Caldarroste: com’è semplice la bontà. La Sagra a Carpineto Romano

Cotta su vivaci bracieri, la castagna, è sapida e fragrante. Ottima se accompagnata da vino novello

Le caldarroste, le castagne arrostite sul fuoco, e la loro vendita ambulante, sono diffuse in tutto l'areale mediterraneo della pianta di castagno, dal Portogallo alla Turchia. Nelle zone di montagna, come Carpineto Romano, ove cresce il castagno, la castagna è stata un alimento primario. Le castagne generalmente hanno proprietà toniche, antianemiche, energetiche, antisettiche e sono indicate per stitichezza, emorroidi, astenie e anemia. Inoltre sono ricche di fibra, di potassio e di vitamine del gruppo B.

"Per rendere giusto omaggio alla castagna e al marrone, l'Amministrazione Comunale di Carpineto Romano dà vita alla Sagra della Caldarrosta. Cotta su vivaci bracieri come caldarrosta la castagna, è sapida e fragrante. Ottima se accompagnata da vino novello. L'inconfondibile profumo che si spande tra le strade, i vicoli e le piazze, infonde allegria e buonumore. E' entrata a pieno titolo nella gastronomia carpinetana. Negli stand, nei ristoranti, nelle hostarie dei Rioni Storici dell'Ente Pallio della Carriera, si degustano ricchi e vari menù, a base di castagne e di marroni. Nella sagra della caldarrosta, storia cultura e gastronomia si amalgamano all'insegna del divertimento, nel mentre si riscoprono i sapori e i profumi antichi ma sempre nuovi di una comunità" G. Benedetti.

Programma Sagra della Callarrosta 2017

Venerdì:

Ore 17:00, Auditorium Centro studi Leone XIII Convegno: “l’Abito di Donna Olimpia in un quarto di secolo di Pallio a Carpineto”.

Sabato:

Ore 11:30 Chiesa di San Michele Arcangelo inaugurazione Mostra del Costume “Ritorno al seicento carpinetano negli abiti di Donna Olimpia” Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 20:00 apertura Hostarie rionali e stand enogastronomici 
Ore 22:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare Aranira in concerto

Domenica:

Mostra di artigianato sartoriale presso il Monastero Carmelo S.Anna
Ore 9:45 Via G. Matteotti Mostra Micologica a cura dell' "Associazione Micologica Lepina"
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove
Ore 11:00 Raduno auto storico a cura Circolo pontino La Manovella
Ore 12:00 apertura Hostarie rionali stand enogastronomici
Ore 15:00 Palazzo Aldobrandini, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Regina Margherita e Via Matteotti: Sfilata degli abiti di Donna Olimpia e del Principe Aldobrandini accompagnati dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici dei Rioni storici di Carpineto. 
Ore 15:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” partenza tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove.
Ore 16:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare I Guarracini in concerto                                                                                                                                                                                                                                                                 

Ore 17:30 Reggia dei Volsci presentazione del libro Viaggio nell'Agro Pontino con degustazioni di vini della cantina Casale del Giglio.

Lascia un commento