Trasporti, 12 febbraio sciopero nazionale ferrovie: treni regionali limitati o cancellati

Intercity e Frecce regolari, probabili limitazioni o cancellazioni dei treni regionali

Treno regionale alla stazione Termini di Roma

Treno regionale alla stazione Termini di Roma

Il 12 febbraio 2024 si prospetta un lunedì nero per i pendolari dei treni regionali, a causa dell’agitazione dei lavoratori del settore, promossa dai sindacati CUB (Confederazione Unitaria di Base) Trasporti e Sgb (Sindacato Generale di Base) che hanno proclamato uno sciopero nazionale dalle 9 alle 17, a sostegno della Piattaforma Rivendicativa per il rinnovo del CCNL AF (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Attività Ferroviarie).

Modalità dello sciopero

Sciopero ferroviario merci e viaggiatori di 8h indetto da Cub Trasporti e SGB e rivolto a tutti i lavoratori che svolgono attività ferroviaria delle imprese ferroviarie, in particolare lo sciopero si svolgerà:

dalle ore 9 alle 17 per l’esercizio ferroviario;

l’intero turno giornaliero per le lavorazioni a prestazione unica;

l’intero turno della mattina per le lavorazioni a turni non legate all’esercizio ferroviario.

Frecce e Intercity regolari

Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da alcune sigle sindacali, in programma dalle ore 9 alle ore 17 di lunedì 12 febbraio. Probabili limitazioni o cancellazioni dei treni regionali.

Informazioni

Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate. (Com/Red/ Dire) 

Sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato

Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 del 12 febbraio 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper.

Non sono previste modifiche per i treni a Lunga Percorrenza di Trenitalia. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie”, è scritto sul sito ufficiale di Trenitalia.

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito,  predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. (Dal sito di Trenitalia)

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06:00 alle ore 09.:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali). Sul sito trenitalia.com è visualizzabile l’elenco dei treni garantiti nel Lazio in caso di sciopero.