Artena, Angelini: “Se ho problemi psicologici lo deciderà il Giudice”

Un’intervista a tutto campo quella del Sindaco: rifiuti, scuola, parcheggi a pagamento, isola ecologica, BioMetano

Sindaco, Dottor Felicetto Angelini, avrà sicuramente letto il mio articolo su il Quotidiano del Lazio che riassumeva l’assemblea pubblica tenuta dall’opposizione sabato 4 febbraio. Vorremo conoscere il suo pensiero, una sua replica, specie sulla frase: “Il Sindaco ha qualche problema psicologico”?  

Per quanto riguarda le accuse mosse da De Castris e Vitelli sul fatto che io abbia problemi psicologici, sarà il Giudice a stabilire se io ho problemi del genere. Le ritengo offese strumentali da parte dell’opposizione. Esprimo la mia solidarietà a chi veramente ha di questi problemi. Sulla carica vacante del Vicesindaco, fino ad ora, poiché non mi sono mai assentato, non ci sono stati problemi. Nelle prossime settimane sceglierò il Vicesindaco. Sto attendendo la conclusione delle vicende giudiziarie che toccano i due Consiglieri coinvolti. E’ veramente inqualificabile l’atteggiamento dell’opposizione su tali vicende che non riguardano la nostra Amministrazione. L’indennità risparmiata che spettava all’Assessore che doveva ricoprire la carica di Vicesindaco per quale fine verrà utilizzata? Le poche centinaia di euro risparmiate sugli emolumenti per tale carica verranno reinvestite per le necessità della città.

Sui temi rifiuti, BioMetano, scuola, isola ecologica. 

Riguardo alla raccolta differenziata abbiamo indetto la gara dovendo necessariamente togliere l’appalto a LazioAmbiente. L’assessore all’Ambiente Buschini ci ha confermato che, con delibera del 31 gennaio scorso, la Regione Lazio è uscita dall’azionariato con Lazio Ambiente che è in dissesto con una perdita di un milione di euro al mese. La gara è stata aperta a tutti e LazioAmbiente e Ambiente potevano tranquillamente partecipare. L’importante è avere un servizio buono risparmiando. Da questa opposizione ci vengono solo offese, mai proposte concrete. Forse temono che porti a compimento il programma presentato in campagna elettorale. Riguardo alla questione BioMetano per ben due volte abbiamo espresso parere contrario e tornerò a ribadirlo nella Conferenza dei Servizi che ci sarà il 15 febbraio. L’impianto è previsto come possibile dalla legislazione nazionale e anche l’opposizione lo ritenne a suo tempo possibile, presentando la mozione Rifiuti Zero. Sull’unico Istituto Comprensivo Artena bisogna dire che quest’anno le scuole stanno funzionando al meglio e la Serangeli diventerà un gioiello, altro che soppressione, mediante gli investimenti che ammontano ad un milione e mezzo di euro, investimenti che non si facevano da 20 anni. Questi Consiglieri dissidenti dovrebbero risarcirci per gli 8000,00 euro che abbiamo speso in Avvocati per difenderci dai loro attacchi sindacal-politici del tutto inutili, insensati. Piuttosto dovrebbero battersi, come sto facendo io, per l’istituzione ad Artena di un Istituto di Scuola Secondaria Superiore. Purtroppo, per ora, bisogna rimandare perché non abbiamo locali idonei. Il sito per l’isola ecologica, molto importante per la raccolta dei rifiuti porta a porta, si è dovuto spostare perché nei pressi del terreno individuato in precedenza è previsto il passaggio della Cisterna-Valmontone. Si è scelto il sito di Valle Pisciana perché il terreno è comunale (sarebbero passati anni prima di espropriare un terreno idoneo) e perché la posizione è baricentrica, cioè non è molto lontana dal paese. Al riguardo siamo stati denunciati da una cittadina; noi risponderemo in sede giudiziaria, come abbiamo sempre fatto.

Fabrizio De Castris ha dichiarato che lei con la sua domanda scritta nei manifesti “dove sono stati in quei lunghi 35 minuti di ritardo per il Consiglio Comunale del 26 gennaio” aveva un secondo fine nel porla?

Mi hanno risposto che nei 35 minuti di assenza stavano mangiando un tramezzino, invece hanno impiegato il tempo in maniera diversa, forse a sistemare i cocci della minoranza.

E’ vero che ha fatto pressione su Irene Palone su chi dovesse essere eletto Presidente della consulta giovanile?

Anche di questo sarà il Giudice a stabilire se ho fatto pressione. Non vi è stata mai la possibilità che partisse la Consulta giovanile. Pur avendo affidata la delega a Irene Palone non se n’è fatto nulla. La delega sarà concessa, prossimamente, ad un  Consigliere di maggioranza in modo che tale Consulta vada in porto.

