Segni, continuano i festeggiamenti per il Natale

L’Amministrazione rende noto il regolamento per Segni in Baratto

Giovedì 22 e venerdì 23 sono in programma altri eventi per il Natale di Segni. Il Sindaco Maria Assunta Boccardelli e l’Assessore Cesare Rinaldi vi invitano a partecipare al seguente programma di eventi:

Giovedì 22

  • Ore 21:00 in via Pacinotti, Bottega dei Musici, concerto di Natale degli allievi.

Venerdì 23

  • Ore 16:30 Casa di Babbo Natale c/o associazione ‘La Miangola’, via Ezio Cleti: scriviamo una letterina a Babbo Natale
  • Ore 17:00 centro Polifunzionale in via Traiana, auguri di Natale con l’esibizione della scuola di ballo ‘Dance & Dream Academy’

Inoltre l’Amministrazione rende noto il regolamento per ‘Segni di Baratto’, le semplici disposizioni per innovare i piaceri quotidiani, posseduti dai bambini. Luogo di svolgimento via San Vitaliano n. 57.

‘Segni di Baratto’ è una festa dedicata allo scambio, tra bambini d'età inferiore ai 13 anni , di libri, giochi, giocattoli. Lo scopo è promuovere il senso del risparmio, attenuare quello del possesso, favorire il riuso e il confronto dei gusti e degli interessi. Il 23 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:30  inizierà la raccolta degli oggetti da scambiare, che proseguirà nella giornata di venerdì 30 dicembre.

Ciascun barattiere potrà sottoporre al Comitato di Selezione (il cui giudizio è inappellabile) un minimo di 2 oggetti fino ad un massimo 6 oggetti di scambio che saranno accettati solo se in ottimo stato. Oggetti di infimo valore non saranno ammessi. Uno di questi oggetti sarà scelto e trattenuto dal Comitato quale ‘contributo di partecipazione’ e messo in palio nell'adiacente Pesca di Beneficenza. Ogni oggetto ricevuto (salvo quello utilizzato per la Pesca) sarà contraddistinto da un cartellino, sul quale il Comitato riporterà il nome o lo pseudonimo del barattiere. Il colore del cartellino definirà il valore simbolico attribuito all'oggetto: giallo entro i 15,00 euro, rosa da 16,00 a 30,00, fucsia da 31,00 a 60,00, verde da 61,00 a 120,00, lilla oltre 120,00 euro. Nel baratto un oggetto lilla vale due verdi, quattro fucsia, cinque rosa e dieci gialli. 

Copia del cartellino apposto sull'oggetto sarà consegnato al barattiere che l'ha portato, in modo che egli possa liberamente scambiare i propri cartellini-copia con uno o più oggetti portati da altri barattieri.
Gli oggetti dello scambio saranno esposti separatamente in base al valore che il Comitato avrà loro assegnato: da una parte gli oggetti con cartellino giallo, da un'altra quelli con cartellino rosa e così via. Qui i barattieri potranno scambiarli con i loro cartellini-copia. Salvo l'oggetto trattenuto, non è prevista alcun onere di partecipazione.
 

Nei giorni di venerdì 30 dicembre 2016 e giovedì 5 gennaio 2017  dalle 16:00 alle 18:30 avrà dunque luogo lo scambio tra gli oggetti esposti e i cartellini-copia in possesso dei barattieri. Il 6 gennaio 2017 dalle 16:00 alle 17:30 gli oggetti non barattati saranno restituiti ai barattieri ancora in possesso del relativo cartellino-copia. Dopo le 17:30, quelli non ritirati saranno utilizzati per la Pesca. I barattieri in possesso di cartellini-copia non utilizzati potranno però scambiarli con biglietti della Pesca. 1 biglietto per un cartellino giallo, 2 per uno rosa, 4 per uno blu, 7 per uno verde, 10 per uno lilla. Nei giorni di giovedì 5 gennaio 2017 e di venerdì 6 gennaio 2017 dalle  15:30 alle 18:00 si terrà la Pesca degli oggetti offerti dai Comitati, dalle Associazioni, e dai Commercianti, più quelli messi a disposizione dai barattieri al valore stabilito dall'organizzazione pari a 1,00 €. Il possessore del numero chiamato ritirerà l'oggetto corrispondente al numero estratto.

La Pesca si chiuderà alle 18:00 del 6 gennaio 2017 e gli oggetti non assegnati saranno utilizzati dal Comitato o Associazione che collaborerà con l’Amministrazione    Comunale e in particolare con l’Assessore alle Politiche Sociali, per successive manifestazioni. Il ricavato della Pesca di beneficienza sarà utilizzato per acquistare un  gioco che verrà istallato presso i giardini pubblici ‘Jo spassiggio’.

Lascia un commento