Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 13 al 15 agosto

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio
"Sogno d'una notte di mezza estate", al "Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti"

A Roma e in provincia

Al parco del Celio: “Jazz & Image”

Ritorna dopo qualche anno “Jazz & Image”, la rassegna che ha contribuito alla diffusione del genere musicale a Roma: nel Parco del Celio in programma grande musica con artisti italiani e internazionali. Sabato 14 agosto a salire sul palco sarà il duo formato da Javier Girotto e Vince Abbracciante. Non è la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso. I due jazzisti hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di «stile» al suo grado più alto di compimento estetico. Domenica 15 agosto, come da tradizione per il giorno di Ferragosto, sarà la volta di Javier Girotto con gli Aires Tango. Il gruppo nasce da un’idea del sassofonista argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo. L’inizio dei concerti è alle ore 21:00.

Prenotazioni: 3387070737 – 3666621900; prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

Sito web: www.alexanderplatzjazz.com

Al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti: “Sogno d’una notte di mezza estate”

Per tutti gli amanti del teatro Shakespeariano fino a domenica 15 agosto sarà possibile assistere alla celebre commedia “Sogno di una notte di mezza estate”, in programma al “Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti” alle ore 21:00. La notte di mezz’estate è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale anche se, come viene precisato, la notte in cui si svolge l’azione è quella del calendimaggio, la celebrazione del risveglio della natura in primavera. L’opera vede tre mondi contrapposti: il mondo della realtà (quello di Teseo, Ippolita e della corte), il mondo della realtà teatrale (gli artigiani che si preparano alla rappresentazione) e il mondo della fantasia (quello degli spiriti e delle ombre). Il tutto in una cornice particolarmente suggestiva: il “Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti”, fedele riproduzione del teatro Shakespeariano londinese, immerso in una Villa Borghese illuminata solamente dal chiaro di luna.

Biglietti disponibili

Al Teatro Tor Bella Monaca: “Belle Époque e Polvere da Sparo”

Un divertente noir musicale che si stempera nei colori di un’epoca di lustrini, paillettes e umanità. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale a Napoli, 23 maggio 1915, Susette Bon Bon, sciantosa eccentrica, riceve la visita di un detective sulle tracce dell’impresario Gaetano Capraja, denunciato dalle ballerine del Salone Margherita per mancato pagamento. In realtà Susette non è altro che Gaetano sotto mentite spoglie, deciso a sfuggire all’interrogatorio e all’arresto. È l’inizio di una serie di equivoci, seduzioni sbagliate, mascheramenti e cambi di identità inaspettati, fino alla sconcertante rivelazione finale. Una commedia ambientata nella leggendaria stagione che consegnò alla Storia uno dei periodi più folli, effimeri, edonistici e creativi della modernità: la Belle Époque. L’appuntamento è fissato per venerdì 13 agosto alle ore 21:00, presso il Teatro di Tor Bella Monaca.

Biglietti disponibili

Ad Anzio: Maurizio Battista in “Che paese è il mio paese”

“Anzio Estate Blu” è pronta a tornare nell’estate 2021, animando la località balneare con una serie di spettacoli. Per il momento sono pochi gli artisti svelati, tra loro Maurizio Battista. Il comico romano si esibirà nel suo nuovo spettacolo “Che paese è il mio paese” venerdì 13 agosto alle ore 21:00. La nostra bella Italia è ancora “il paese dei santi, dei poeti e dei navigatori”? È l’interrogativo che anima lo spettacolo teatrale, il quale fa luce sui recenti usi e costumi degli Italiani. Attraverso la sua esilarante comicità e il suo sguardo attento e scrupoloso, Battista analizza le contraddizioni, le incoerenze, le mode e le abitudini che fanno di questo Paese il Suo (e il Nostro) Paese. Lo spettacolo evidenzia le tipicità, in continua evoluzione, che contraddistinguono il lo Stivale, rendendolo un “posto” stravagante e bizzarro, ma – anche per questo – unico al mondo.

Biglietti disponibili

Ad Anzio: Manu Chao in concerto

Due sole date previste in Italia per il tour estivo di José Manuel Arturo Tomás Chao Ortega, conosciuto dal grande pubblico come Manu Chao. Tra queste sabato 14 agosto alle ore 21:00 l’ex leader dei Mano Negra sarà allo Stadio di baseball di Anzio all’interno della rassegna “Anzio Estate Blu”. Il musicista franco-spagnolo torna dal vivo in Italia con il suo “El Chapulín Solo – Manu Chao Acústico”, una veste inedita ma sempre coinvolgente. A oggi Manu Chao resta una delle personalità più libere e anticonformiste, un’icona musicale e culturale, un cittadino del mondo che ispira più generazioni.

Biglietti disponibili

A Nettuno: Orietta Berti in concerto

Concerto di Orietta Berti per la serata di Ferragosto a Nettuno. L’evento, che inizierà alle 21:30, sarà dedicato a tutti quei lavoratori e quei volontari che sono stati in prima linea nella gestione qui sul territorio dell’emergenza Coronavirus dal marzo 2020. Orietta Berti è la grande protagonista di questa estate 2021. Con il singolo “Mille” insieme a Fedez e Achille Lauro ha già conquistato 3 dischi di platino, totalizzato circa 50 milioni di visualizzazione con il video ufficiale su Youtube e si è piazzato in cima alle classifica dei singoli italiani nelle ultime sette settimane, conquistando il primo posto per cinque settimane consecutive. L’area concerto sarà istituita a piazzale San Rocco

Lo spettacolo sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria presso il PIT di viale Matteotti. Sarà necessario esibire il green pass.

A Latina e in Provincia

A Prossedi: “Prossedi d’Estate”, due settimane di musica e spettacolo

Anche l’amministrazione Comunale di Prossedi ha organizzato una serie di eventi per animare il periodo di Ferragosto per residenti e visitatori. Da martedì 10 a giovedì 19 agosto si potrà assistere a “Prossedi d’Estate”: concerti e spettacoli teatrali nel centro storico del paese che soddisfaranno tutti i gusti. Venerdì 13 agosto alle ore 21:00, Piazza XI Febbraio ospiterà la messa in scena del romanzo di Salvo Miraglia, “Collezione di Emozioni”. Sabato 14 agosto alle ore 19:00, sarà il turno della “Banda Musicale G.Leoni”, di Prossedi, che si esibirà nel cuore di Piazza Umberto I. Alle ore 21:30 si potrà invece assistere al Concerto Musicale “The Magic Music Film”. Il fine settimana a Prossedi si concluderà il giorno di Ferragosto, con il Concerto Spettacolo dell’Orchestra Mozzato alle ore 21:00, sempre nella meravigliosa cornice di Piazza Umberto I.

Informazioni: 0773 57016; 0773 957212; comune.prossedi@postecert.it

Sarà necessario esibire il green pass.

A Terracina: Andrea Casta, il violinista Jedi, in concerto

In programma per sabato 14 agosto, presso lo stabilimento balneare “Sombrero  Summer Club” a Terracina, la cena spettacolo con l’artista di fama mondiale Andrea Casta, conosciuto come il “violinista jedi” per il suo archetto luminoso proprio come le spade dei Jedi in Star Wars. Dopo aver inaugurato i mondiali di Cortina 2021, aver suonato allo Stadio Olimpico di Roma per tutta la stagione di serie A, Andrea Casta, che conta ormai 1 milione e mezzo di ascolti su Spotify e quasi 2 milioni di visualizzazioni su YouTube, parte per il suo tour estivo Rebirth, ovvero la Rinascita che l’Uomo può trovare solo nello stretto contatto con la natura. I concerti del violinista Jedi sono delle performance non solo da ascoltare ma anche da guardare, Rebirth infatti è un “visual concert”, abbinato a celebri cover reinterpretate e ai suoi brani dance elettronici originali.

Prenotazione obbligatoria: 349 4971810; 392 1338892

Sito web

A Campodimele: “Giurges Beer Event”

È in programma per il 13 e 14 agosto, a partire dalle ore 15:00 il “Giurges Beer Event”, l’appuntamento gastronomico con la presenza di diversi stand che occuperanno le vie del borgo di Campodimele. Due giorni non solo di street food, ma che saranno arricchiti anche da momenti di spettacolo, live music, artisti circensi, cabaret e spettacoli pirotecnici. L’evento, organizzato dal Giurges Pub, con il patrocinio del comune di Campodimele e dell’associazione delle Arti e dei Mestieri, e realizzato in ottemperanza alle norme anti covid, ha l’obiettivo di abbracciare un pubblico di tutte le età e di far trascorrere due giorni all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Prenotazione obbligatoria: inviando una mail (contenente nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) all’indirizzo “info@onbroadway.it” o su whatsapp al numero 3791393042.

