Baby Sitter: quando e fino a quale età?

Sono 43mila che persone che cercano lavoro come babysitter a Roma, solo sulla piattaforma denominata Sitly

Sono 43mila che persone che cercano lavoro come babysitter a Roma, solo sulla piattaforma denominata Sitly,  specializzata nella messa in contatto di genitori e babysitter. Poi ci sono le aspiranti tate che cercano lavoro su altri siti e quelle che preferiscono ancora l’offline, il passaparola. Un numero considerevole dunque. Ma quali sono in generale le richieste delle famiglie nel momento in cui cercano una babysitter. Secondo una ricerca il 25,54% dei genitori registrati richiede supporto della baby sitter per i figli con 1 anno di età; tra i 2 e i 4 anni la percentuale scende restando però sopra il 10%. Durante le elementari la percentuale diminuisce parallelamente al ‘diventare grandi’ dei bambini, ma si conferma rilevante. La diminuzione della domanda di baby sitter diventa davvero evidente dopo i 12 anni (il dato decrementa fino al 1,83%) e arriva quasi allo 0 ai 14 anni, che è poi quando la legge italiana autorizza i genitori a lasciare i figli da soli in casa o per strada.

Per quanto riguarda invece gli orari, se assistendo dei bambini piccoli si sarà probabilmente impegnati tutto il giorno, a meno che non ci si alterni con i nonni o un genitori svolga un part-time, la fascia oraria più richiesta è quella per il post scuola, sia per aiutare a fare i compiti, accompagnare i bambini alle diverse attività sportive, o anche solo al parco a giocare.

Una piccola parte delle famiglie offre lavoro come babysitter per la fascia serale: come indicano gli esperti la coppia non dovrebbe perdere l’occasione e il piacere di stare insieme e in tal senso, almeno di tanto in tanto, gli Italiani dimostrano di aver bisogno di qualcuno che accudisca i proprio bambini per poter passare una serata ‘come ai vecchi tempi’.

Lascia un commento