Yann Moix, scrittore francese, confida: 50enni troppo vecchie per amarle

“Non sono capace di amare una donna cinquantenne, forse lo sarò quando avrò 60 anni e mi sembrerà giovane”

Hanno sollevato un vespaio di polemiche in Francia le affermazioni dello scrittore francese Yann Moix, secondo cui le donne 50enni sarebbero troppo vecchie per essere amate. La rivista Marie-Claire ha pubblicato una personale confidenza di Yann, quella di "non riuscire ad amare alla sua età, 50 anni, una donna di 50 anni. Troppo vecchia a 50 anni. Un corpo di una donna di 25 anni è straordinario – dichiara con schiettezza lo scrittore – mentre quello di una donna di 50 anni non lo è affatto".    

"Non sono capace di amare una donna cinquantenne, forse lo sarò quando avrò 60 anni, forse allora mi sembrerà giovane", prosegue lo scrittore e regista, vincitore nel 2013 del premio Renaudot con "Naissance". Al 50enne Moix non solo piacciono giovani, ma le preferisce asiatiche, giapponesi, coreane, cinesi. 

Come è facile immaginare a queste esternazioni sessiste hanno fatto seguito sui social violente reazioni di sdegno e condanna verso lo scrittore francese. La donna considerata alla stregua di un prodotto edibile con una data di scadenza. E poi non includere l'intelligenza, il pensiero nella gradevolezza di una donna, e questo da un intellettuale, come Yann Moix. Senza contare il fascino che sprigionano alcune celebri e non splendide 50enni.

Lascia un commento