Pomezia diceNO agli impianti di rifiuti dannosi per salute e territorio

Il Consiglio comunale di Pomezia ha appena votato l’ordine del giorno promosso dalla maggioranza che impegna il Sindaco “a porre in essere ogni iniziativa volta a bloccare il sorgere dei seguenti impianti”

Il Consiglio comunale di Pomezia ha appena votato l’ordine del giorno promosso dalla maggioranza che impegna il Sindaco “a porre in essere ogni iniziativa volta a bloccare il sorgere dei seguenti impianti: centrali di incenerimento o termo valorizzazione, pirolisi e gassificazione, centrali per la produzione di biogas/biometano, centrali a biomasse, discariche, impianti di trattamento di rifiuti pericolosi. Utilizzando, qualora fosse necessario, tutti gli strumenti a disposizione presenti nel PUCG (Piano Urbanistico Generale Comunale) di imminente realizzazione”.

“Il nuovo piano urbanistico a cui l’Amministrazione sta lavorando – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – è lo strumento adatto a tutelare l’intera Città di Pomezia dal sorgere di nuovi impianti di trattamento dei rifiuti potenzialmente dannosi per la salute dei cittadini e per il nostro territorio. La nostra Amministrazione si è impegnata fin dall’inizio nel dare una svolta decisiva nella gestione dei rifiuti, innanzitutto avviando la raccolta porta a porta giunta nel 2017 al 66%. In questo contesto di valorizzazione del riciclo e di riduzione dei rifiuti da smaltire in discarica, abbiamo fortemente contrastato il progetto dell’impianto biogas COGEA riuscendo, con il nuovo progetto del centro di compostaggio, a scongiurarlo. Oggi il Consiglio comunale mi impegna a bloccare ogni altro tipo di impianto nocivo, come inceneritori, discariche, termo valorizzatori: il nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG) di Pomezia sarà lo strumento a nostra disposizione per impedire che vengano progettati e realizzati impianti di questo tipo nella nostra Città”.

Lascia un commento