Programmazione

A Santi Cosma e Damiano: i Nomadi in concerto per la rassegna “Notti Magiche 2021”

Un’estate piena di eventi al “Drive in del Golfo” di Santi Cosma e Damiano con la rassegna Notti Magiche 2021. Una serie di spettacoli comici e concerti per vivere la bella stagione all’insegna del divertimento, del relax e della sicurezza. Dopo una partenza col botto con lo spettacolo di Biagio Izzo che si è tenuto il 30 luglio, si prosegue con il concerto della storica band dei Nomadi in programma per il 15 agosto alle 21:30. In occasione di questi eventi il drive in accoglierà il pubblico con posti a sedere, non in auto come di consueto, trasformandosi in un grande teatro all’aperto. All’interno dell’area eventi, saranno disponibili per il pubblico anche bar e punti ristoro per gustare tante specialità prima e durante gli spettacoli.

Biglietti disponibili

A Sabaudia: in piazza “Ostaggi”, commedia di Eleonora Ivone

Da sempre Sabaudia ha avuto un rapporto molto stretto con il Cinema. Ha accolto i suoi protagonisti, è stata sfondo di tanti film e ancora oggi celebra la settima arte con “Sabaudia Studios 2021”, il Festival del Cinema Italiano. Dal 6 al 13 agosto per ben otto serate la piazza principale di Sabaudia a partire dalle 21:00 ospiterà le proiezioni dell’ultima stagione cinematografica, amarcord, retrospettive e tanti ospiti d’eccezione. Ogni sera prima di ciascuna proiezione, l’attrice Tosca D’Aquino e la conduttrice e attrice Flora Canto, affiancate da Gian Luca Campagna, condurranno un talk show intervistando registi, attori e sceneggiatori. Sarà possibile scoprire insieme a loro aneddoti e curiosità di ciò che è accaduto sul set e durante la lavorazione dei vari film del festival. La rassegna si concluderà venerdì 13 agosto, con la proiezione del capolavoro “Ostaggi”, commedia del 2021, diretta da Eleonora Ivone, con Gianmarco Tognazzi e Vanessa Incontrada. 

L’ingresso è gratuito ma fino a esaurimento posti.  

Programmazione

A Frosinone e in provincia 

Ad Acuto: Ferragosto dedicato a Rino Gaetano

Ad Acuto ogni sera fervono i preparativi per il programma dell’estate, ma ferragosto regala una chicca in più per gli amanti della musica e del grande Rino Gaetano. Infatti in piazzetta gialla alle ore 21:00 il palcoscenico sarà calcato dalla tribute band “Ciao Rino”, accompagnata dalla presentazione del libro di Carolina e Pierluigi Cemini “Raccontami di Rino”. “Raccontami di Rino” è tanti libri. È un libro-confessione in cui viene raccontata la storia del successo di Rino Gaetano, vista con gli occhi di uno degli amici più intimi e storico collaboratore della casa discografica RCA. È un dialogo tra un padre e una figlia, tra due generazioni lontane che, durante il lockdown, provano a comunicare. Un libro-paesaggio in cui emergono le figure quasi eroiche dell’epoca d’oro della musica italiana: musicisti, produttori, organizzatori, tutti uniti da una passione indomabile.

Sito web

Informazioni: ciaorinoband@gmail.com

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Fiuggi: Gianmarco Caroccia e Mogol in “Emozioni”

Ad allietare il ferragosto della cittadina termale nella nuovissima Piazza Spada, Mogol, Gianmarco Carroccia e Paola Delli Colli presenteranno lo spettacolo “Emozioni”, un progetto che nasce per valorizzare l’opera di due dei più grandi artisti della musica italiana: Lucio Battisti e Mogol. L’evento sarà reso unico dalla presenza sul palcoscenico dell’autore di alcuni dei più grandi capolavori della musica italiana: Mogol, che accompagnato da un‘orchestra, regalerà al suo pubblico una serata indimenticabile. Durante lo spettacolo il compositore racconterà i vari aneddoti e gli importanti significati legati ad ogni brano, che immediatamente dopo verrà magistralmente interpretato dall’orchestra accompagnata dalla splendida voce del solista Gianmarco Carroccia. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00.

Ingresso gratuito. Sarà necessario esibire il Green Pass

A Fiuggi: “Emozioni d’Estate”

“Emozioni d’Estate” si avvia al ricco cartellone di eventi culturali estivi della Fiuggi Bureau, dopo i successi negli anni precedenti sta diventando un vero e proprio appuntamento fisso nello splendido scenario della Fonte Bonifacio VIII° all’insegna della buona musica, della cultura e del sano divertimento. Venerdì 13 agosto alle ore 21:00 una serata imperdibile nel ricordo di Ennio Morricone. I protagonisti saranno il Soprano Cristina Ferri e l’Ensemble dell’Accademia Isolana diretta dal M° Sandro Taglione. La rassegna si concluderà il 14 agosto, sempre alle ore 21:00, con “La Bohème”, una delle opere musicali più importanti di Giacomo Puccini in un adattamento più leggero, con Mimì Soprano Cristina Ferri – Musetta Soprano Laura Scapecchi, Rodolfo Tenore Altero Mensi, Marcello Baritono Francesco La Gattuta, Colline Basso Eugenio Zonini Maestro Accompagnatore Stefano Cencetti. Un cast di prim’ordine per una serata speciale.

Prenotazione obbligatoria: 340 3810102

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ad Alatri: Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta”

Dal 13 al 15 agosto ad Alatri si terrà il  Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta”. Il Festival nasce con lo scopo di incoraggiare l’integrazione culturale, sociale e artistica attraverso i valori che le tradizioni portano con sé. Il Festival del Folklore “Flavio Fiorletta” ospita, ormai da 50 anni, gruppi folkoristici provenienti da diverse parti del mondo. Le attività hanno inizio a partire dal pomeriggio con “Alatri incontra il Festival” con degustazioni, artigianato, tradizione e musica popolare, per continuare con lo spettacolo serale nella Piazza principale e terminare sull’Acropoli con un “DopoFestival” fatto di esibizioni musicali e danzanti, esposizioni fotografiche e artistiche. Il Festival è dedicato a Flavio Fiorletta, fondatore del gruppo flokloristico “Aria di Casa Nostra” di Alatri e ideatore della prima rassegna folcloristica della città. Gli spettacoli inizieranno ogni sera alle ore 21:15.

Prenotazione obbligatoria: 0775 435318

A Rieti e in provincia

Nella Valle del Turano: “Canyoning a Jumanji”

La Valle del Turano regala sempre emozioni in ogni suo angolo nascosto. Questo percorso, attrezzato recentemente da Recovery Energy e Hydro Vert & Trek, trasporterà in un ambiente primordiale. Un primo passaggio mozzafiato catapulterà nelle grandi verticali del canyoning per poi proseguire lungo il torrente, tra scivoli e discese in corda circondati da una natura selvaggia e inaspettata. Nelle uscite di canyoning i partecipanti saranno i protagonisti dell’esperienza. Impareranno, infatti, le tecniche di base di questa splendida disciplina in modo da poterla vivere con consapevolezza. Il tutto con le migliori Guide Canyoning, professionisti abilitati AIGC, con alle spalle centinaia di ore di formazione e di esperienza sul campo. L’appuntamento è fissato per domenica 15 agosto alle 9:30 e alle 15:30 presso Via Turanense, situata a Castel di Tora.

Prenotazione obbligatoria

A Viterbo e in provincia

Presso il Teatro di Ferento: “Star Can Dance” con la Compagnia New Angel Dance Academy

La Compagnia “New Angel Dance Academy” diretta da Manuela Silvestri, docente coreografa e giudice federale FIDS, presenta lo spettacolo “Star Can Dance”, che fonde due anime differenti ma compatibili nella loro capacità di esprimere i differenti aspetti nel proporre un’idea sociale della formazione e dell’intrattenimento. Una parte, con sonorità più latine e freestyle affidata a Manuela Silvestri, si muove attraverso un linguaggio che fonde le nuove discipline del Syncrho Latin e del Freestyle (Danza Sportiva) con il Modern di più recente estetica. L’altra con due coreografie firmate da Fabrizio Laurentaci, docente e coreografo internazionale formatosi presso l’Accademia Nazionale di Danza. L’appuntamento è fissato per venerdì 13 agosto, alle ore 19:30, presso il Teatro Romano di Ferento.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo