Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Gennaio 2022

Pubblicato il

Natale sostenibile

Natale 2021 più sostenibile: i consumatori scelgono i regali rincondizionati

di Cristina Accardi
Un Natale sostenibile. Quest'anno la maggior parte dei consumatori ha optato per un regalo ricondizionato: una scelta sostenibile senza perdere la magia dei regali di Natale
Regali di Natale (Immagine di repertorio)
Regali di Natale (Immagine di repertorio)

Secondo recenti ricerche condotte da Espresso Communication questo Natale del 2021 sarà caratterizzato dal trend dei “regali rincondizionati“, ossia quei prodotti a marchio originale con condizioni estetiche e funzionali pari alle nuove.

Dato che a Natale i regali sono ormai diventati una tradizione, il regalo riciclato è la giusta scelta per chi non vuole far parte della macchina del sovraconsumo, ma vuole percorrere una via più sostenibile.

Siamo assistendo a una crescita esponenziale della domanda di prodotti ricondizionati tra le fasce di consumatori più giovani, soprattutto per Natale” sottolinea Gianmaria Monteleone, giovane imprenditore di Younitestars.

Le nuove generazioni sono sicuramente più sensibili alla problematica ambientale. Ad avvalorare questa tesi è anche la percentuale del circa 64% degli intervistati tra i Millennials che sceglie di fare un regalo in seconda mano. Infatti, due su tre optano per una forma più sostenibile, senza rinunciare alla felicità dei regali natalizi.

Il settore in cui indubbiamente i consumatori optano per questa scelta è quello tecnologico. Infatti, i regali ricondizionati sono ottimi a livello di economia circolare nell’ottica del riuso. I dispositivi rigenerati sono realizzati con componenti originali, dunque, riacquistano funzionalità senza perdere valore ed efficienza.

Negli ultimi anni si sono registrati indici di domanda e offerta squilibrati. La richiesta di prodotto è molto più bassa della risposta e questo ha causato una sovrapproduzione. Scegliere il riuso e il riciclo è un buon modo per sopperire al corto circuito del sistema capitalista e consumista. Inoltre, seppur è vero che la magia del Natale è anche data dai regali, è in egual modo vero che il Natale è pieno di valori di solidarietà e benessere collettivo. Una scelta sostenibile sicuramente si rifà anche a questi valori.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo