Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

A Cinecittà World il Campionato Italiano Fuochi d'Artificio

Weekend a Roma e in provincia 

A Cinecittà World: il Campionato Italiano Fuochi d’Artificio

Il Campionato Italiano Fuochi d’Artificio ritorna a Cinecittà World. Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti “Stelle di fuoco” è di nuovo protagonista per un weekend a Cinecittà World. Dall’8 al 10 luglio, infatti, dalle 22:30, le migliori aziende pirotecniche italiane si incontreranno nel parco divertimenti del Cinema e della Tv per sfidarsi nei cieli di Roma, regalando performance uniche a livello nazionale. Ogni sera l’appuntamento è con tre spettacoli mozzafiato (Piromusicale, Piroemozionale e PiroGiga), situati in diverse postazioni all’interno del Parco e accompagnati da intrattenimento musicale. Ciascun concorrente aprirà infatti con una famosa colonna sonora, per poi dare vita ai due grandi spettacoli pirotecnici in gara, dipingendo con il fuoco scenografie maestose e mozzafiato per aggiudicarsi il Trofeo.

Per info e prenotazioni

Auditorium Parco della Musica: Fiorella Mannoia in concerto 

“Fiorella Mannoia – La versione di Fiorella Tour” arriva venerdì 8 luglio nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a partire dalle 21:00. Il tour prende il nome dal programma che Fiorella ha condotto su Rai 3 in seconda serata dall’ottobre scorso fino a marzo. Una delle voci più amate della canzone d’autore italiana, camaleontica e appassionata, sarà accompagnata sul palco della Cavea da Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre e Carlo Di Francescoalle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo. Una serata da non perdere in cui sarà possibile ascoltare alcuni dei più grandi successi della musica d’autore italiana. Da “Quello che le donne non dicono”, a “Che sia benedetta”, da “Il cielo d’Irlanda”, a “Ascolta l’Infinito”, passando per “I Dubbi dell’Amore”.

Biglietti disponibili

Al Teatro Torlonia: lo spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli “Pindarico”

Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 luglio alle 18:00, il Teatro Torlonia presenta lo spettacolo di trasformismo ed illusionismo su trampoli “Pindarico”, dedicato alle famiglie. Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Ed ecco che si gonfia il pallone della mongolfiera. Come in una lanterna, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, si entrerà in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. La danza di un polpo viola e d’argento, le ali variopinte di un coloratissimo uccello, i simpatici equilibrismi di una scimmietta circense. Personaggi ora seri ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi, ingigantiti nelle proporzioni dall’utilizzo dei trampoli, diventano di straordinari e di grande impatto visivo.

Biglietti disponibili

Al Teatro Romano di Ostia Antica: in scena Max Angioini nello spettacolo “Miracolato”

Sabato 9 luglio arriva al Teatro Romano di Ostia Antica il primo spettacolo di “Palco Comico” dal titolo “Miracolato”, di Max Angioni. Infatti, reduce dai successi di “Italia’s Got Talent”, “Zelig”, “Le Iene” e “Lol2”, Max Angioni approda nei maggiori teatri italiani, consacrandosi come uno dei nuovi e più importanti volti del panorama comico italiano. La verve tipica della Stand-up Comedy accompagna, con ritmo serrato, i diversi quadri del racconto, in cui Max Angioni torna a stupire con il tema dei miracoli, con cui è diventato celebre. Una sferzante ironia anima i monologhi in cui il comico racconta un condensato delle proprie esperienze. Dalle conversazioni ai tempi dei social, allo sport, alla maledizione di arrivare secondo. Tra interazioni con il pubblico e incursioni del suo folle personaggio, Kevin Scannamanna, il talento di Angioni offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtà quotidiana.

Biglietti disponibili

Nell’arena di San Cosimato: Francesca Archibugi, Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì presentano “Questione di cuore”

Torna anche quest’anno l’appuntamento estivo con il cinema open air promosso dal Cinema America. Messe da parte le restrizioni, si ritorna alla vecchia formula e ai vecchi orari: ingresso libero per tutti e sedia pieghevole in spalla. 104 proiezioni per quasi due mesi di cinema e diverse retrospettive in programma. E, nello specifico, domenica 10 luglio, a partire dalle 21:00, la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi presenterà il film del 2009 “Questione di cuore” nella splendida cornice dell’arena di San Cosimato a Trastevere, dove sarà accompagnata da due ospiti d’eccezione, Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì. La commedia, interpretata da Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart, racconta l’amicizia tra Angelo e Alberto, due uomini molto diversi tra loro, per provenienza sociale, cultura e modo di vivere.

