Alla Casa del Jazz Samuele Mammano Quintet in concerto

“Samuele Mammano è un giovane artista siciliano d’origine, ma modenese di adozione

Groove Master Edition presenta, venerdì 2 dicembre alla Casa del Jazz, Samuele Mammano Quintet. Sul palco con Samuele Mammano, voce, tromba, Marco Caruso, sax contralto, Rocco Mammano, pianoforte, Alberto Fidone, contrabbasso e Marcello Arrabito batteria. Ospite del concerto la cantante americana, Lauren Henderson.

"Samuele Mammano è un giovane artista siciliano d'origine, ma modenese di adozione, che, dopo aver suonato con Stjepko Gut al Club La Meridiana, è stato capace a fine febbraio di aggiudicarsi il prestigioso contest americano "So you think you can jam" del "Dave Koz and Friends at Sea".

Una vittoria che permetterà al musicista gelese di esportare la propria musica in tutto il mondo (States e Giappone), con l'uscita del proprio primo disco, intitolato "Euphoria", i cui testi dei brani sono stati scritti in collaborazione con il musicista Giuseppe Santangelo, il progetto grafico realizzato da Rocco Cuvato.

Il tutto impreziosito dai dipinti messi a disposizione dal pittore, conterraneo di Samuele, Giovanni Iudice, esposti nella mostra, curata da Vittorio Sgarbi, "Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice", che ripercorre la produzione artistica, fotografica e documentaristica dell'isola dagli anni '30 ad oggi, inseriti nella grafica del disco.

Un'occasione imperdibile per ascoltare gli inediti dell'artista gelese e per vivere una serata all'insegna di un viaggio a suon di jazz alla riscoperta delle radici siciliane di Samuele Mammano, ma con uno sguardo proiettato verso il mondo, con un linguaggio universale che solo la musica è in grado di offrire.

Samuele Mammano sta vivendo un momento straordinario della sua vita artistica. L'artista gelese dopo il successo negli Stati Uniti e mentre si prepara per il viaggio in Giappone del prossimo ottobre assapora un successo inatteso: è in testa alla classifica iTunes Jazz Italia con il suo album Euphoria che Accento ha presentato in anteprima.

La notizia dell'incredibile scalata di Samuele Mammano, accolto a Gela, lo scorso mese con tanti caldi applausi durante il concerto nella sua città natale, è stata annunciata con un tweet dalla Groove Master Edition, la casa discografica indipendente che ha creduto in lui. Nonostante i successi in Italia all'estero Samuele vince con la sua umiltà e la sua professionalità. Ha l'aria del bravo ragazzo ma con la sua musica sta conquistando piccoli pezzi di mondo. Bravo Samuele. Anzi bene, bravo, bis.

.Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55

Lascia un commento