Valmontone, ancora atti vandalici.Oltraggiato il vecchio ospedale

Nei giorni scorsi sono apparse scritte offensive sul cancello e sul muro del nosocomio dismesso

Ancora atti di vandalismo a Valmontone. Dopo le scritte apparse a metà dicembre sul fontanile della Costarella, appena ristrutturato dall’Amministrazione Latini, da qualche giorno le scritte barbariche sono anche sul cancello e sul muro di recinzione del vecchio ospedale nel centro storico di Valmontone. Atti barbarici di interdizione, danneggiamento e distruzione dei beni, senza alcun motivo logico. Chissà cosa porta il ‘vandalo’ a compiere tale azione, forse un complesso di inferiorità?

Come è possibile vedere dalle foto, realizzate da Mario Filetici, sul cancello d’ingresso del vecchio ospedale c’è scritto “Akab Akab”, ma cosa significa? L’attuale significato è quello di alternativo o ribelle, senza regole. Si dice infatti “io sono akab” cioè non seguo le regole. Spesso lo si sente nei video di Youtube, usati spesso come hashtag #akab. Akab è un acronimo, ma qual è il termine di origine? Acab. Non è affatto un bell’acronimo, ed è per questo che viene scritto con la K. Acab (All Cops Are Bastard) ovvero, tradotto dall’inglese, tutti i poliziotti sono bastardi. Allora si usa Akab per dire ribelle e ha assunto come acronimo un significato diverso appunto per non essere offensivo.

Ma la scritta “Guardie Infami” è sul muro di recinzione. Forse il ‘vandalo’ è un seguace di Youtube ma ‘ignorante’. Segni di vernice sono stati fatti anche sull’ambulanza della Croce Rossa Italiana parcheggiata in prossimità del cancello. Il mezzo di soccorso dei volontari, che dal maggio scorso hanno sede nel vecchio ospedale del comune Casilino, ha subito anche il furto di alcuni bulloni delle ruote e altri sono stati allentati. Sgomento e frasi di disprezzo all’indirizzo dell’ignoto ‘vandalo’ da parte dei cittadini valmontonesi su facebook. Un utente ha fatto notare che le stesse scritte sono presenti, da mesi, sul muro della stazione ferroviaria.

Auspichiamo in una maggior educazione da parte dei cittadini nel rispetto del bene comune e di atti concreti da parte dell’Amministrazione nella lotta al vandalismo.

Lascia un commento