Roma. 8 mln di euro per le divise dei Vigili Urbani, così riprenderanno le moto?

Ben 50 moto sono ferme per via degli abiti inadeguati, ma con il Giubileo tutto dovrebbe cambiare

Polizia Roma Capitale

Entro il 2025 ciascuno dei 5.700 dei Vigili Urbani di Roma possiederà una nuova divisa. 

L’abbigliamento completo prevede cappello, camicie, giacche, pantaloni, corpetto catarifangente, cinturone e distintivi per un costo che si stima attorno ai 7 milioni e 800 mila euro. La gara si chiuderà entro il 2025 quando nella Capitale si terrà il Giubileo.

Divise dei Vigili Urbani di Roma, ma non è un vezzo

Rifare le divise dei vigili non è un lusso: ben 50 moto sono ferme proprio per la mancanza di abiti adatti. Il rinnovo delle uniformi riguarda anche quelle ordinarie e storiche del personale della banda musicale.

“Assicurare al personale del corpo di Polizia Locale, l’adeguato rinnovo dei capi di vestiario, nonché la dotazione al personale neo-assunto” è un “obiettivo primario”, afferma il documento del comandante Ugo Angeloni. 

Chi vincerà la gara dovrà seguire le istruzioni contenute e garantire “la dotazione di nuovi capi di vestiario tecnico- operativo introdotti di recente al personale di nuova assunzione, nonché il rinnovo dei capi al personale che espleta attività in moto, la cui ultima dotazione risale al 2019”. 

I capi dovranno essere realizzati attraverso “confezionamento industriale su misura” e all’azienda sartoriale che si aggiudicherà il bando sarà fornito l’elenco “del personale destinato alla vestizione cui l’esecutore dovrà provvedere a rilevare le relative misure”.