Violenza sulle donne. 1522 sugli scontrini, Leonori: “Ringrazio l’Unicoop Tirreno”

L’Unicoop Tirreno ha aderito alla proposta della Regione Lazio di inserire il numero a sostegno delle vittime di violenza sugli scontrini

Marta Leonori

Marta Leonori

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tra le numerose iniziative messe in atto dalla politica e dai vari enti, anche la Regione Lazio si schiera con le donne per combattere questo fenomeno, purtroppo sempre più frequente.

Come scrive Marta Leonori, capogruppo del Partito Democratico alla Regione Lazio, sul proprio profilo Facebook, la Unicoop Tirreno ha aderito alla proposta regionale di stampare l’1522 sugli scontrini. Il numero è attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità a sostegno delle vittime di violenza e stalking, gratuito e attivo 24h su 24.

“È bello quando si vede realizzato il proprio lavoro”

“Ogni giorno è il 25 Novembre – scrive la Leonori -, grazie ad Unicoop Tirreno per aver aderito alla proposta della Regione Lazio di stampare il 1522 sugli scontrini. Troppe donne vittime di violenza o stalking non hanno il coraggio o gli strumenti per denunciare. Dobbiamo aiutarle ad uscire dalla violenza e, attraverso il 1522, possiamo farlo. È bello quando si vede realizzato il proprio lavoro: da una mozione presentata a luglio, oggi, siamo arrivati qui”.

“Il numero si troverà ancora sugli scontrini fino al 28 novembre”

“Il numero – prosegue – si troverà ancora su tutti gli scontrini fino al 28 novembre (e sarà replicato in altri periodi dell’anno) e, in più, per ogni bottiglia di olio Coop acquistata dal 13 novembre fino ad oggi è stato donato 1€ a 2 centri antiviolenza attivi nel Lazio. Grazie a Massimo Favilli, vicepresidente di Unicoop Tirreno, e alle lavoratrici del punto vendita per l’ospitalità di questa mattina”.

“Denunciate, non abbiate paura”

In seguito, in esclusiva al nostro giornale, Marta Leonori ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sull’argomento: “È una bella iniziativa che spero possa esser ripresa anche in altri periodi dell’anno, e non solo nel mese di novembre. Ogni giorno deve essere il 25 novembre, ogni giorno dobbiamo essere presenti al fianco delle donne che subiscono violenze. Il 1522 è il numero grazie al quale possiamo aiutarle, con operatrici specializzate nelle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking. È importante pubblicizzarlo e ringrazio l’Unicoop Tirreno per aver aderito all’iniziativa della Regione Lazio e tutte quelle attività che lo faranno. Se siete vittime di violenza denunciate, sempre, non abbiate paura“.

Lascia un commento