Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Agosto 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 16 al 18 luglio

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio
Manifestazione
Manifestazione "Best Wine tra Antiche Mura"

A Roma e in provincia

Al Teatro di Tor Bella Monaca: Marco Bocci in “Lo Zingaro”

Venerdì 16 luglio alle ore 21:00, Marco Bocci sarà protagonista in “Lo zingaro”. In un monologo emotivo ed appassionante racconta la storia esemplare di un pilota di auto sconosciuto il cui destino è però indissolubilmente legato ad un mito della Formula 1: Ayrton Senna. Ricostruendo in parallelo la vicenda personale dello Zingaro, nomignolo del protagonista stesso, e quella di Senna, il racconto rintraccia coincidenze, premonizioni, intuizioni che quasi segnano il destino dello Zingaro. Il primo incontro con Senna, il primo gran premio visto dalla pista, il rapporto con il padre, il primo go-kart, la scelta di correre, il legame profondo con la famiglia e il desiderio di crearne una propria dopo il divertente incontro con la moglie. E ancora Senna, Senna ovunque.

Biglietti disponibili

Al Teatro Romano di Ostia Antica: “Da Star Wars a Game of Thrones, il grande cinema in concerto”

Il 16 luglio il ricco cartellone di “Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno” – la rassegna estiva giunta alla sesta edizione che si svolge al Teatro Romano – presenta L’Orchestra Sinfonica Città di Roma in “II grande cinema in concerto. Da Star Wars a Game of Thrones”. Un concerto in cui i film sono i protagonisti della scena. Intanto un Video Artist riprodurrà le immagini in tempo reale, guidato dal maestro Pier Giorgio Dionisi. Orchestra, soprano, corpo di ballo e video art riuniti per uno show aumentato, in cui le arti si muovono insieme per rivivere in modo completamente innovativo le emozioni dei grandi film che hanno fatto la storia del cinema. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:15.

Biglietti disponibili

All’Auditorium Parco della Musica: “Viaggi di Ulisse”, concerto mitologico di Nicola Piovani

Nicola Piovani, pianista e compositore protagonista dell’Estate in Cavea all’Auditorium Parco della Musica, domenica 18 luglio porta i suoi “Viaggi di Ulisse”, un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. “I temi del racconto – come sottolinea lo stesso Piovani – sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni. Figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili. E la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancora oggi sono capaci di suscitare”. L’organico comprende il pianoforte, il contrabbasso, il sax, il violoncello, le percussioni, la tastiera elettronica; e voci registrate che recitano versi di poeti – James Joyce, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso.  Il concerto mitologico “Viaggi di Ulisse” punta a ricreare in teatro l’incanto di quelle vicende odissiache che da sempre seducono.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Biglietti disponibili

A piazza in Priscinula: “Roma by night”, la Trastevere “de noantri” 

L’associazione 10 Guides of Rome propone per venerdì 16 luglio una passeggiata serale a Trastevere. Quando si parla di Trastevere si pensa subito a piazza santa Maria in Trastevere o a via e piazza della Scala, il cuore della movida notturna dove bancarelle, negozi, trattorie e locali di ogni sorta, pullulano di romani e stranieri animando strade e vicoli. Nessuno pensa di addentrarsi nella parte più isolata e silenziosa di piazza San Benedetto in Piscinula che racconta la storia di una ricca famiglia medievale e di un giovane San Benedetto che soggiornò in una piccola casa poi trasformata in chiesa. O dove in stradine nascoste come vicolo della luce o vicolo dell’atleta si nascondo autentiche case medievali costruite sopra la più antica sinagoga di Roma. La visita avrà inizio alle 19:45 con appuntamento in piazza in Priscinula, davanti alla chiesa di San Benedetto.

Per informazioni contattare la guida Claudia: 3398053531

Costo: 11 euro compresi auricolari sanificati

A Villa Grazioli: “Playing Love – Le Musiche del Cinema”(omaggio a Morricone)

Proseguono le serate estive del Tuscolo con Dimore Sonore, il Festival delle Ville Tuscolane. Dal 1 luglio al 1 agosto, appuntamento con la prima parte del Festival: un mese di eventi con concerti, teatro, performance e incontri con grandi nomi della cultura, della musica e dello spettacolo. Venerdì 16 luglio alle 20:00, Villa Grazioli ospita Playing Love – Le Musiche del Cinema: concerto per pianoforte a 4 mani con il duo formato da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini. Le due musiciste eseguiranno celebri brani tratti dalle colonne sonore di grandi pellicole cinematografiche come “Per un pugno di dollari”, “Il  buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il west”, “Sostiene Pereira”, “Mission”, “C’era una volta in America” e molte altre.

Info e prenotazioni

Al Parco dell’Appia Antica: “Aspettando il tramonto alla Villa dei Quintili”

La Villa dei Quintili, che si estende nel Parco dell’Appia Antica, era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano. Due nomi poco conosciuti, Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, fratelli nobili, colti, consoli e grandi proprietari fondiari furono accusati dall’imperatore Commodo di congiura ai danni dello Stato. Dopo la loro uccisione, il complesso passò nelle mani dell’imperatore che amava risiedervi per la tranquillità della campagna e per i benefici dei bagni termali presenti nella villa. Essa è a oggi magnificamente conservata con i suoi complessi termali, le sue bellissime statue (oggi nell’Antiquarium), il ninfeo monumentale e l’area residenziale palatina. L’appuntamento è fissato alle ore 17:00 su Via Appia Nuova 1092.

Prenotazione Obbligatoria a [email protected] o inviando un sms allo 0039 333 4854287. Nel messaggio è necessario specificare titolo della visita, nome, cognome, recapito telefonico, numero di persone ed e-mail di riferimento.

