Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Maggio 2021

Pubblicato il

Artena, Ileana Serangeli passa all’opposizione

di Redazione

L'ex vice sindaco: "Le imminenti scelte politiche che garantiranno a questa amministrazione di approntare la propria campagna elettorale, potrebbero essere deleterie per il prossimo futuro"

Assente alla seduta del Consiglio comunale di Artena, che si è tenuta ieri pomeriggio, Ileana Serangeli, ex vice sindaco e assessore al Bilancio, ha commentato la discussa variazione di bilancio: "Se presente  avrei votato contro una variazione di bilancio che prevede un mutuo per un progetto di rifacimento del del campo sportivo centrale di euro 1'200'000. È chiara la motivazione della mia assenza. Volevo prendermi tempo per esternare chiaramente la ormai netta distanza dall'attuale maggioranza su scelte che riguardano i lavori pubblici e, quindi, l'indebitamento dell'ente per somme astronomiche. Abbiamo perso la possibilità di partecipare a ben due bandi indetti dal credito sportivo per mutui in conto interessi lo scorso anno. Le mie richieste sono risultate vane perché, più che l'ufficio l'asssessorato, ai lavori pubblici doveva mettere a punto il progetto. Siamo passati da 500mila euro a 800 mila e poi ora 1200mila. Con tutto il rispetto per i professionisti che lavorano, mi sembra più del doppio di quanto preventivato".

Vuoi la tua pubblicità qui?

"È arrivato il momento – ha annunciato l'ex vice sindaco – di uscire da questa maggioranza perché le imminenti scelte politiche che garantiranno a questa amministrazione di approntare la propria campagna elettorale, potrebbero essere deleterie per il prossimo futuro. Quindi, sia nel caso in cui vi sarà un personale coinvolgimento in altra lista nel prossimo futuro , sia che questo non avvenga, da ex assessore al bilancio e ai llpp, avendo avuto una modesta esperienza nel settore e conoscendo le possibilità economiche finanziarie dell'ente, sono contraria ai un progetto di tale portata. Il risultato poteva essere raggiunto con molto meno e, dati i tempi ormai decorsi rispetto alle previsioni da mago dell'assessore Pecorari, avrei anch'io attinto ad altre soluzioni, avvalendosi del partenariato pubblico privato. Voglio precisare che la soluzione esternare dalla Vitelli, di valutare una diversa allocazione del nuovo campo,  non sarebbe stata peregrina, anzi, era la soluzione da me prospettata. Peccato che l'assessorato ha preferito in un solo anno indirizzare l'ufficio verso due modifiche della della città dello sport e ben tre modifiche progettuali del Palazzetto, vanificando il programma elettorale di un'amministrazione nella quale non era stato eletto. Che dire… Sono fuori dalla maggioranza e sono all'opposizione".

Vuoi la tua pubblicità qui?

"C'è da aggiungere – ha spiegato Ileana Serangeli – che lo scorso anno c'era stata la possibilità di poter beneficiare del contributo a fondo perduto per le opere incompiute per il Palazzetto, ma non è stato fatto. Questo perché i lavori pubblici sono prerogativa di una sola persona e nessuno può mettere becco. E non solo… Vi è una lista lunga delle occasioni perdute e dei tempi tralasciati. Siccome le maggiori spese sono state fatte dal lavoro apportato dalla sottoscritta, questa decisione, presa con estrema calma e ponderatezza, è matura".

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Nei prossimi giorni – ha dichiarato inoltre l'ex vice sindaca – tornerò su un altro progetto in cantiere di questa amministrazione: il nuovo cimitero. Questo progetto era approdato in giunta lo scorso marzo e oggetto di una non modesta discussione perché a mio avviso era stata sbagliata la procedura è non vi erano le condizioni. Oggi leggo che è stata approvato il progetto in giunta   ai sensi dell'articolo 183 comma 15 codice appalti. Ebbene… Stesso progetto, stessa procedura, cambia solo l'amministratore della società proponente. Questa delibera sarà oggetto di opposizione".

 

Leggi anche:

Artena, Consiglio comunale, lungo dibattito sulla variazione di bilancio

Artena, Valeri soddisfatto per la riuscita della festa Pane e Formaggio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento