Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Agosto 2020

Pubblicato il

AL via il progetto “Paesaggi Ipogei – Genzano sotterranea”

di Redazione

Sabato 26 gennaio la conferenza introduttiva “L’emissario del lago di Nemi nella Storia di Genzano”. Domenica 27 la prima visita all’emissario del lago di Nemi

Prenderà avvio sabato 26 gennaio il progetto “Paesaggi ipogei – Genzano sotterranea”, un programma di valorizzazione di un particolare aspetto del paesaggio antropico, quello sotterraneo, organizzato dal Comune di Genzano di Roma con la Fondazione Terre Latine. Il patrimonio sotterraneo è un bene culturale affascinante e di inestimabile valore, che consente di indagare, e allo stesso tempo far conoscere, il legame tra uomo e territorio. Partendo dalla ricerca e dalla conoscenza, si arriverà alla fruizione dei manufatti ipogei, anche attraverso la realizzazione di eventi legati al paesaggio sotterraneo vedendo, nel rupestre, una chiave di lettura dell’evoluzione del paesaggio antropico più complessivo del nostro territorio.

Il primo appuntamento di questo viaggio nella storia è dunque fissato per sabato 26 gennaio, alle 17:30 nella Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini dove si terrà la conferenza “L’emissario del lago di Nemi nella Storia di Genzano”. Interverranno Marco Placidi, dell’Associazione Speleologica Sotterranei di Roma, e la Dott.ssa Nicoletta Giannini, archeologa responsabile del Progetto “Genzano Sotterranea” per la Fondazione Terre Latine, mentre l’introduzione sarà curata dalla Dott.ssa Giuseppina Ghini della Soprintendeza per i Beni Archeologici del Lazio.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’evento proseguirà il giorno successivo, domenica 27 gennaio, con il percorso guidato all’interno dell’emissario. Sarà quindi possibile, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Sotterranei di Roma, percorrere per intero il cunicolo dell’emissario e, dal lago di Nemi, raggiungere in completa sicurezza, Vallericcia, potendo così apprezzare da vicino le caratteristiche di questa mirabile opera ipogea progettata e realizzata più di duemila anni fa. Appuntamento alle ore 9.30 a Genzano in Piazza Dante Alighieri.

Info per visita guidata:
segreteria Fondazione Terre Latine: 393-9544247
segreteria@fondazioneterrelatine.it
www.fondazioneterrelatine.it

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento