Babbo Natale: ingiusta illusione o sana fantasia?

E’ giusto o meno “illudere” i bambini della reale esistenza di Babbo Natale? E come dirgli che è tutto falso? E quando?

Ci risiamo, anche quest'anno si avvicina il Natale e anche quest’anno alcuni genitori si domanderanno per la prima volta, o torneranno a domandarsi, se sia giusto o meno "illudere" i bambini della reale esistenza di Babbo Natale. E come dirgli che è tutto falso? E quando?

Bene, vi metto un po' a lavoro sul tema :-), intanto suggerendovi la lettura di un articolo di Focus dell'anno scorso che racconta di uno studio interessante che fornisce validi stimoli nel considerare il valore, lungo la crescita, del credere incondizionatamente e della disillusione.

Poi vi propongo la visione, assieme ai vostri bimbi dai 3 anni in su, di un film d’animazione del 2012 intitolato “Le 5 leggende” che narra  di un gruppo di eroi con dei poteri straordinari che sono ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti. Quando  L’Uomo Nero decide di conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per proteggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo. E’ un film capace di sciogliere, forse un pochino, anche i cuori di quelle mamme e di quei papà convinti che sia meglio non offrire speranze circa l’esistenza di qualcosa che  porterà un dolore, nel suo svelarsi fantasia. 

Ma la fantasia, con i suoi illimitati confini, non è forse lei stessa paracadute anche nei momenti più difficili? E i sogni, nn sono anche per noi grandi il motore delle nostre giornate? Ogni leggenda racchiude in sé il senso del meraviglioso e del reale e ci allena nel saper compensare ciò che non comprendiamo fino in fondo. Se ci viene concesso di esercitarci sin da piccoli, forse, ci troveremo più equipaggiati dinnanzi ai tanti enigmi della vita… 

…Una volta una bambina chiese a suo padre se Babbo Natale e il Coniglio Pasquale fossero amici, il padre si lasciò prendere per mano e trasportare nel mondo fantastico della figlia e… ne nacque “Le 5 leggende”. 

Lascia un commento