Artena, scuole, palestre e strutture sportive diventano cardio protette

Consegnati due defibrillatori questa mattina, altri tre lunedì, da parte dell’Amministrazione Angelini

Si dice prevenzione, si legge vita. Un’importante strumento salvavita, ormai diventato obbligatorio per tutte le manifestazioni di carattere agonistico. Sono stati acquistati 5 defibrillatori destinati alle strutture sportive comunali, grazie agli assessorati allo sport guidato dal Vicesindaco Ileana Serangeli e quello ai servizi Sociali con a capo l’Assessore Lara Caschera, che hanno deciso di unire gli sforzi economici, ottemperando a una legge e fornendo il prezioso strumento medicale .

Due defibrillatori sono stati consegnati questa mattina, sabato 11 novembre presso i campi sportivi di via Guglielmo Marconi e contrada Macere, altri 3 si andranno a sommare lunedì mattina, 13 novembre, e saranno collocati nelle palestre delle scuole: Alide De Gasperi, Stefano Serangeli e Ponte del Colle. Un sesto defibrillatore verrà donato dalla famiglia di Di Lazzaro-Pincarelli e verrà consegnato in dotazione al campo del Colubro una volta completati i lavori di ristrutturazione, come dichiarato dal Vicesindaco Serangeli.  

Le associazioni sportive che operano nelle strutture comunali, sia con corsi privati, sia con corsi organizzati dall’Amministrazione, hanno effettuato la formazione specifica, BLS-D, per l’utilizzo del defibrillatore in caso di necessità. Nuovi corsi verranno avviati a breve per formare anche le maestre e professoresse dell’Istituto Comprensivo Artena.

Impianti sportivi più sicuri da oggi, con strumenti preziosi perché salvano vite. Questa fornitura è un passo avanti, perché la prevenzione e la prontezza di azione in caso di emergenza possono davvero fare tantissimo per la comunità. Fare lo sport è una pratica vitale, farlo in sicurezza è la cosa migliore che possa accadere e il Comune vuole assicurare questo, promuovendo anche la massima copertura della città con la presenza dei defibrillatori negli impianti. Gli spazi si trovano su tutto il territorio cittadino, quindi non sono a servizio solo dei centri sportivi, ma contribuiscono a fare sinergia con tutta la rete di soccorso della città.

La consegna, con gioia ed entusiasmo da parte di tutti, condite da domande curiose e simpatiche da parte dei bambini, è avvenuta alla presenza del Sindaco Felicetto Angelini, del Vicesindaco Ileana Serangeli, dell’Assessore Lara Caschera, del Consigliere Ezio Pompa e dei responsabili delle associazioni: Tommaso Maurizi (a.s.d. Città di Artena), Nando Graziosi, Giovanni Pucciariello, Mauro Bucci (Real Montefortino), Corrado Mattocia (Artena Rugby Red e Blu).

Lascia un commento