“Ti rispetto”, il progetto della Regione Lazio contro violenze e discriminazioni

Un ruolo chiave sarà giocato anche dalla piattaforma web del progetto, che offrirà contenuti multimediali educativi e spazi di discussione e supporto

Simona Renata Baldassarre, Assessore alle Pari opportunità Regione Lazio

Simona Renata Baldassarre, Assessore alle Pari opportunità Regione Lazio

La Regione Lazio ha lanciato “Ti rispetto”, un progetto volto a combattere la violenza contro le donne, il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo il rispetto tra i giovani. Il progetto, che coinvolge studenti, docenti e famiglie delle scuole di ogni ordine e grado, mira a formare ambasciatori del rispetto, particolarmente tra i giovani, per creare un modello sociale più solidale e liberatorio.

Durante la presentazione a Roma, sono intervenuti l’assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre e l’attrice Maria Grazia Cucinotta, evidenziando l’importanza di partire dalle nuove generazioni per combattere le discriminazioni e le violenze. L’assessore ha sottolineato l’impegno della Regione nella lotta alla violenza sulle donne e l’importanza di educare i giovani al rispetto reciproco fin dalla tenera età.

Il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini, ha aggiunto: “Questa azione che facciamo nei confronti dei giovani è piccola ma molto significativa. Il numero di aziende di giovani che aiutiamo a entrare nel mondo del lavoro è molto alta. La nostra iniziativa favorisce il tessuto sociale e contribuisce a eliminare sacche di disagio e problemi. Quando accadono atti che vedono situazioni di prevaricazione e bullismo, questo dipende da un difetto culturale e di socializzazione che va risolto. Lazio Innova cerca con i suoi mezzi di contrastare questo problema sociale e dare una risposta ai ragazzi”.

Il progetto vede la partecipazione di enti come il Moige, che si occuperà di sensibilizzare su cittadinanza digitale e violenza sulle donne, e la Fondazione Museo Maxxi, che organizza percorsi educativi attraverso l’arte. Altre associazioni coinvolte includono TeatroPer, con laboratori teatrali, e il Progetto Pioneer, che utilizza la magia e il mentalismo per promuovere il rispetto.

Un ruolo chiave sarà giocato anche dalla piattaforma web del progetto, che offrirà contenuti multimediali educativi e spazi di discussione e supporto, oltre a collaborare con media partner per amplificare il messaggio dell’iniziativa. La Regione Lazio sfrutterà inoltre i social media per promuovere “Ti rispetto”, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani nella lotta contro le discriminazioni e la violenza.