Segni, al via il Liceo umanistico con indirizzo socio-economico

Il primo passo verso la rinascita della città inizia proprio dalla scuola

Ieri pomeriggio, 10 gennaio, presso il Centro socio-culturale di Segni, il Sindaco Maria Assunta Boccardelli insieme con l’assessore Cesare Rinaldi e la dirigente scolastica Patrizia Fiaschetti, ha presentato il progetto del liceo Umanistico a indirizzo Socio-economico, ottenuto per l’istituto P.L. Nervi. È un passo importante questo, reso possibile dall’impegno congiunto di Amministrazione comunale e scuola: "noi siamo qui insieme alla scuola, ora inizia la partita vera", ha infatti dichiarato l'Assessore Rinaldi. E' dunque un progetto innovativo che amplia il percorso formativo per dare una conoscenza più ampia di vari argomenti che rendano capaci gli uomini e le donne di domani di muoversi agevolmente nel nostro tempo.

Il Liceo prevede lo studio di materie canoniche, quali italiano, matematica, scienze con l’aggiunta di due lingue straniere, inglese e francese al momento, e umanistiche quali psicologia, storia dell’arte affianco a materie economico giuridiche; l’unico grande assente dal programma sarà il latino. Ciò permetterà ai ragazzi, una volta terminati i cinque anni, di affrontare qualsiasi tipo di facoltà universitaria, da quelle scientifiche a quelle economico-sociali passando per le facoltà umanistiche, o di inserirsi nel mondo del lavoro con una buona preparazione di base.

Se dovessi scegliere oggi sceglierei il Liceo Umanistico a indirizzo socio-economico” ha dichiarato la dirigente Fiaschetti. “Siete stati proprio voi alunni a dare l’impulso”. Infine il Sindaco Boccardelli rivolgendosi ai numerosi studenti presenti, “ora dovete essere i nostri portavoce. Diamoci da fare, Segni deve rinascere”.

Lascia un commento