Pubblicato il

Lotta all'inquinamento

Roma, il 14 gennaio torna la domenica ecologica: blocco della circolazione veicolare

di Redazione
Le prossime date delle domeniche ecologiche sono il 25 febbraio e il 24 marzo 2024
Roma Capitale, via dei Fori Imperiali
Roma Capitale, via dei Fori Imperiali
Vuoi la tua pubblicità qui?

Il Sindaco Roberto Gualtieri al fine di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico ha disposto il blocco totale della circolazione veicolare per domenica 14 gennaio, terza delle cinque domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-2024. Domenica prossima scatterà quindi il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore nella nuova Ztl “Fascia Verde” dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

Le prossime date delle domeniche ecologiche, cinque in tutto, ha fatto sapere il Campidoglio, sono il 25 febbraio e il 24 marzo 2024.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Deroghe al blocco

Tra le deroghe del provvedimento rientrano: i veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o Gpl; i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive; i veicoli a benzina classe Euro 6; i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive; i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive.

Riscaldamento domestico

Inoltre, sull’intero territorio comunale, tra le misure volte al contenimento delle emissioni inquinanti, restano ferme le disposizioni dell’Ordinanza sindacale del 31 ottobre scorso sull’utilizzo degli impianti di riscaldamento domestico per un massimo di 11 ore giornaliere e una temperatura di non oltre i 19°C (+2°C di tolleranza).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Aggiornamento – Cambio orario per fascia mattutina

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha disposto la variazione della fascia oraria mattutina prevista per la domenica ecologica di domani, 14 gennaio.

I limiti alla circolazione in Fascia Verde saranno dalle ore 7.30 alle 11.30, invece che fino alle 12.30. Nel pomeriggio rimangono invariati dalle 16.30 alle 20.30.

Tale modifica fa seguito alla richiesta della Polizia Locale di Roma Capitale finalizzata a garantire una migliore gestione degli aspetti di ordine pubblico in vista delle manifestazioni in calendario, tra le quali l’incontro di calcio Lazio-Lecce allo stadio Olimpico con l’afflusso di molti spettatori anche provenienti dalla Puglia.  

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?