Roma, aumentano i compensi dei consiglieri capitolini (+450 euro) e municipali

Stipendi dei consiglieri comunali e municipali aumentati dal 1 gennaio 2022

Campidoglio, Aula Giulio Cesare di Roma

Campidoglio, Aula Giulio Cesare

Il Dipartimento Risorse Umane del Comune di Roma ha inviato agli eletti in aula Giulio Cesare e nei parlamentini dei Municipi della Capitale un documento riguardo l’aumento dei compensi dei consiglieri per effetto dell’ultima legge di bilancio. Aumentano le retribuzioni massime mensili per i consiglieri capitolini e municipali.

Legge di bilancio

A seguito dell’ultima legge di bilancio, approvata il 30 dicembre 2021, insieme all’indennità di funzione dei sindaci delle Città metropolitane e dei presidenti di Municipio aumentano infatti anche gli importi percepibili dagli eletti in aula Giulio Cesare e nei parlamentini, rispettivamente pari a un quarto dell’indennità del primo cittadino e del minisindaco.

Aumenti massimi

Fermo restando l’importo dei singoli gettoni di presenza, come si legge in un documento inviato dal Dipartimento Risorse Umane del Campidoglio agli interessati, dall’1 gennaio 2022 i consiglieri comunali potranno arrivare a percepire fino a 2.894,91 euro lordi al mese (dai 2.440,74 precedenti), mentre quelli municipali fino a 1.129,01 euro (prima erano 951,89 euro). Per i primi si tratta di un aumento massimo di 454,17 euro lordi, per i secondi di 177,12. (Mgn/ Dire)