli

di Redazione

Tutti coloro che si trovano a dover realizzare in maniera manuale dei materiali metallici hanno bisogno di utilizzare degli strumenti particolari

Tutti coloro che si trovano a dover realizzare in maniera manuale, e quindi artigianale, dei materiali metallici hanno bisogno, senza alcun dubbio, di utilizzare degli strumenti particolari in grado di poter far fronte alle operazioni di levigazione o lucidatura dei suddetti oggetti metallici.

Di norma, per realizzare queste lavorazioni, vengono utilizzate delle mole da banco, dette anche molatrici. Si tratta di strumenti facilmente trasportabili, utili appunto per poter lavorare materiali particolari in totale sicurezza. In particolar modo, permettono all’artigiano di poter riparare, correggere ed affilare oggetti metallici.

Caratteristiche della mola da banco

Quando si fa riferimento ad una mola da banco è bene tenere in mente le sue caratteristiche principali, in modo da poter riconoscere quale tipo sia più adatto alle proprie esigenze e capacità. Tra le principali caratteristiche troviamo le seguenti:
 

  • La mola da banco viene posta proprio su un banco da lavorazione: è da lì che prende il suo nome;
     

  • È dotata di diverse potenze che vanno selezionate e calibrate in base alla tipologia di materiale che si andrà a trattare e soprattutto in base al risultato finale che si vuol ottenere dalla lavorazione;
     

  • Per quanto riguarda le smerigliatrici ad acqua, esse sono dotate appunto di una vaschetta d’acqua, che permette di raffreddare in maniere continua i dischi che vanno ad operare sul materiale da trattare.

    Vuoi la tua pubblicità qui?

Per chi sono pensate le mole da banco

Vuoi la tua pubblicità qui?

Questo strumento è indubbiamente indispensabile per i tanti professionisti che hanno necessità di lavorare i metalli nei modi più diversi. Per questo motivo, sul mercato è disponibile una vasta gamma di modelli tra cui scegliere la più adatta in base alle proprie necessità: una delle più apprezzate dagli esperti del settore è senza dubbio la Fervi 0510. Questa mola da banco professionale, infatti, non solo presenta un costo vantaggioso ma risulta anche particolarmente indicata per lavori piuttosto impegnativi.

Non bisogna nemmeno sottovalutare chi compie determinate lavorazioni come semplice hobby perché, in particolar modo di fronte a delle lavorazioni molto lunghe e faticose, l’acquisto di una mola da banco è consigliabile anche a un hobbista. In ogni caso, se la lavorazione non è particolarmente complicata, un artigiano amatoriale potrà puntare all’acquisto di una mola ad acqua o con riduttore, due tipologie di attrezzature senza dubbio più economiche, ma perfettamente funzionali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dove acquistare una buona mole da banco

Sul web sarà possibile effettuare ricerche approfondite prima di procedere all’acquisto, in modo da confrontare le diverse tipologie di mole in commercio, valutare le caratteristiche di ognuna e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, in base alla lavorazione che si dovrà andare a compiere.
 

Effettuare una ricerca è quindi davvero molto importante: è bene puntare su un prodotto di qualità, che garantisca una lunga durevolezza, ma che non comporti comunque una spesa eccessiva. Scegliere il modello più adatto a ciò che si dovrà andare a fare è importante, ma è ancor di più fondamentale comparare lo stesso modello in siti Internet diversi e scegliere poi il più economico.

Mole da banco: la sicurezza al primo posto

Uno degli aspetti da non prendere sotto gamba, quando si decide di acquistare una mole da banco è puntare alla sicurezza. È infatti molto importante andare a scegliere un prodotto con protezioni anti – infortunistiche, che garantisca quindi la totale sicurezza dell’artigiano che andrà ad utilizzare lo strumento.
Essendo dotata di dischi e lame, la mole da banco risulta essere un attrezzo potenzialmente pericoloso; è bene quindi, sceglierne uno che sia in grado di tutelare il lavoro e il lavoratore stesso durante tutte le operazioni da svolgere.

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento