Artena, intervista al consigliere comunale Ezio Pompa

Intervista di Manuel Mancini pubblicata sul numero di gennaio del mensile di informazione gratuita Artena-Valmontone “Notizie del Cuore”

Risolti i problemi personali, dall’11 gennaio il Consigliere comunale Ezio Pompa è tornato a svolgere normalmente la funzione di autorità cittadina con delega alle Associazioni, allo sviluppo di palazzo Traietti e alla manifestazione Palio delle Contrade. Lo abbiamo incontrato e cordialmente ha rilasciato un’intervista ai nostri taccuini.

E’ iniziato un nuovo anno e in automatico, dopo le festività, si inizia a parlare del Palio delle Contrade. Per la prima volta in un’Amministrazione è presente la figura di Consigliere con delega per questa importantissima manifestazione. Cosa il Governo locale può dare in più all’evento Palio e cosa la manifestazione Palio può portare in più alla città di Artena?

Dopo la processione della Madonna delle Grazie, che è una manifestazione religiosa, a livello culturale il Palio delle Contrade è l’evento più sentito e coinvolgente per la cittadinanza di Artena. Il Comune per la prima volta ha un Consigliere con delega specifica a questa celebrazione che nel 2016 ha festeggiato un traguardo importante, le nozze d’argento. Da quando ci siamo insediati, nonostante l’evidente crisi, abbiamo mantenuto gli impegni economici precedentemente intercorsi. C’è un progetto di ampliamento e sistemazione del parco di Villa Borghese che stiamo cercando di realizzare richiedendo finanziamenti alla Regione Lazio. In più garantiamo la presenza e la vicinanza dell’istituzione pubblica grazie alla figura del Consigliere delegato. Il Palio dal canto suo può continuare e accrescere ancor di più l’immagine di Artena e, creare flusso di turismo.

A livello culturale oltre il Palio delle Contrade da qualche anno si svolge Artena Città Presepe. Lei pensa che i due eventi possono fare da raccordo l’uno per l’altro? Il Palio pubblicizzare Città Presepe e viceversa.

Certamente. E’ un’ottima idea. Da lunedì inizierò a lavorare insieme ad Alberto Riccitelli, Presidente dell’Ente, al Palio 2017. Insieme all’Assessore alla Cultura e agli altri Consiglieri parleremo per un eventuale sinergia fra i due eventi.

Riguardo lo sviluppo di Palazzo Traietti ha qualche novità?

Si. Insieme all’Assessore Ileana Serangeli abbiamo realizzato un regolamento di gestione della struttura che prima ospitava la sede comunale. A breve lo pubblicheremo insieme al bando per l’utilizzo delle stanze aperto alle associazioni che ne hanno manifestato interesse. Con questo mi collego alla mia terza delega, le associazioni che si dividono in culturali e sportive. Il mio compito è quello di fare da spalla agli Assessori competenti, Lara Caschera e Ileana Serangeli. Ciò non toglie la mia disponibilità e la mia vicinanza alle associazioni per qualsiasi tipo di comunicazione, problema e quant’altro. Sia da Assessore allo sport che da delegato alle associazioni ho sempre lavorato per far sviluppare e crescere lo sport ad Artena. Grazie alla vicinanza del Sindaco Angelini e del nuovo Assessore allo sport, la Serangeli, abbiamo ottenuto un grande risultato, portare la s.s. Lazio Archery ad allenarsi nel nostro paese. Il tiro con l’arco è una disciplina che non tutti conoscono ma la Lazio Archery è una delle 56 associazioni della polisportiva s.s. Lazio che è la più antica e più grande d’Europa.        

In questo momento delicato personalmente parlando ringrazio le persone che mi sono state vicino e che mi hanno sostenuto. Da oggi sono pronto a guardare avanti e lavorare per il mio ruolo amministrativo. Il popolo artenese se vuole può essere una grande realtà invidiata da tutti nel territorio, come ha già dimostrato in passato; deve lasciare indietro le male lingue e l’invidia. Auguro alla cittadinanza di Artena un buon 2017.

 

Lascia un commento