Ingresso gratuito 

A Nazzano: battello al tramonto sul Tevere, passeggiata nel borgo e cornetti caldi

Sabato 9 luglio, alle 18:45 a Nazzano, in provincia di Roma, è in programma una suggestiva escursione con battello sul Tevere al Tramonto. Nello specifico, si tratta di una navigazione guidata in uno dei tratti più belli del Tevere, al tramonto, quando il rossore del cielo accende il cuore. Al termine dell’escursione si consumerà, al fresco della sera e all’aperto, una cena al sacco in una graziosa area pic-nic. A seguire i partecipanti avranno la possibilità di incamminarsi in una passeggiata poetica in notturna, tra i vicoli del borgo di Nazzano, dominato dal sontuoso castello Savelli. E per finire una capatina in un forno del paese per mangiare cornetti caldi a volontà.

Prenotazione obbligatoria: 339 8800286

Weekend a Latina e in provincia 

A Formia: torna lo Swing Festival

Torna a Formia lo Swing Festival ad allietare il Borgo di Mola. Una festa piena di musica, allegria che non è solo un tuffo nel passato, ma anche la celebrazione dello spirito, delle danze dei ruggenti anni Venti e Trenta. Nel weekend di sabato 9 e domanica 10 luglio dalle 20:30, nel Piazzale Aldo Moro di Formia, musica, divertimento e danze sfrenate. Poi degustazioni, mercatini dedicati al vintage e punti per acconciare i capelli secondo la moda del passato. L’invito è quello di partecipare indossando abiti vintage, per vivere al meglio lo spirito di quei tempi. Si entrerà nel vivo del festival nella serata di sabato 9 luglio con l’esibizione dei Cyrano Vatel Quartet e domenica 10 luglio sarà la volta della Smile Orchestra. Tutte le sere sarà possibile ammirare i volteggi di ballerini swing professionisti, l’esposizione di vespe e auto d’epoca e tuffarsi nella New York degli anni Venti.

Per maggiori informazioni

A Gaeta: la rassegna “Atmosfere Gospel”

Atmosfere gospel” è la rassegna a cura dell’Accademia Musicale dei Campi Flegrei che sabato 9 luglio, alle 19:30, farà tappa a Gaeta, alla chiesa di Santa Maria di Porto Salvo. Quaranta coristi di Eyael, coro nato dalla fusione del coro Città di Pozzuoli e dal coro città di Gaeta, daranno vita ad un concerto in cui l’energia dirompente del gospel sarà protagonista. Il tutto proponendo brani del calibro di “Amen”, “My lord kumbaja”, “How Lord Excellent”. Poi “I won’t go back di William McDowell”, “Thank you Jesus”, “Ride on King Jesus”, “The Battle of Jericho” e “Adiemus”. La forza del Gospel infatti risiede proprio nella sua capacità di unire le persone. Infatti i brani che verranno proposti sottolineano il senso di fratellanza e di condivisione, tipici di questa musica. Come per magia, come accade sempre nel Gospel, le tante componenti si fonderanno in un’unica voce.

Per maggiori informazioni: 338 941298

Ad Anzio: Umberto Tozzi in concerto 

In programma per domenica 16 giugno come culmine dei festeggiamenti in onore del patrono Sant’Antonio e rimandato a causa di problemi di salute del cantante, sarà recuperato domenica 10 luglio, a partire dalle 20:45 in Piazza Garibaldi ad Anzio, il concerto di Umberto Tozzi. Dunque, su richiesta espressa dell’artista, farà tappa anche ad Anzio il tour “Gloria Forever”. Naturalmente per celebrare i 70 anni di Umberto Tozzi e che si sposterà per tutta Italia nel corso dei prossimi mesi. In questo concerto si potranno ascoltare i più grandi successi di Umberto Tozzi riarrangiati, oltre a brani del passato meno famosi, ma che permetteranno di scoprire dei lati inediti del cantautore torinese. Da “Ti Amo” a “Gloria”, da “Gente di Mare” a “Stella Stai”, passando per “Si può dare di più”. Tozzi coinvolgerà l’intera Anzio, grazie a brani che hanno segnato la storia della musica cantautorale italiana.

Ingresso gratuito 

Weekend a Frosinone e in provincia 

Presso l’Auditorium Daniele Paris: il Trio Corrente in concerto 

Domenica 10 Luglio alle 18:00, presso l’Auditorium Daniele Paris del Conservatorio di Frosinone, uno degli appuntamenti più importanti di questa rovente estate. Il Trio Corrente, uno dei più rinomati gruppi di Brasilian Jazz del panorama mondiale, sarà ospite del Conservatorio cittadino per un concerto pubblico ad ingresso libero. Provenienti da São Paulo, Paulo Paulelli, Edu Ribeiro e Fabio Torres sono tra i più grandi musicisti brasiliani della loro generazione, grazie al loro interessante repertorio di composizioni originali ed interpretando in maniera unica i classici dello Choro e della MPB (musica popolare brasiliana). A Frosinone il Trio presenterà il suo ultimo lavoro discografico e in quest’occasione avrà come ospite Susanna Stivali, cantante, compositrice e docente di Canto Jazz presso il Conservatorio stesso. Un appuntamento, quindi, imperdibile non solo per gli amanti del genere ma per tutti gli appassionati di musica.

Ingresso gratuito 

Ad Arpino: tornano “Le Cantine d’Estate”

Tornano le Cantine d’Estate nel centro storico di Arpino, con gustosi piatti, vino cesanese, prodotti tipici, mercatini e tanto divertimento. Con l’inizio della bella stagione non poteva infatti mancare l’appuntamento con “Le Cantine d’Estate”, evento organizzato dall’Associazione Quartiere Arco in collaborazione con la Pro Loco e Comune di Arpino. La manifestazione avrà luogo sabato 9 Luglio in serata unica, a partire dalle 19:30 lungo Via Marco Agrippa, cuore del Centro Storico di Arpino. Nel corso della serata i visitatori avranno la possibilità di assaporare dei gustosi piatti, degustare vini locali, passeggiare per i mercatini e conoscere i prodotti tipici del territorio. Il tutto accompagnato da musica e tanto divertimento nel centro storico della città di Cicerone.

Per maggiori informazioni: 0776 848535

A Picinisco: “Pastorizia in Festival” 2022

Il silenzio dei pascoli, la bellezza della natura, la cultura di una terra che celebra il passato, il presente e il futuro della sua comunità. Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 luglio, a partire dalle 8:00, si terrà la manifestazione “Pastorizia in Festival”, che fin dalle sue origini promuove la tradizione pastorale della Valle di Comino. Una mostra-mercato nazionale delle eccellenze casearie legate al pascolo, degustazioni guidate, percorsi gastronomici ed eventi musicali intratterranno i partecipanti per rendere il weekend indimenticabile. Sui passi dei pastori alla scoperta dell’Italia profonda, il cuore della festa è Picinisco, suggestivo borgo incastonato tra Lazio, Abruzzo e Molise. Il ricco programma della manifestazione come sempre vedrà protagonisti d’eccezione esperti del settore e si arricchirà di arte e spettacolo tra le vie del paese.

Per maggiori informazioni

Weekend a Rieti e in provincia 

Sul monte Terminillo: escursione guidata “Dal Tramonto all’Alba in rifugio” 

Sabato 9 luglio, a partire dalle 18:00, sarà possibile partecipare all’escursione guidata “Dal Tramonto all’Alba in rifugio” sul Monte Terminillo, attraversando un sentiero panoramico a 360°sulla piana reatina, i laghi Lungo e Ripasottile e sui monti dell’Appennino centrale. Il programma dell’escursione prevede la partenza nel pomeriggio da Pian de’ Valli. Da qui si percorrerà il sentiero sterrato che conduce inizialmente alla Sella del Terminilluccio e successivamente al Rifugio Massimo Rinaldi. Dalla terrazza panoramica del Rifugio sarà poi possibile gustare un aperitivo e ammirare il Monte Elefante, la vetta del Terminillo, le principali vette del Centro-Italia. Si proseguirà con la cena tipica in Rifugio, la visione di uno splendido panorama notturno e il pernottamento in Rifugio. La mattina, infine, la guida escursionistica si sveglierà per andare ad ammirare l’alba dalla terrazza panoramica e chi lo vorrà potrà assistere a questo spettacolo mozzafiato.

Per info e prenotazioni: 339 2193520

Weekend a Viterbo e in provincia 

Ad Acquapendente: in scena Claudio Morici nella commedia “Alexo”

Sabato 9 luglio alle 21:00, presso l’affascinante Anfiteatro Cordeschi di Acquapendente, Claudio Morici andrà in scena nell’esilarante commedia “Alexo”. In un periodo complicato della sua vita, Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare però, lo acquista da un cinese sotto casa. Si chiama Alexo, italo-cinese, romano di Torpignattara ed è un po’ diverso dai suoi colleghi. Si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello. Solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza, Loredana, Alexo diventa improvvisamente efficiente. Grazie alla possibilità di accedere a milioni di siti, ai testi dei più grandi poeti della storia, alle ultime ricerche in campo psicologico, Alexo riesce a conquistare subito il cuore della ragazza. Ma per conto di Claudio, ovviamente. Tutto sembra andare per il meglio, se non fosse che Claudio si comporta in modo egoista e Alexo non si farà problemi a rubargli la fidanzata.

Per maggiori informazioni: 334 1615504