Vuoi la tua pubblicità qui?
19 Giugno 2021

Pubblicato il

Intenzioni di voto

Sondaggi Comunali Roma: Centrodestra 35%, Gualtieri 32%, Raggi 17% dei consensi

di Redazione

Le intenzioni di voto dei romani e degli italiani se si votasse oggi

sondaggi comunali roma
Roberto Gualtieri e Virginia Raggi

A Roma le elezioni amministrative si avvicinano a grandi passi. Ecco i dati dei primi sondaggi politici sui candidati a sindaco della Capitale. Riportiamo il sondaggio d’opinione politica condotto dal Centro studi Tecnè per il programma “Quarta Repubblica” di Rete 4. Di seguito i risultati della ricerca legati alle Comunali a Roma.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I risultati non sorridono al M5S

Il Centrodestra non ha ancora scelto e annunciato il suo candidato, eppure la coalizione negli ultimi sondaggi è avanti con il 35% di preferenze. Il secondo posto è occupato dal candidato di Centrosinistra, Roberto Gualtieri, che si attesta al 32%. La sindaca Virginia Raggi, del M5S, non supera il 17%, mentre il leader di Azione, Carlo Calenda, è quotato al 14%. I rimanenti candidati sono l’espressione del restante 2%. I risultati non sorridono al Movimento Cinque Stelle, che ha scelto di ricandidare la prima cittadina della capitale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sondaggi politici Swg

Passiamo adesso ai sondaggi politici su base nazionale realizzati dall’Istituto di ricerca Swg per il Tg de La7. Analizzando i dati dell’indagine sulle intenzioni di voto degli italiani, in cima alla classifica troviamo ancora la Lega, ma stavolta registriamo una lieve flessione dello 0,3%: il Carroccio si attesta al 21,4%. Il partito di Fratelli d’Italia si conferma al secondo posto e dal 20% avanza al 20,1%, invece il Partito Democratico guadagna lo 0,2% e si attesta al 19,2% dei consensi.

Il Movimento Cinque Stelle guadagna un + 0,1% rispetto alla precedente rilevazione, portandosi al 15,9% dei consensi. Il partito di Centrodestra fondato da Silvio Berlusconi, Forza Italia, rosicchia lo 0,6%: gli azzurri sono dati al 6,9%. Tra i partiti minori della coalizione di centrosinistra Azione di Carlo Calenda ha ottenuto il 3,4% dei consensi (-0,2%), Sinistra Italiana il 2,6% (-0,4%) e Italia Viva di Matteo Renzi e Mdp Articolo 1 il 2,1%. Chiudono la classifica +Europa all’1,8% (-0,2%), Verdi all’1,8% (+0,1%) e la nuova entrata Coraggio Italia all’1%.

LEGGI ANCHE:

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento