Pubblicato il

"Rivoluzione"

Sanità Lazio, visite prenotate online con tre click. La lista delle prestazioni disponibili

di Redazione
Una rivoluzione nel modo di prenotare che riguarderà 68 prestazioni tra prime visite ed esami diagnostici
alessio d'amato e nicola zingaretti
L'Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio
Vuoi la tua pubblicità qui?

Prenotare una visita medica nel Lazio grazie a un app, o direttamente sul pc di casa, in tre click, esattamente come fatto in questi ultimi anni per il vaccino anti-Covid. “Una rivoluzione” già online che oggi riguarda 13 visite più tre esami, e che a regime riguarderà 68 prestazioni tra prime visite e esami diagnostici.

alessio d'amato e nicola zingaretti
L’Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio

Queste le caratteristiche del nuovo modello di prenotazione online dei servizi sanitari della Regione Lazio presentato nel pomeriggio dal governatore Nicola Zingaretti e dall’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ecco come prenotare

È già tutto online ed è una rivoluzione nel modo di prenotare che riguarda al momento 13 visite principali oltre a 3 esami tra i più gettonati- ha spiegato D’Amato- la prenotazione sarà possibile attraverso la ricetta dematerializzata, scaricando l’app e inquadrando il qrcode e il codice a barra. A quel punto si potrà scegliere la localizzazione e il giorno dell’esame.

Arriverà infine un sms di conferma e 72 ore prima un messaggio per ricordare la visita. Basteranno tre click anche dal pc inserendo il codice fiscale, gli ultimi 13 numeri della tessera sanitaria e il numero della ricetta elettronica. Il potenziale è 250mila esami al mese per 3 milioni di esami l’anno”.

“Questo nuovo sistema nasce dall’esperienza della campagna di vaccinazione – ha aggiunto D’Amato – Non sostituisce la prenotazione telefonica e il Cup ma si aggiunge. Serviranno altri passaggi ma a breve si potranno prenotare anche altri esami diagnostici e gli screening. Si potranno anche pagare i ticket”.

La lista dei servizi prenotabili (visite ed esami)

Questa, ad oggi, la lista dei servizi prenotabili: prima visita cardiologica, prima visita chirurgica vascolare, prima visita dermatologica, prima visita endocrinologica, prima visita gastroenterologica, prima visita medica fisica/fisiatrica, prima visita oculistica, prima visita ortopedica, prima visita otorinolaringoiatrica, prima visita pneumologica, prima visita urologica, prima visita ginecologica, prima visita neurologica e poi ecocardiogramma, spirometria e audiometria.
(Zap/ Dire) 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?