Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Maggio 2021

Pubblicato il

Anci Lazio: parte l’edizione 2019 di Origine Comune con lo chef Colonna

di Redazione

I Comuni possono aderire alla rete "Origine Comune" e avviare un percorso scientifico di valorizzazione dei prodotti agro alimentari

Giovedì 14 marzo alle ore 17 presso la Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone si svolgerà l’evento di presentazione del nuovo bando "Origine Comune" progetto promosso da Anci Lazio per la valorizzazione dei prodotti tipici tramite le Denominazioni Comunali di Origine (De.C.O.). L’iniziativa rinnova la possibilità per i comuni di aderire alla rete "Origine Comune" e di avviare un percorso scientifico di valorizzazione dei prodotti agro alimentari dei quali è ricca la regione. I nuovi comuni si aggiungeranno ai 22 che hanno aderito, con il precedente bando, e che racconteranno la loro esperienza, tra gli altri l’Aglio rosso di Castelliri, il Pane di Velletri, la Bufaletta di Pontinia, il Salame cotto di Nepi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dopo i saluti del sindaco di Valmontone Alberto Latini, aprirà i lavori il presidente di Anci Lazio Nicola Marini e in rappresentanza della Regione Lazio, Daniele Ognibene in qualità di vice presidente della Commissione Agricoltura. Determinante il ruolo di Agro Camera Roma che sostiene il progetto quale partner tecnico, Carlo Hausmann, direttore generale dell’azienda speciale della Camera e di Commercio di Roma, illustrerà i risultati ottenuti e le potenzialità che offre "Origine Comune".

Previsto un interessante intervento del prof. Ernesto Di Renzo, coordinatore del Master dell’Università di Tor Vergata "Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche". A moderare sarà il giornalista Francesco Vergovich e la manifestazione sarà arricchita dalla presenza dello Chef stellato Antonello Colonna quale testimonial dell’iniziativa, a sottolineare l'importanza del prodotto tipico di ogni territorio.

A conclusione è prevista la degustazione con alcuni dei prodotti De.C.O. accompagnati dalle rispettive amministrazioni locali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

L'Anci Lazio promuove un concorso riservato ai Comuni della Regione

Banfi presenta l'edizione limitata de La Pettegola firmata Ale Giorgini

Aperitivo esclusivo all'Hotel Rome Cavalieri, guidati da Umberto Giraudo

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento