Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Gennaio 2023

Pubblicato il

Caldarroste: com’è semplice la bontà. La Sagra a Carpineto Romano

di Manuel Mancini
Cotta su vivaci bracieri, la castagna, è sapida e fragrante. Ottima se accompagnata da vino novello

Le caldarroste, le castagne arrostite sul fuoco, e la loro vendita ambulante, sono diffuse in tutto l'areale mediterraneo della pianta di castagno, dal Portogallo alla Turchia. Nelle zone di montagna, come Carpineto Romano, ove cresce il castagno, la castagna è stata un alimento primario. Le castagne generalmente hanno proprietà toniche, antianemiche, energetiche, antisettiche e sono indicate per stitichezza, emorroidi, astenie e anemia. Inoltre sono ricche di fibra, di potassio e di vitamine del gruppo B.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Per rendere giusto omaggio alla castagna e al marrone, l'Amministrazione Comunale di Carpineto Romano dà vita alla Sagra della Caldarrosta. Cotta su vivaci bracieri come caldarrosta la castagna, è sapida e fragrante. Ottima se accompagnata da vino novello. L'inconfondibile profumo che si spande tra le strade, i vicoli e le piazze, infonde allegria e buonumore. E' entrata a pieno titolo nella gastronomia carpinetana. Negli stand, nei ristoranti, nelle hostarie dei Rioni Storici dell'Ente Pallio della Carriera, si degustano ricchi e vari menù, a base di castagne e di marroni. Nella sagra della caldarrosta, storia cultura e gastronomia si amalgamano all'insegna del divertimento, nel mentre si riscoprono i sapori e i profumi antichi ma sempre nuovi di una comunità" G. Benedetti.

Programma Sagra della Callarrosta 2017

Venerdì:

Ore 17:00, Auditorium Centro studi Leone XIII Convegno: “l’Abito di Donna Olimpia in un quarto di secolo di Pallio a Carpineto”.

Sabato:

Ore 11:30 Chiesa di San Michele Arcangelo inaugurazione Mostra del Costume “Ritorno al seicento carpinetano negli abiti di Donna Olimpia” Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 20:00 apertura Hostarie rionali e stand enogastronomici 
Ore 22:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare Aranira in concerto

Domenica:

Mostra di artigianato sartoriale presso il Monastero Carmelo S.Anna
Ore 9:45 Via G. Matteotti Mostra Micologica a cura dell' "Associazione Micologica Lepina"
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove
Ore 11:00 Raduno auto storico a cura Circolo pontino La Manovella
Ore 12:00 apertura Hostarie rionali stand enogastronomici
Ore 15:00 Palazzo Aldobrandini, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Regina Margherita e Via Matteotti: Sfilata degli abiti di Donna Olimpia e del Principe Aldobrandini accompagnati dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici dei Rioni storici di Carpineto. 
Ore 15:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” partenza tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove.
Ore 16:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare I Guarracini in concerto                                                                                                                                                                                                                                                                 

Ore 17:30 Reggia dei Volsci presentazione del libro Viaggio nell'Agro Pontino con degustazioni di vini della cantina Casale del Giglio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo