Parte il Festival di Sanremo numero 66 con la Cabala e Elton John

Il numero 66 la dice lunga perché il gioco della cabala ci offre spunti interessantissimi

Il Festival della canzone italiana parte oggi con la sessantaseiesima edizione (66). Il numero la dice lunga perché il gioco della cabala ci offre spunti interessantissimi . Se poi riversiamo li sulla prossima edizione del festival , appaiono anche un pochino inquietanti. E sì perché il 66 rappresenta la rinascita, la ribellione e la legge. Sappiamo tutti che l occasione del festival offre argomenti interessanti di natura socio – culturale (a volte anche subculturale) e si coglie l' occasione per fare  bilanci e conclusioni di come va il paese , un po ' come se questa manifestazione non sia soltanto importante per la canzone italiana ma per l Italia intera nell ambito politico ed etico .

Per quanto riguarda il suggerimento della cabala sul numero magico, il 66, questo  riguarda tutto ciò che è riferito alla legalità e alla tutela dell'ordine. Infatti, è sicuramente il festival più blindato della storia. Ci sono carabinieri ovunque, sicurezza privata e poliziotti in borghese dislocati in ogni angolo, dentro e fuori il teatro Ariston. Vicino alle tende rosse che indicano gli ingressi, davanti alle uscite degli ascensori e tra le persone in platea. Tutti controllati e scrutati nei minimi movimenti. È vietato utilizzare i cellulari e non si posso fare i selfie. Sono però esentati da queste regole i vecchi giornalisti del settore che, rispettati dai discografici e temuti dagli artisti, usufruiscono "per legge" di un salvacondotto che li autorizza a fare un po' come vogliono… Insomma con "licenza di uccidere ". Il 66 è anche il numero che ha come simbolo la ribellione e la rinascita…

Su quest' ultima diciamo che siamo tutti lì ad invocarla mentre sulla ribellione, le speranze sono in aumento. Infatti come reagirà il popolo italiano sulle probabili dichiarazioni del super ospite Sir Elton John in materia di matrimoni tra omosessuali e sulle relative adozioni da parte di coppie dello stesso sesso? Ci sarà una ribellione oppure esploderà il consenso nei confronti di uno dei più grandi artisti della canzone pop che ,come molti sanno , è regolarmente sposato con suo marito ed ha inoltre adottato due splendidi marmocchi avuti da un utero in affitto..? Al festival non si aspetta che quel fatidico momento .. 

Soprattutto perché come molti sanno l Italia della politica è tenuta in sospeso da questa possibile legge Cirinnà che si occupa finalmente di questi temi. Adesso non si è ben capito se la figura di Elton John sia stata casuale o ce la siamo proprio andata a cercare… Come al solito la gara canora passa in secondo piano. Ci saranno 20 cantanti Big che si contenderanno i primi tre posti e soltanto 8 nuove proposte che stando al regolamento sembrano più un ingombro che una reale volontà di scoprire voci nuove . Questo per non scomodare i talent che tra poco ripartiranno e che sentono di avere un diritto assoluto sui nuovi volti da proporre… 

Se volessimo cercare dei significati futuristici sui cantanti che si leggono nella lista, vedo che sul palco di Sanremo rivedremo i Pooh al completo con Riccardo Fogli e Patty Pravo… E allora mi accorgo che poco è cambiato rispetto ai Festival degli anni settanta se escludiamo la carta d identità di alcuni artisti… Ma la tensione comunque aumenterà e alla fine anche questo festival, un po' come il Natale, ce lo leveremo di mezzo… Il piccolo teatro Ariston senza troppa fatica, digerirà anche questa volta, applausi, fischi, stonature e sorprese per ripetere la famosa frase: comunque vada, sarà un successo.

Lascia un commento