30 luglio: inaugurato il percorso Trekking Urbano di Artena

Il progetto, patrocinato dalla XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini, nasce dalla collaborazione del CAI di Colleferro con la Pro Loco e l’Amministrazione di Artena

Il Trekking Urbano ad Artena, nell’isola pedonale più grande d’Europa, è nato dalla collaborazione del CAI (Club Alpino Italiano) di Colleferro, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Artena e, per l’occasione, è stato patrocinato dalla XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini. Tanta l’emozione nel percorrere il Centro Storico di uno dei più bei borghi d’Italia. Questo il parere espresso dai partecipanti, più di 50, domenica 30 luglio.

Tra gli appassionati di trekking, alcuni provenienti da Roma e paesi limitrofi ad Artena, anche il Sindaco Felicetto Angelini. Il percorso si è snodato in più tappe, contraddistinte dal posizionamento di una targhetta numerata, per ora provvisoria, in attesa della segnaletica definitiva. Non si è trattato solo di una splendida passeggiata quella di domenica scorsa, ma di una vera e propria immersione nella storia, nella cultura, nelle tradizioni della stupenda cittadina. Il centro storico, abbellito da tanti fiori e piante, ha dato il meglio di sé, facendo innamorare chi non lo conosceva; gli altri ne hanno riscoperto le porte antiche, gli archi, le tante viuzze acciottolate dove solo col mulo è possibile trasportare le provviste.

A fare da guida il Prof. Vittorio Frosi che ha  incantato l’uditorio con tanti aneddoti, paragoni, datazioni, tutte “condite” con pillole di saggezza. L’inaugurazione vera e propria, ossia il taglio del nastro, alla presenza del Sindaco, della Presidente Tamara Pompa, di Amedeo Mattia Parente, Fabrizio Di Paola, l’Ass. Domenico Pecorari, si è avuta presso l’Arco fatto costruire dal Cardinal Scipione Borghese che in pochi anni trasformò la cittadina, dandole quell’assetto urbanistico che ancora oggi la caratterizza e la rende unica.

Dopo il raduno, alle ore 18:00, queste le tappe del percorso che verrà di nuovo riproposto e completato il 9 settembre prossimo: piazza Ginepro Cocchi, Chiesa del Rosario, Arco Borghese, Palazzetto del Governatore, Chiesa di Santo Stefano (vicino la casa dello storico Serangeli), Chiesa di Santa Croce (vicino la casa di Padre G. Cocchi martire in Cina), For de Porta. Sempre il 9 settembre si svolgerà in piazza Genocchi, la mattina e parte del pomeriggio la 3^ edizione della Festa del Bambino con attività creative e giochi, mentre la sera la 3^ edizione dell’evento “Il Giardino e …le Stelle”con spettacoli, cultura e degustazioni.

Ritornando al percorso, dopo una breve sosta, si è ridiscesi raggiungendo piazza della Vittoria da dove si è potuto ammirare un panorama incantevole, mentre un fresco vento ristorava piacevolmente e le luci della sera dei paesi lontani illuminavano la pianura sottostante.

Lascia un commento