San Pietro Fatebenefratelli, la terapia oncologica si fa arte e bellezza in ospedale

L’11 febbraio al San Pietro Fatebenefratelli, un open day dedicato all’estetica e alla bellezza per accompagnare il paziente nel trattamento della malattia oncologica

Donna in vestaglia

Curare il proprio corpo è importante sia a livello psicologico che a livello sociale e relazionale. Molte volte durante il percorso di terapia della malattia oncologica, i trattamenti necessari alla cura vanno a danneggiare la cute e i suoi annessi come peli, capelli e unghie andando a compromettere l’immagine corporea del paziente causando un malessere interiore.

E’ importante avere cura di sé in quei momenti

La persona non si riconosce più allo specchio e tende ad isolarsi, aumentando la paura che già la diagnosi di tumore comporta. C’è sempre maggiore richiesta da parte dei pazienti oncologici di sottoporsi a cure estetiche che vadano a limitare le tossicità cutanee. Il motivo è semplice, la cura estetica modifica positivamente l’aspetto più intimo e profondo, e infonde fiducia e coraggio nell’affrontare l’impegnativo percorso terapeutico.

Valorizzare l’immagine di una persona potrebbe rappresentare un concetto “futile” soprattutto nel malato oncologico, mentre si rivela di estrema importanza in quanto permette alla persona di recuperare il contatto con sé e di affrontare la propria malattia non subendola, ma vivendola da protagonista.

Ci sono oramai numerosi studi che evidenziano la correlazione tra riduzione dello stato depressivo e aumento della sopravvivenza e miglioramento della qualità della vita.

Le emozioni leggere. Open day al San Pietro Fatebenefratelli

Gli effetti benefici delle emozioni “leggere” (gioia, entusiasmo, passionalità, i sentimenti di tenerezza e amore) sono affiancati da altrettanti benefici e cambiamenti anche a livello biologico. Come ad esempio sul sistema immunitario, con conseguente potenziamento della resilienza del paziente stesso.

Da tutto questo è nata la volontà di un open day dedicato all’estetica e alla bellezza per accompagnare il malato oncologico in un approccio multidisciplinare integrato con figure professionali specialistiche quali l’oncologo, il radioterapista, il medico estetico, il dermatologo, lo psiconcologo e l’onco-estetista.

Una equipe integrata e multidisciplinare per un ambulatorio di estetica e benessere nel trattamento della malattia oncologica. contattare la propria bellezza significa contattare le proprie risorse curative interne.

Dott.ssa Maria Virginia Zoffoli (Oncologo – Medico estetico)

Bellezza in terapia oncologica

Incontro dedicato al benessere psico-fisico del paziente oncologico

11 febbraio 2023 nella Giornata mondiale del malato

Dalle ore 11 alle18

Scuola infermieri Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli Roma