Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Ottobre 2020

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Ricerca di lavoro: anche nel Lazio tante selezioni si svolgono online

di Redazione

Cercando tra le offerte di lavoro su Roma, si possono individuare ben 45 offerte in cui compare la dicitura "Covid-19 selezione online"

Ricerca lavoro
Ricerca lavoro

L’emergenza legata al Covid-19 ha modificato in modo importante la vita di tutti noi: tante persone hanno “trasferito” online il loro lavoro, le scuole e le università hanno proseguito l’attività grazie alle videoconferenze e via discorrendo.

Sebbene il peggio sembra essere passato, ancora oggi è necessario rispettare scrupolosamente le disposizioni in materia di sicurezza sanitaria: nei luoghi aperti al pubblico è obbligatorio indossare la mascherina e sanificare le mani, all’aperto è necessario evitare assembramenti e via discorrendo.

Selezioni del personale eseguite online

Augurandoci ovviamente che tutto questo possa presto divenire soltanto un brutto ricordo, anche i processi di selezione del personale da parte di aziende operanti nei settori più disparati e di agenzie interinali hanno dovuto modificarsi evitando, per quanto possibile, la vicinanza fisica tra persone.

Oggi, fortunatamente, Internet viene incontro anche a questo tipo di esigenze, di conseguenza se si vuol tenere un colloquio di lavoro è possibile farlo senza grossi problemi attraverso una semplice videoconferenza online.

Negli ultimi mesi, proprio per queste ragioni, le selezioni del personale si sono spesso tenute online, ciò significa che i selezionatori hanno scelto le persone da assumere senza un dialogo “face to face” e facendo esclusivamente riferimento a quanto si può compiere online.

Ma qual è, da questo punto di vista, la tendenza nel Lazio?

Le selezioni del personale online nella nostra regione

Effettuando una semplice ricerca sembra che anche nella nostra regione tantissime selezioni del personale si siano svolte, e si stiano svolgendo, interamente online.

Si può giungere a questa conclusione prendendo in considerazione uno dei portali di annunci di lavoro in assoluto più noti, ovvero InfoJobs.

Effettuando una ricerca di offerte di lavoro di qualsiasi tipologia per quel che riguarda Roma, quindi la principale provincia della regione, nelle ultime 10 pagine di annunci si possono individuare ben 45 offerte di lavoro in cui compare la dicitura “Covid-19 selezione online“, la quale indica appunto che la selezione del personale avviene completamente in rete per evitare rischi in termini di diffusione del contagio.

Nello specifico, le offerte di lavoro che prevedono questo tipo di selezione sono 45 su 210, ciò significa che quasi una selezione su 5 viene svolta in rete piuttosto che con le forme di test e di colloquio conoscitivo tradizionale.

Al momento è difficile dire se questo metodo di valutazione dei candidati alle offerte lavorative diverrà una realtà ancor più consolidata in futuro, o se al contrario i selezionatori torneranno a pretendere la presenza fisica dei candidati, magari anche solo per testare la motivazione dell’aspirante lavoratore.

Un nuovo modo di vivere il colloquio di lavoro

Quel che è palese, tuttavia, è che attualmente questo tipo di selezioni sono diffusissime, di conseguenza chi è in cerca di lavoro non deve avere imbarazzo nell’effettuare un colloquio di lavoro online direttamente da casa.

A chi sta cercando lavoro, ovviamente, si raccomandano le dovute attenzioni nel valutare le diverse offerte: siti web quali quello menzionato sanno sicuramente offrire solide garanzie, ma in altri canali online le inserzioni pubblicitarie sono meno controllate.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il candidato ha sempre il diritto di sapere quale sia il nome dell’azienda e la sua ragione sociale, a tale riguardo possono essere utilissimi i servizi di società specializzate quali Predeion.it che consentono di eseguire vari tipi di controlli sulle partite IVA, allo stesso modo è sempre bene richiedere delle informazioni, quantomeno di carattere generale, sul tipo di mansione che si andrebbe a ricoprire.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento