Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 16 e domenica 17 luglio 2022  

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Supermagic Estate

Weekend a Roma e in provincia 

Al Teatro Romano di Ostia Antica: “Supermagic Estate”

Dopo il grande successo della prima edizione, torna al Teatro Romano di Ostia Antica “Supermagic Estate”, esclusivamente nel weekend di venerdì 15 e sabato 16 luglio alle 21:00. Un nuovo ed imperdibile spettacolo con i migliori illusionisti e prestigiatori italiani per vivere la grande Magia dal vivo. “Supermagic Estate” è un’esperienza spettacolare, un’occasione unica per sognare, sorprendere e divertire gli adulti, ma anche i bambini. Una miscela di incanto, poesia, energia, divertimento, stupore in una fantastica cornice capace di portarci indietro nel tempo. L’eccellenza dei prestigiatori e illusionisti premiati al campionato mondiale delle arti magiche o che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, hanno fatto sì che lo spettacolo ottenesse il riconoscimento come “Migliore spettacolo di magia” dalla “Fédération Internationale des Sociétés Magiques”. 

Biglietti disponibili

A Cinecittà World: “Bachata day summer festival”

LCB Production presenta la prima edizione del congresso internazionale “Bachata day summer festival”, l’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della Bachata e del mondo caraibico. Per la prima volta in Italia, infatti, un evento di balli latino americani viene ospitato all’interno di un parco divertimenti. Cinecittà World è il luogo perfetto per coniugare ballo, musica e divertimento, insieme a tutta la famiglia. Saranno due giorni di full immersion, per ballare e studiare con alcuni tra i più grandi artisti nostrani e internazionali della Bachata. Da Ataca a El Tiguere & Bianca, da Ronald y Alba a Dario y Sara, passando per gli italiani Willy y Noura. Il tutto accompagnato da musica live e dj set. Non mancherà, poi, la possibilità di partecipare al “Pool Party”, che si terrà nella splendida cornice della CinePiscina della grandezza di 1700 metri quadri.

Biglietti disponibili

Al parco di Monte Ciocci: Antonio Rezza e Flavia Mastrella presentano il docu-film “Milano, Via Padova”

Sabato 16 luglio, a partire dalle 21:15, Antonio Rezza e Flavia Mastrella travolgeranno il parco di Monte Ciocci. Infatti il regista-attore e la scenografa presenteranno, all’aperto e illuminati dalla luce delle stelle, il loro docu-film “Milano, Via Padova”, nel quale ripercorrono Via Padova a bordo del bus 59, attraverso testimonianze di migranti e residenti. Un documento che nasce per eccesso di zelo in un’indagine sulla gente che vive la via. Il film narra di razzismo e insofferenza attraverso il canto che mostra la dolcezza di un ritmo dimenticato. L’insolita realtà raggiunge picchi performativi quando i problemi personali e sociali si intrecciano con musiche e canti, regalandoci una narrazione fortemente surrealista.

Ingresso gratuito 

Al Castello di Santa Severa: omaggio a Ezio Bosso

Domenica 17 luglio alle 21:00, al festival “Estate 2022 Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”,arriva un nuovo 🎶 evento dedicato al Maestro Ezio Bosso. Protagonista dello spettacolo il TTR_Piano Trio, l’unico trio ufficialmente autorizzato dalla famiglia di Ezio Bosso ad eseguire le più famose composizioni del Maestro. TTR, è l’acronimo di “Things That Remain”, citazione iconica di Ezio Bosso che intitola una delle sue ultime opere. L’espressione fa riferimento a quel pensiero, quella domanda che ogni uomo, inevitabilmente, si pone: cosa resta di tutto alla fine? Il trio è composto dai migliori musicisti selezionati dallo stesso Ezio Bosso: il violinista David Romano, il violoncellista Diego Romano e il pianista Mario Montore. Un concerto in memoria del Maestro, in cui il TTR_Piano Trio eseguirà le opere più famose rimanendo fedele all’approccio tecnico e interpretativo richiesto dal compositore, facendo così rivivere il suo Spirito tramite la sua Arte.

Biglietti disponibili

Al Teatro Torlonia: “Bambini all’inferno – Storie divine dell’altro mondo”

“Bambini all’inferno – Storie divine dell’altro mondo” è lo spettacolo in arrivo sabato 16 e domenica 17 luglio alle 18:00 al Teatro Torlonia. Lo spettacolo è un omaggio alla figura di Dante nel settecentenario della morte. Una creazione che indaga come rivolgersi ad un platea di ragazzi offrendo loro un viaggio all’Inferno della Divina Commedia, semplificando l’intreccio, senza tradire il cuore della narrazione dantesca. Partendo proprio da quest’ultimo obiettivo, Boldrini ha mantenuto come asse portante del ritmo narrativo il gioco di rima e la tradizione dei novellatori toscani. Inoltre, per illustrare la discesa all’Inferno di Dante e Virgilio, si avvarrà di un libro-teatro dal quale emergeranno personaggi, piccole scenografie e suoni. Così l’attore si trasformerà in una sorta di Virgilio per gli spettatori, accompagnati ad incontrare Paolo e Francesca, Ulisse, diavoli di ogni risma e creature mitologiche di ogni genere.

