Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Luglio 2021

Pubblicato il

Turismo letterario all’università della Tuscia

di Redazione

Lunedì 15 aprile si concluderà il ciclo di conferenze in lingua spagnola

Il ciclo di conferenze in lingua spagnola “Turismo letterario. Por ciudades con encanto”, organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia, si concluderà lunedì 15 aprile, alle ore 16.30, nella sede di Tarquinia, in via Marcantonio Barbarigo n. 4, con l’incontro intitolato La Roma di María Zambrano.
L’appuntamento sarà incentrato sul periodo dell’esilio della filosofa spagnola a Roma, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, e sui luoghi della capitale a lei cari.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A parlarne sarà Laura Mariateresa Durante, ricercatrice di lingua spagnola al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, che ha tradotto con Marietti Editore 'La Spagna di Galdós' (2006) e 'Filosofia ed educazione' (2008), della stessa Zambrano, cui ha dedicato il volume del 2008 'La letteratura come esperienza filosofica nel pensiero di María Zambrano. Il periodo italiano' (1953-1964).

Oltre a Zambrano, Durante ha dedicato saggi all’esilio letterario della poetessa Ernestina de Champourcin, agli eredi del pensiero orteghiano in Messico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Attualmente sta lavorando sugli intrecci tra cinema, storia e letteratura.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento