Subiaco, Comitato per l’Aniene: “Il fiume sta morendo”

“Nel tratto fluviale del comune di Subiaco, la già insufficiente portata idrica è venuta completamente a mancare, causando la morte delle trote e di altre specie che vivono nel fiume”

Pubblichiamo post di facebook dell Comitato per l'Aniene:

"ALLARME ANIENE, TRAGEDIA ECOLOGICA per il corso d'acqua.
Lo scorso 31 luglio si è verificato nuovamente un episodio inaccettabile che ha gravemente compromesso l'ecosistema fluviale, minando l'habitat per la fauna ittica ospitata nel fiume.
Nel tratto fluviale del comune di Subiaco, la già insufficiente portata idrica è venuta completamente a mancare, causando la morte delle trote e di altre specie che vivono nel fiume.
Una situazione intollerabile che ci eravamo augurati non si ripetesse mai più, dopo l'episodio avvenuto nell'ottobre di 10 anni fa. 
Ma evidentemente tutto questo tempo non è servito a migliorare la situazione e non ha insegnato niente a chi si dovrebbe occupare di salvaguardare la salute e gli equilibri del fiume Aniene, in primis gli enti preposti e la classe politica del territorio. Silenzio assordante dal Parco Regionale dei Monti Simbruini sull'accaduto, e vaghe dichiarazioni del sindaco di Subiaco".

Lascia un commento