Vuoi la tua pubblicità qui?
31 Luglio 2021

Pubblicato il

Roma Capitale: IoSegnalo, la Polizia municipale 24 ore al giorno

di Redazione

Per segnalare via web, basterà inserire la via con il numero civico e l’oggetto della segnalazione o il tipo di problema

Da lunedì 6 luglio 2015, sarà operativo il servizio “IoSegnalo”, il nuovo strumento di segnalazione in tempo reale via web di problematiche e disagi riscontrati nel territorio. Il servizio ideato dalla Polizia Locale di Roma Capitale riceverà le segnalazioni, in italiano e in inglese, tutti i giorni per 24 ore al giorno.

Per segnalare, dopo essersi registrati con una semplice procedura, basterà inserire la via con il numero civico e l’oggetto della segnalazione, il tipo di problema, scegliendolo tra quelli contenuti in un elenco predefinito di argomenti, e fornire una breve descrizione del fatto. A completamento dell'informazione, se si desidera, è possibile anche inviare, allegandole, le fotografie. Per facilitare l'utilizzo dell‘applicativo, sul Portale di Roma Capitale sono consultabili il manuale utente e le Faq.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le segnalazioni saranno raccolte dalla Centrale Operativa “Lupa”, che le smisterà ai vari Gruppi territoriali.. Quelle classificate come prioritarie e che, quindi, necessitano di un intervento tempestivo, saranno immediatamente prese in carico. Le altre costituiranno un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale. L’utente di “ioSegnalo” potrà verificare in qualunque momento lo stato di lavorazione o l'esito della segnalazione effettuata accedendo nell'apposita sezione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il servizio offre quindi, in modo trasparente e chiaro, la possibilità per il cittadino di valutare l’efficacia degli interventi, perché è possibile ottenere l’esito delle operazioni relative alle segnalazioni effettuate, o l’indicazione dei tempi previsti per l’intervento e per la pianificazione delle attività quando situazioni più complesse lo richiedano. La Polizia locale con questo nuovo servizio vuole favorire e rendere più agevole e diretto il colloquio con i cittadini e con la loro attiva partecipazione individuare un piano di interventi e di attività utili a migliorare la vita quotidiana della comunità capitolina.  

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento