Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Da Eataly Roma: la Festa delle Birre Artigianali

Weekend a Roma e in provincia 

Da Eataly Roma: la Festa delle Birre Artigianali

Nel weekend di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre Eataly Roma organizza, negli spazi del suo ampio parcheggio, la Festa delle Birre Artigianali, l’evento dedicato alla degustazione di oltre 60 tipi di birre artigianali italiane e internazionali. A condire il tutto le specialità dei food truck e la musica del Monk Club. La casa di cura – Birrificio artigianale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con le sue divertenti etichette, presenterà birre ad alta fermentazione e da Pomezia arriveranno le imperdibili birre di Oxiana. Da sorseggiare anche le proposte di Beer Fellas, azienda italiana che si occupa della distribuzione di birre artigianali e sidro. Inoltre Cargo Burger Lab intrigherà i visitatori con succulenti burger e BBQ Chianina Station farà degustare fumanti bontà, tipiche della cottura alla griglia. Spazio anche ai cocktail di Latta – Fermenti e miscele e alle proposte del Bar di Eataly.

Per maggiori informazioni

All’Auditorium Conciliazione: “Star Wars A new hope in concert”, il film con orchestra dal vivo

Il film cult che ha segnato la storia del cinema e che ha dato il via al fenomeno planetario di Star Wars, arriva per la prima volta a Roma con la formula del “live concert”. Venerdì 30 settembre a partire dalle 21:00 e sabato 1 ottobre alle 15:00 e alle 21:00 all’Auditorium Conciliazione, nell’ambito del Roma Film Music Festival, si terrà lo spettacolo “Star Wars A new hope in concert”. Nello specifico una grande orchestra sinfonica eseguirà la colonna sonora in sincrono con la proiezione integrale del film: oltre 80 musicisti sul palco per un incredibile impatto sonoroL’Orchestra Italiana del Cinema, il primo ensemble dedicato espressamente alla musica da film, sarà diretta dal M° Ludwig Vicki, direttore di fama internazionale e tra i massimi interpreti di questa spettacolare forma di concerto. Una serata, quindi, in cui poter assistere alla perfetta fusione dell’arte del cinema e della musica.

Biglietti disponibili

A Parco Labia: il Festival Hippie

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10:30, sbarca a Roma nell’oasi verde di Parco Labia, la più grande edizione del Festival Hippie a ingresso gratuito. Un villaggio emozionale che accoglierà artigiani, aziende agricole biologiche, operatori olistici, ricercatori etico-spirituali, scrittori, musicisti, artisti di strada per due giorni di benessere, relax, energia e svago. Tra le atmosfere magiche di un banco degli artigiani e l’altro, infatti, i partecipanti saranno sempre accompagnati da sonorità vibrazionali che abbracciano corpo e anima: grazie a campane di cristallo, gong, campane tibetane, harp guitar e hang. A chiudere ogni giornata due concerti live con band di stampo internazionale: dal rock della Band Hippie Family, allo spettacolo mozzafiato di musica e fuoco con Alessandro Scintu, passando per il Rock N’Roll della Band Black Cardillac.

Ingresso gratuito 

All’Auditorium Parco della Musica: Giusy Ferreri in concerto

Sabato 1 ottobre, a partire dalle 21:00, all’Auditorium Parco della Musica Giusy Ferreri presenterà al pubblico romano “Cortometraggi”, il suo nuovo progetto discografico, uscito a cinque anni di distanza dal precedente “Girotondo” e che ha dato all’artista la possibilità di condividere con il suo pubblico quelli che lei definisce appunto “cortometraggi musicali”. Questo album racchiude infatti come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere. Ogni cortometraggio è un piccolo viaggio che ogni volta ha sapori e atmosfere differenti, colori, stili, generi e intensità diverse. Naturalmente, oltre al nuovo progetto, la Ferreri non si asterrà dall’interpretare i suoi più grandi successi tra cui, solo per citarne alcuni, “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Il Mare Immenso”, “Ti Porto A Cena Con Me”, “Partiti Adesso”, “Volevo Te”.  

Biglietti disponibili

Al Parco degli Acquedotti: visita guidata “Tramonto sugli Acquedotti di Roma Antica”

Nel quartiere Tuscolano di Roma, presso il Parco degli Acquedotti, si trovano le maestose rovine di quelli che all’epoca romana erano i grandi acquedotti dell’antichità. Grazie a loro, la città era quotidianamente rifornita d’acqua pubblica e privata. Decine di terme, migliaia di fontane e case private, anfiteatri, dove avvenivano le celebri battaglie navali, erano miracolosamente alimentati da questi straordinari archi alla cui sommità scorreva acqua pura e potabile che arrivava da molto lontano. Sabato 1 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00, sarà possibile partecipare alla passeggiata “Tramonto sugli Acquedotti di Roma Antica” tra le rovine dell’Acquedotto Felice e Claudio. Una visita molto suggestiva, in cui i colori caldi della campagna romana, tipici del tramonto, faranno apprezzare ancor di più questa zona.

Per info e prenotazioni: infopointappia@gmail.com; 06 5135316

A Velletri: la Festa dell’Uva e dei Vini

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgerà a Velletri la 91esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, una festa ricca di eventi culturali, convegni, laboratori , mostre, concerti, folklore, tutta da scoprire. Un fine settimana, dunque, all’insegna del buon vino con l’appuntamento storico che, oltre a far conoscere e degustare il famoso vino dei Castelli Romani, invita i visitatori ad assaggiare i tanti prodotti tipici di questa zona del Lazio alle porte di Roma. Nello specifico, nel centro della città sarà messo in atto un ricco programma di balli, spettacoli, degustazioni di prodotti del territorio, artigianato, folklore, concerti di musica popolare, uva, salotto del vino, mostre e laboratori si sviluppa per due giorni nelle diverse piazze. Un weekend, dunque, da non perdere all’insegna della tradizione, del buon vino e del divertimento.

Per maggiori informazioni

Weekend a Latina e in provincia 

A Terracina: “Appia Day”, visite guidate al Foro Emiliano e al Teatro Romano

In occasione dell’Appia Day, la giornata che celebra che Regina Viarum attraverso numerose attività (mostre, spettacoli, rievocazioni storiche e molto altro ancora), arrivano visite guidate anche a Terracina. In particolare sabato 1 dalle 16:00 alle 18:00 e domenica 2 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 in piazza Municipio si potranno ammirare gratuitamente e con l’introduzione di guide altamente specializzate sia il Foro Emiliano che il Teatro Romano, straordinariamente aperto al pubblico per mostrare i risultati di importanti scavi e studi effettuati negli ultimi anni. Le visite guidate saranno impreziosite anche dalla conferenza sul tema “Thomas Ashby, Giuseppe Lugli e l’archeologia tra l’Ottocento e il Novecento: la via Appia Antica nel paesaggio di Terracina” a cura della dottoressa Ilaria Bruni e preceduta alle 11:00 da una degustazione di vini e prodotti locali offerta da Casale del Giglio.

Per prenotazione: 0773 359346; info@fondazioneterracina.it

A Cori: l’evento “Pasolini, Buio e Luce”

Sabato 1 ottobre anche Cori celebrerà il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini con una giornata di celebrazioni che avrà alle 16:30 presso il Teatro Luigi Pistilli e proseguirà alle 19:30 presso Palazzetto Luciani. L’evento, dal titolo “Pasolini, Buio e Luce”, avrà inizio con alcune letture di testi pasoliniani da parte di Mariano Macale, accompagnato alla chitarra da Fabio Perciballi. A seguire una tavola rotonda che vedrà confrontarsi sulla figura del grande poeta lo scrittore e critico d’arte Carrera, lo studioso delle avanguardie Pautasso e il bibliofilo Zontini. Dalle 18:30 per la rassegna “Eredità Pasolini” saranno proiettati alcuni cortometraggi in suo omaggio e alle 19:15 ci si sposterà al Palazzetto Luciani per l’inaugurazione di “Mondo Pasolini”, a cura di Mauro Carrera. In esposizione le locandine originali dei film di Pasolini, rare fotografie d’epoca. La serata si concluderà in bellezza, alle 20:00, con il buffet. 

Ingresso libero

A Fondi: nel Paese delle Meraviglie con Ecosuoni

Un pomeriggio all’insegna della creatività, della consapevolezza ambientale e dello stare insiemeè l’appuntamento che propone l’Associazione Canto di Eea all’interno della rassegna Ecosuoni. Presso lo splendido chiostro del Complesso di San Domenico a Fondi, domenica 2 ottobre si terranno una serie di attività per grandi e piccini che vedranno nel celebre racconto di Lewis Carroll di Alice nel Paese delle Meraviglie un filo conduttoreSi partirà alle 16:00 con un laboratorio per ragazziche attraverso l’arte del riciclo, potranno creare manufatti a tema. Alle 17:00 sarà inaugurata la mostra di tavole e disegni a cura di Andrea Farano, fumettista e disegnatore. Si proseguirà alle 19:00 con la proiezione di una delle molte trasposizioni cinematografiche di Alice in The Wonderland. La giornata si concluderà a partire dalle ore 20:00 con una degustazione dei prodotti della Fattoria al Boschetto.

Per maggiori informazioni: 339 3885338; associazionecantodieea@yahoo.it

Weekend a Frosinone e in provincia

A Sant’Angelo In Theodice: torna “Sapori e Tradizioni”

Sabato 1 ottobre, a partire dalle 20:00, torna a Sant’Angelo In Theodice, frazione di Cassino, “Sapori e Tradizioni”, la manifestazione Enogastronomica più suggestiva di fine stagione, dedicata ai prelibati prodotti della popolosa frazione Santangelese e non solo. L’obiettivo di questo evento è quello di far assaporare ai partecipanti i vari piatti tipici della tradizione, preparati al momento da oltre 30 chef. Il tutto strutturato all’interno di un percorso gastronomico, ideato appositamente per andare alla scoperta degli utentici sapori di una volta. Saranno infatti gli stand, le cantine e le tavole imbandite a colorare le vie, il borgo e le piazzette della città. Non mancheranno inoltre, ad intrattenere gli ospiti, spettacoli e artisti di strada d’ogni genere. Una giornata, dunque, da non perdere, per tutti gli amanti del buon cibo, della tradizione e soprattutto del divertimento.

Per maggiori informazioni

A Piglio: la Sagra dell’Uva

Tornano i grandi festeggiamenti a Piglio in onore del vino doc più antico della Ciociaria: il Cesanese. Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre, infatti, si terrà la storica Sagra dell’Uva di Piglio e per l’occasione verranno riaperte le antiche cantine del centro storico. Fiumi di vino e prodotti tipici ne diventeranno i protagonisti, insieme a canti e balli della tradizione Ciociara e prodotti tipici dell’agricoltura, della zootecnia e dell’artigianato locale. La festa, motivo di attrazione e di forte richiamo turistico, nasce per festeggiare l’inizio della vendemmia del Cesanese e della Passerina del Frusinate. Per le strade del centro storico poi, oltre a fiumi di vino, la sagra prevede interessanti eventi in programma: una mostra estemporanea di pittura, di fotografia, di antichi mestieri, di macchine agricole, costumi dell’antica tradizione ciociara e tanti altri spettacoli che renderanno l’atmosfera divertente e coinvolgente. 

Per maggiori informazioni

Weekend a Rieti e in provincia 

A Castel di Tora: la Sagra degli Strigliozzi

La Sagra degli Strigliozzi, giunta ormai alla XXV edizione, si svolgerà domenica 2 ottobre a Castel di Tora. Gli Strigliozzi sono un tipo di pasta di farina di grano duro fatta a mano, seguendo le antiche ricette paesane e creata dalle sapienti mani delle donne del posto. Nella splendida cornice medievale del borgo di Castel di Tora, verranno proposti i piatti e i prodotti tipici tradizionali del paese e della Sabina. A pochi km da Rieti questo grazioso borgo, immerso nei boscosi Monti del Cicolano ospiterà una delle sagre più attese del Reatino. A partire dalle 12:00, all’interno di un’ampia area al coperto, inizierà la distribuzione degli strigliozzi insieme al pane cotto a legna, al buon vino del posto, ai dolci tipici. Inoltre ci sarà una ricca selezione delle perle della gastronomia locale, che saranno in bella mostra insieme ai prodotti d’artigianato lungo le tortuose viuzze del borgo.

Per maggiori informazioni: 0765 716363; 345 2315609

Weekend a Viterbo e in provincia 

A Calcata Vecchia: escursione guidata: “Cascate, necropoli, borghi incantati, musica e poesia nella Valle del Treja”

Domenica 2 Ottobre, alle 9:30, a Calcata Vecchia è in programma l’escursione “Cascate, necropoli, borghi incantati, musica e poesia nella Valle del Treja”. Sospesi su pittoresche guglie di tufo, i paesi di Calcata Vecchia e Mazzano Romano osservano silenziosamente l’affascinante valle incisa dal fiume Treja. A passo lento, si uniranno questi due borghi incantati, ammirando una suadente miscellanea di meraviglie. Si incontreranno, infatti, gole punteggiate di ciclamini; una cascata scrosciante, che lascerà a bocca aperta; una suggestiva necropoli; un divertente “ponte tibetano”; un tempio falisco. Al termine della camminata, in maniera facoltativa, ci sarà la possibilità di arricchire ulteriormente la giornata partecipando prima al concerto della Stradabanda e, a seguire, alla conferenza di Franco Arminio, uno dei più apprezzati poeti italiani viventi.

Per prenotazioni: 339 8800286