Artena, Padre Salvatore a favore dei giovani e della comunità

Ristrutturato il campo da calcio, creato un camminamento nel bosco, costruito un campo da bocce e tanto altro

La costruzione del Convento francescano e dell’annessa chiesa ad Artena iniziò nel 1629 per mano del Cardinale Scipione Borghese spinto, per l’appunto, da un francescano. Molti anni più tardi, all’incirca 80 anni fa, i fratini realizzarono un campo da calcio in pozzolana che misero a disposizione del collegio serafico, tutt’oggi proprietario del Convento.

Oggi il campo da calcio (campo da calcio a 8) non è più in pozzolana ma in erba sintetica di ultima generazione, costruito grazie alla volontà di Padre Salvatore Donadio, il quale per buona parte ha finanziato l’opera, grazie a una eredità avuta dalla madre. La restante quota è pervenuta dalla parrocchia, dalla Curia vescovile e dovrebbe arrivare un contributo da parte del Comune. Grazie al sostegno della ditta che ha realizzato i lavori, di proprietà dei parenti di Padre Salvatore, sono tornati in funzione anche gli spogliatoi e l’illuminazione.

Il campo è gestito dall’Oratorio Fra Federico e Padre Salvatore vuole renderlo fruibile come era nel passato, “luogo di aggregazione per i miei ragazzi”. Struttura a disposizione di tutta la comunità a titolo gratuito, chi la utilizza lascia un’offerta per il consumo. Il parroco per i suoi ragazzi, per i giovani, ha intenzione di sistemare anche la palestra utilizzata per la pallavolo e per la pallacanestro; non sono trascorsi molti giorni da quando ha richiesto un finanziamento alla Regione Lazio che ha un capitolato dedicato agli Oratori. Dunque si potrebbe ridar vita alla Polisportiva Antoniana.

In fondo al campo sportivo è stato lasciato uno spazio in cemento per il montaggio del palco, per rappresentazioni teatrali o qualsiasi tipo di manifestazione che la comunità artenese volesse realizzare. Ma non è l’unica struttura sistemata da Padre Salvatore. E’ recente la realizzazione del campo da bocce in sintetico nel capannone dove moltissimi anni fa venivano venduti i fiori. Il parroco vorrebbe ristrutturare e mettere a disposizione della società anche il prefabbricato dove, anni fa, gli extracomunitari, per l’avvio al lavoro, lavoravano la ceramica.  

Per chi ama le passeggiate è stato creato un camminamento nel bosco, lungo all’incirca un chilometro, con punto di partenza e di arrivo dietro il capannone dell’Oratorio, con annessa piazzetta di sosta panoramica. Nel bosco, dietro il campo sportivo, è posizionata una statua della Madonna di Lourdes.

Presenti nel chiostro della chiesa Santa Maria di Gesù, Convento, i presepi realizzati da Padre Salvatore e dai ragazzi dell'Oratorio Fra Federico.  

Lascia un commento