Biglietti disponibili

A Santa Marinella: torna il Green Market Festival

Con la stagione calda, il Green Market Festival si sposta sul litorale romano per la Summer Edition, precisamente nel cuore della deliziosa Santa Marinella, in via Ostilio Ricci e limitrofe, nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 luglio, dalle 17:00 alle 24:00. Lo spazio si accenderà di vita per tre sere, con un interessantissimo programma. Lo spazio maggiore sarà dedicato alla mostra mercato di artigianato artistico, rigorosamente selezionato, che vedrà protagonisti mastri artigiani con le loro creazioni. Dall’oreficeria al cucito, dalla ceramica alla lavorazione del legno, passando per molti altri materiali sempre lavorati in maniera creativa ed ecologica. Il programma è più che mai variegato e comprende concerti, stand gastronomici, presentazioni di libri, uno spettacolo teatrale e anche un divertentissimo dj set di musica swing e retrò, tutta da ballare all’ora dell’aperitivo.

Ingresso libero

Weekend a Latina e in provincia 

A Fondi: in scena lo spettacolo “De vulgari musica – Il Dante popolare”

Proseguono gli eventi della rassegna R…Estate a Fondi che animeranno l’estate fondana. Domenica 17 luglio, alle 21:30, si terrà un altro omaggio al Sommo Poeta. Un evento di coda delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: lo spettacolo “De vulgari musica – Il Dante popolare”.Infatti nella splendida cornice di piazza Elio Toaff, nel quartiere della Giudea, si terrà una particolarissima messa in scena di alcuni stralci di opere dantesche fuse con musica popolare. Ritmi particolari, accurate scelte musicali e letterarie, fusione di musica, danze, video e monologhi a cura dell’etnomusicologo Pierluigi Moschitti e del Terrunica Etno 4et. In scena allegorie, ironia graffiante e derisione delle convenzioni, tipica dell’opera dantesca arricchita di ritmi popolari come quello del saltarello, tarantella, tammurriata, villanella, ballata, pizzica e molti altri.

Per maggiori informazioni

A Pontinia: la Festa del Gelato e Sfilate di Moda per bambini

Torna a Pontinia, a distanza di ben tre anni, l’organizzazione targata New Look. Si comincia con il tradizionale “New Look Fashion Style” nella versione “Baby”, che si terrà sabato 16 luglio alle 21:00 in piazza Indipendenza, nelle adiacenze dell’ex Albergo Pontino. La kermesse avrà ad oggetto una Sfilata di Moda e Acconciature dedicata ai più piccoli, presentata da Alessandra Micheli con l’accompagnamento musicale di “Victoryonion”. La sfilata, inserita nel calendario degli appuntamenti dell’Estate Pontiniana è realizzata in partnership con il Koko’s Bar, che presenta la tradizionale Festa del Gelato, oltre a provvedere al servizio di ristorazione ai tavoli. Invece “Il Regno dei Bimbi di Trombetta Annalisa” fornirà i vestiti dei bambini, mentre “Bollicine di Baraldi Angela” curerà la scenografia dei Palloncini. Non mancheranno mascotte e truccabimbi. 

Per maggiori informazioni

Ad Aprilia: la manifestazione Aprilia in Fiore

Si terrà sabato 16 e domenica 17 luglio la manifestazione Aprilia in Fiore organizzata dall’associazione Infiorata città di Aprilia, in collaborazione con la Proloco ed il Comune di Aprilia. Due giorni ricchi di eventi che vedranno protagonisti maestri infioratori ma anche associazioni locali, artisti e cittadini che collaboreranno per la riuscita dell’evento. Si partirà sabato mattina alle 10:00 con l’apertura della mostra fotografica “20anni di e20” che celebra i venti anni di attività di InfiorItalia, l’associazione nazionale degli appassionati di infiorate di tutta Italia. Alle 17:00 inizierà la realizzazione dei quadri floreali che verrà accompagnata da esposizioni di opere degli artisti locali. Alle 21:30 entreranno infine in scena musica e spettacoli d’intrattenimento. Nei due giorni di festa sarà allestito anche il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato in centro.

Per maggiori informazioni

Weekend a Frosinone e in provincia 

A Castelliri: i Nomadi in concerto

Domenica 17 luglio a partire dalle 21:00, a Castelliri, arrivano i Nomadi in un grande concerto. La band, che con i suoi successi ha segnato la storia della musica italiana, presenterà il suo nuovo album di inediti “Solo Esseri Umani”, per la prima volta su etichetta BMG e pubblicato in formato Vinile, CD e Digital Download. Valori, Amore, Vita. Queste tre parole sono state il punto di partenza per ogni singola traccia inclusa in questo album ricco di spunti di riflessione sulla nostra esistenza e sul momento complesso che stiamo vivendo. La prima sorpresa di questo progetto è il brano che da il titolo all’album “Solo Esseri Umani”, cantato insieme all’amico storico della band, Enzo Iacchetti.Naturalmente non mancherà la possibilità di ascoltare anche i grandi successi del gruppo. Da “Io vagabondo” a “Un pugno di sabbia”, passando per “Dio è morto”.

Ingresso gratuito 

A Fumone: “Cantine RiAperte 2022”

Le cantine riaprono a FumoneSabato 16 luglio, a partire dalle 20:30, tutti coloro che vorranno trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del buon vino non potranno perdere l’appuntamento in uno dei borghi medievali più belli d’Italia: Fumone. La manifestazione prevede un percorso enogastronomico tra i vicoli della città, in cui sarà possibile degustare alcune delle eccellenze che il territorio del Lazio offre, allietato dalla popolare dei gruppi Saltaralla e Cavesia. Migliaia di persone avranno dunque la possibilità di apprezzare la cucina tipica locale servita nelle vecchie cantine e nelle vie più caratteristiche del borgo e divertirsi fino a tarda notte con canti e balli eseguiti da gruppi folk locali.

Per maggiori informazioni: 338 1532558

Ad Alatri: Visita ai tesori di Alatri di notte

Sabato 16 e domenica 17 luglio via all’appuntamento con le visite guidate gratuite di Alatri, in notturna. I protagonisti saranno il misterioso Cristo nel Labirinto, il Museo Civico Archeologico, il centro storico e l’Acropoli, la cui storia sarà illustrata dall’associazione “Guide Cicerone”. Le visite si svolgeranno dalle 18:30 fino al tramonto e dalle 21:30 fino alle 23:30 circa, con partenza prevista dall’acropoli. Un suggestivo racconto, dunque, dei tesori di Alatri con l’apertura straordinaria del Museo Civico dedicato ai viaggiatori di scoperta, al Grand Tour, nel duecentesco Palazzo Gottifredo. Inoltre straordinariamente sarà aperto al punto il Cristo nel Labirinto, nel chiostro della Chiesa di San Francesco, un misterioso e prezioso affresco di epoca medievale. Non mancherà infine, dalle 18:00 a mezzanotte, la possibilità di passeggiare per il Mercatino di Artigianato.

Prenotazione obbligatoria: 329 7770903; prenotazioni@ciociariaturismo.it

Weekend a Rieti e in provincia 

Sul Terminillo: escursione “Il Trekking di Conan Il barbaro &/O Zenobia”

Domenica 17 luglio, a partire dalle 09:30, un’escursione che permetterà di esplorare i luoghi più belli del Terminillo. La partenza è prevista dal Rifugio Fonte Nuova, da cui i partecipanti si dirigeranno a Cima Vall’Organo, passando per Pratosassi. Da lì si percorrerà tutta la cresta Sassetelli, fino a giungere in Vetta al Terminillo. Dalla vetta si scenderà fino al Rifugio Sebastiani per la via Normale.Visitato il rifugio verrà ripreso il cammino verso il buco del Merlo, tagliando per un sentiero stagliato sotto la parete di Jaccio Crudele, che sovrasta Valle Scura. Si percorrerà poi il sentiero Terrazza sulla Vallonina, facente parte delsentiero italia. Infine i partecipanti passeranno per un anfiteatro naturale che conduce al rifugio Majolica e che apre alla vista panorami mozzafiato, sul gran Sasso e su tutta la vallata sottostante. Dunque, una giornata da non perdere, impegnativa ma molto appagante.

Per info e prenotazioni: 392 6744254; 339 2193520

Weekend a Viterbo e in provincia 

A Monterosi: la Sagra della Pecora

Grande successo, a Monterosi, per il primo fine settimana con la Sagra della Pecora. Nel weekend di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio si replica. L’undicesima edizione dell’evento ha visto lo spostamento da Fabrica di Roma alla nuova location di piazza Sant’Antonio a Monterosi, a due passi da Roma. Per il resto tutto è rimasto immutato: ottimi piatti e tanto divertimento. La festa nasce per celebrare un’antica tradizione della Tuscia, quella della pastorizia e dall’idea di promuovere e valorizzare il territorio e le sue tipicità. La manifestazione si è andata poi affermando come un evento imperdibile per tutti gli estimatori di questo tipo di carne e anche per i curiosi che hanno l’occasione di provarla per la prima volta. Non mancherà, naturalmente, la musica dal vivo, che allieterà ogni serata.

Per maggiori informazioni