Negli ultimi giorni sto girando molto per il centro della città. Sto realizzando un progetto che coinvolge molti commercianti. Ho notato che molte attività hanno cessato l’esercizio, molti altri lamentano la crisi. In più ho visto piazza Galileo Galilei, la piazza più importante, buia e deserta. Per il commercio di Artena cosa ha in mente questa Amministrazione?

Il suo progetto mi sembra ottimo. Mettersi in rete è importante per i commercianti. In un momento di grave crisi economica a livello nazionale e locale, questa vostra iniziativa è encomiabile. Il Consigliere al commercio Marco Valeri si sta impegnando molto per favorire l’occupazione ad Artena: è chiaro però che non la si ottiene con la bacchetta magica. La mancanza di illuminazione di piazza Galileo Galilei la prenderemo in considerazione. Ricordo che per il rifacimento di quella piazza è stato speso mezzo milione di euro pochi anni fa.

Parcheggi a pagamento.

Sono contento che si comincino ad apprezzare i parcheggi a pagamento. Sto portando avanti un programma che ho sempre detto a chiare note: avrei abolito i parcheggi a pagamento gestiti da Aipa, società che ci deve ancora 16000,00 €, che assilla gli artenesi con le sanzioni e, tutto l’incasso andava nelle tasche di un privato. Al Comune sono entrati si e no 800,00 euro all’anno. Con un contenzioso legale li ho buttati fuori. Dopo un anno e mezzo Artena era diventato un paese dove non si poteva più parcheggiare, dove c’era il caos del traffico e dove non c’era un’attività solidale e commerciale dignitosa. Con il nuovo programma a gestione comunale le somme che entreranno saranno le nostre; Valle Fini è un parcheggio polmone, finalmente i parcheggi di Villa Borghese, costati 400 mila euro, iniziano a essere utilizzati. Per i residenti è irrisorio l’esborso per l’abbonamento. Un quarto d’ora si può sostare gratuitamente nello stallo blu. Credo che sia la soluzione più equa, i cittadini ed i commercianti ci stanno dando ragione. In settimana ci saranno anche altre sorprendenti novità. Voglio aggiungere, questa è una copia (foto in alto) del confronto che abbiamo fatto in campagna elettorale: tutti e 4 i candidati a Sindaco ci siamo dichiarati contrari ai parcheggi a pagamento ma nello stesso tempo ci siamo detti favorevoli alla rimodulazione dei parcheggi anche in maniera finanziaria. Questo è quello che noi abbiamo appena fatto, abbiamo mantenuto una promessa.

Cosa ci può dire della aggregazione tra il calcio artenese, Vis Artena e il basket valmontonese, Virtus Valmontone?   

Sulla fusione o aggregazione tra Vis Artena e la Virtus Valmontone non esiste alcuna proposta concreta . Bisogna attendere. Forse la Virtus, visti i successi, andrà in A2 (nel caso fosse cosi a trarne vantaggio non sarebbe solo Valmontone ma anche noi paesi limitrofi) e la Vis forse in serie D, ma sarei prudente. Nel mondo dello sport anche c’è crisi economica.

Ha qualcosa da aggiungere?

Ci hanno accusato di non aver lavorato, invece abbiamo completato le opere incompiute che ci avevano lasciato in eredità: alla Magnarozza abbiamo realizzato la via, le fogne, abbiamo portato l’acqua; terminata la ristrutturazione e inaugurato l’Arco Borghese; terminata la realizzazione dei parcheggi di Villa Borghese e dell’Asilo San Marco. Ultimeremo il Palazzetto dello Sport, un vero gioiello nel cuore della città con intorno la città dello sport ed il campo di tiro con l’arco. I quattro Consiglieri, ora all’opposizione, mi accusano perché a suo tempo non ho concesso l’Assessorato a Irene Palone, che a nessun titolo mi chiedevano. Ho ritirato la denuncia al solo Consigliere Costante Pompa, ma la legge italiana prevede che se denunci 4 persone in automatico al momento del ritiro per una sola persona decade per tutti. Vitelli, sempre durante la stessa conferenza del 4 febbraio, ha affermato che loro non dipendono da nessuno, invece, qui ad Artena ci conosciamo tutti, lo sappiamo benissimo da chi dipendono. L’esperienza dell’ultima edizione di Artena Città Presepe ci sarà utile per continuare, migliorando la manifestazione. Artena è stata la più bella città illuminata durante il Natale e ciò non ci è costato un euro grazie agli sponsor e alla Regione. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato gratis lo scorso Natale con tanta passione, competenza e volontà. A chi ha criticato la scelta della location, ribadisco che i parcheggi a Villa Borghese erano pressoché vuoti durante il periodo; quindi le critiche sono state solo strumentali. Noi abbiamo un grande problema come Amministrazione, la gente non sa quello che noi facciamo perché non abbiamo un ufficio stampa. Su facebook ci sto pochissimo e mi avvalgo di qualche collaboratore per fornire qualche informazione.  

Lascia un commento