Vuoi la tua pubblicità qui?
22 Ottobre 2020

Pubblicato il

BERNARDI-RIZZO CALAMBRE TANGO PROJECT Plays Piazzolla

di Redazione

Il quintetto di Paolo Bernardi e Luca Rizzo presenterà il repertorio centrato sulla produzione del grande compositore argentino

BERNARDI-RIZZO CALAMBRE TANGO PROJECT
Plays Piazzolla
Alexander Platz – 16 dicembre – Via Ostia, 9

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il quintetto di Paolo Bernardi e Luca Rizzo presenterà il repertorio centrato sulla produzione del grande compositore argentino.

Un omaggio alla grande tradizione argentina, ad uno dei più grandi interpreti della scena musicale del Novecento: lunedì 16 dicembre il Bernardi-Rizzo Calambre Tango Project sarà protagonista di un concerto centrato sulla produzione di Astor Piazzolla, il geniale compositore che diede lustro e notorietà al genere del tango.
All’Alexander Platz (Via Ostia, 9 – ore 21:30 – ingresso 10 euro) andrà in scena un omaggio al tango e al suo rappresentante più illustre, le cui composizioni acquistano un nuovo rilievo attraverso la sonorità che il quintetto riesce a conferire attraverso una particolare formazione strumentale: flauto, sassofono contralto e clarinetto, pianoforte, contrabbasso e batteria.
Piazzolla non è stato solo il musicista di tango più celebre nel mondo, ma anche il compositore che ha portato il tango fino ai propri limiti, tanto lontano che molti tangueros non ebbero la capacità di accompagnarlo né di capirlo.
Il Calambre Tango Project propone una propria ricerca personale, un repertorio originale che combina alcuni dei suoi grandi successi con altri tangos meno ascoltati, nel tentativo di tracciare un percorso per la vasta e rivoluzionaria opera di Piazzolla.

BIOGRAFIA
Il progetto che il Calambre Tango Project propone alterna composizioni originali a brani rielaborati di Astor Piazzolla, un intreccio di contaminazioni tra tango, jazz ed elementi della musica classica. Il quintetto si è sempre esibito con formazioni un po’ inusuali ed ibride per la tradizione del tango ed è questo che ne ha caratterizzato l’ unicità e la forza sonora della formazione.
Nell’estate 2004 è stato registrato il primo cd del gruppo, BUENOS AIRES ORA ZERO, con una scelta dei pezzi più eseguiti dal quintetto, comprendente tutte composizioni di Piazzolla. Il disco è distribuito dall’etichetta romana ISMA RECORDS. Gli arrangiamenti, originali, sono realizzati dal compositore e chitarrista Juan Pablo Simoniello, da Paolo Bernardi e da Fabrizio Pieroni.
Nel maggio 2009 è uscito il secondo disco, dal titolo CALAMBRE. Esso contiene alcuni nuovi titoli di Piazzolla opportunamente arrangiati, altri brani originali scritti e arrangiati da Paolo Bernardi e la presenza, come special guest, di Rodolfo Maltese, storico chitarrista del “Banco del Mutuo Soccorso”. L'etichetta produttrice è la PHILOLOGY.
Nel 2011 è stato pubblicato il terzo cd del gruppo, dal titolo ALMAS HERIDAS, ancora per Philology Records e presenta vari tunes di Piazzolla (Libertango, Adios Nonino, Fuga y misterio, ecc.) e altri brani originali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

BERNARDI RIZZO CALAMBRE TANGO PROJECT
Lara Bagnati: flauto
Luca Rizzo: sax alto, clarinetto
Paolo Bernardi: pianoforte, arrangiamenti, musiche
Renato Gattone: contrabbasso
Marco Rovinelli: batteria, percussioni
www.calambretango.net www.facebook.com/BernardiRizzoCalambreTangoProject

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento