Saldi estivi: partenza uguale per tutti, ma cambia la durata. Le date di inizio regione per regione

E’ questa la decisione delle associazioni di categoria, in accordo con le diverse regioni, per i saldi estivi 2022

Negozio con merce scontata

Una data di inizio uguale per tutti. E’ questa la decisione delle associazioni di categoria, in accordo con le diverse regioni, per i saldi estivi 2022. Il motivo è da ricercarsi nell’intenzione di salvaguardare la libertà di concorrenza, evitando di favorire alcuni commercianti, a scapito di altri. Unica differenza da regione a regione sarà la durata, dunque ciò che non sarà uguale per tutti sarà la data conclusiva, come spiegato ha spiegato dal Presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio Giulio Felloni

Il calendario dei saldi estivi 2022

Ecco dunque il calendario, regione per regione, previsto per questa estate 2022.

A partire per prima sarà la Sicilia , con un giorno di anticipo rispetto al resto della penisola, dall’1 luglio al 15 settembre. Segue il Lazio, primo a concludere il periodo dei saldi. Nella regione sarà possibile usufruire degli sconti dal 2 luglio al 13 agosto.

A seguire la Liguria, per la quale il periodo dei saldi estivi andrà dal 2 luglio al 16 agosto. Sarà quindi la volta di Calabria, Campania, Lombardia, Sardegna, Valle D’Aosta. Qui i saldi estivi andranno dal 2 luglio al 30 agosto.

Dal 2 luglio al 31 agosto saldi in Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto.

Sarà poi la volta di Basilicata, 2 luglio al 2 settembre; della Puglia, dal 2 luglio al 15 settembre; del Piemonte, dal 2 luglio al 27 settembre e del Friuli Venezia Giulia, regione con il periodo di saldi più duraturo, dal 2 luglio al 30 settembre.

In Alto Adige e nella provincia autonoma di Trento i periodi di saldi si suddividono in due gruppi: in Alto Adige dal 15 luglio al 12 agosto o dal 19 agosto al 16 settembre. A Trento e provincia invece i commercianti determineranno liberamente i periodi di 60 giorni di saldi.