Sanità Lazio, Asl Rm5, A Palombara Sabina aperto Punto Unico Accesso

Anziani, disabili, immigrati, minori e cittadini con bisogni complessi troveranno un percorso facilitato

Nel Presidio di Palombara Sabina attivo il Punto unico di accesso (PUA) presso il quale sono messe a disposizione dei cittadini del Distretto di Guidonia (G2) tutte le informazioni riguardanti i servizi sanitari e sociali per identificare i percorsi sanitari, sociosanitari o sociali più appropriati.

Il PUA rappresenta un accesso semplificato ed appropriato degli utenti alla rete dei servizi, realizzando un'ottimizzazione delle risorse e una maggiore equita' ed uniformita' nell'erogazione dei servizi. Presso il PUA di Palombara i cittadini "fragili" troveranno a disposizione un assistente sociale e un infermiere esperto, in grado di rispondere ai loro bisogni, semplici o complessi.

Accoglienza ed ascolto sono la mission del servizio "per la decodificazione del bisogno e superare le barriere burocratiche per riuscire ad accedere piu' facilmente, in base alle necessita' che emergono, ai servizi distrettuali".

A CHI SI RIVOLGE – Il servizio si rivolge in via primaria all'utenza "fragile" del Distretto sanitario di Guidonia (G2): in questo spazio anziani, disabili, immigrati, minori e cittadini con bisogni complessi troveranno un percorso facilitato.

COME FUNZIONA E COSA FA – Dopo l' accoglienza e l'ascolto qualora il bisogno sociosanitario individuato sia "semplice" viene fornita immediatamente la risposta al problema. Nel caso in cui invece il bisogno sociosanitario sia complesso il PUA interagisce con i servizi ASL distrettuali (CAD, Protesica, Medicina Legale, Medicina Specialistica, TSMREE, SER.D), con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, e/o con i Servizi Sociali Comunali per attivare un Piano di Assistenza Individuale (PAI), in grado di rispondere alle esigenze del cittadino.

Ecco dove si trova, gli orari: Piazza Salvo D'Acquisto – Palombara Sabina (RM). Il nuovo servizio è a disposizione il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Quali sono i comuni del distretto G2? Guidonia Montecelio – Marcellina – Monteflavio – Montelibretti – Montorio Romano – Moricone – Nerola – Palombara Sabina – Sant'Angelo Romano. (Com/Rel/ Dire) (Foto di repertorio)

Lascia un commento