A Nemi: “In cammino sui passi di Dante”, letture dalla Divina Commedia con commenti musicali e danze

Sabato 17 luglio, alle ore 16:00, nella scenografia naturale del piccolo di borgo di Nemi, con scorci pittoreschi che si affacciano sul lago, un cammino che attraversa il centro storico fino alla terrazza degli Innamorati e ai Giardini Pubblici. La passeggiata sarà accompagnata da alcune letture tratte dall’opera del sommo poeta Dante Alighieri in un’alternanza ritmica fra passi poetici e passi camminati e danzati. I commenti musicali ritmici si fonderanno con la terra Nemorense e i Passi della Tradizione. Un modo diverso per godere di un luogo ricco di storia, anche attraverso l’emozione della poesia.

Per info e prenotazioni: Sara Scarselletta: 333 3948808; [email protected][email protected]

A Tivoli: visita guidata “Villa d’Este sotto le stelle”

Per trascorrere una serata alla scoperta delle bellezze del nostro territorio la visita guidata notturna di Villa d’Este, a Tivoli, è l’ideale. Sabato 17 luglio, alle ore 20:30, una guida esperta condurrà i partecipanti alla scoperta della villa e dei suoi giardini in notturna. Arroccata sulle propaggini settentrionali dei Monti Tiburtini, la villa narra fra gli affreschi delle sale e gli arredi dei giardini la leggendaria origine della città di Tivoli legata al mito di Ercole, considerato capostipite della famiglia Estense. Grotte e ninfei ricchi di simbolismi. Fontane allegoriche sapientemente alimentate dal fiume Aniene che scorre “gaudente” nella sottostante vallata. La villa del cardinale Ippolito d’Este è a tutti gli effetti un capolavoro assoluto dell’arte tardo rinascimentale, e dal 2001 sito del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Prenotazione obbligatoria a [email protected] o inviando un SMS al 3383435907.

A Latina e in provincia

A Bassiano: Best Wine “Tra le Antiche Mura”

Un lieto ritorno di questa estate 2021 è quello di Best Wine, la rassegna che promuove il settore enogastronomico del territorio nelle location più suggestive della provincia. Un’edizione nuova, che torna nello splendido borgo medievale di Bassiano, non a caso il titolo di quest’anno sarà Best Wine tra Antiche Mura. Come sempre l’organizzazione è nelle mani della Wine & Food Promotion, questa volta in collaborazione con Comune di Bassiano e A.S.I.T. L’appuntamento con le migliori aziende vitivinicole e agricole del territorio sarà per sabato 17 e domenica 18 luglio dalle 17:00 alle 22:00 si potrà parlare direttamente con produttori di vini, oli e altre tipicità accompagnando le degustazioni con il racconto degli artigiani del gusto, storie di famiglie e filosofie produttive. Non mancheranno inoltre varie attività culturali.

Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare sul sito di Wine & Food Promotion

All’Arena CONI di Latina: Massimo Ranieri in “Sogno e Son Desto”

L’Associazione Culturale Eleomai e la Fondazione Varaldo Di Pietro di nuovo insieme per la grande apertura dell’ottava edizione de I Salotti Musicali Summer Festival 2021. Ospite d’eccezione Massimo Ranieri con il suo spettacolo “Sogno e Son Desto” nell’Arena CONI di Via Botticelli a Latina sabato 17 luglio alle ore 21:30. Sogno e Son Desto, lo spettacolo di Massimo Ranieri si rinnova in una nuova versione. Una magnifica avventura, sospesa tra il gioco entusiasmante della fantasia e le emozioni più vere della vita, con Ranieri interprete dei suoi grandi successi musicali, ma sempre attore e narratore. In questa nuova versione, senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione umoristica napoletana e dei colpi di teatro, Ranieri offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio.

Per informazioni: 338 4874115

Vuoi la tua pubblicità qui?

Biglietti disponibili

A Minturno: Tanto pe’ cantà – 100 anni di Nino Manfredi

In occasione del centenario dalla nascita di Nino Mandredi, il Comune di Minturno in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse organizza la mostra “Tanto pe’ canta’ – 100 anni di Nino Manfredi“. Una retrospettiva ospitata al Castello Baronale dal 12 luglio al 9 agosto, tutti i giorni ad eccezione del giovedì e della domenica dalle 19:00 alle 22:00, durante la quale si potranno ammirare 40 fotografie provenienti dall’Archivio Riccardi, uno dei maggiori archivi fotografici italiani. Le foto scattate a Manfredi da Carlo Riccardi, paparazzo per eccellenza negli anni d’oro del Cinema italiano, raccontano una storia per immagini tra il dietro le quinte sui set cinematografici e occasioni di vita mondana. La mostra sarà impreziosita, inoltre, da manifesti, locandine, fotobuste, materiale vario e memorabilia provenienti dai fondi dell’Archivio Storico del Cinema Italiano Onlus, che raccontano la storia cinematografica di Nino Manfredi, dagli esordi fino ai film più importanti.

Prenotazione obbligatoria

Alla pineta di San Felice: il villaggio di Street Food mai visto in provincia

La pineta di San Felice Circeo ospiterà dal 15 al 18 luglio, dalle 17:00 alle 23:00 il TTS Food ovvero il Typical Truck Street Food. La città si riempirà di prodotti tipici e ricette tradizionali provenienti da tutta la penisola e rivisitate in chiave street. Dalla Puglia bombette di Cisternino, puccia con polpo arrosto e focaccia barese appena sfornata. Dal Lazio il mitico tonnarello cacio e pepe, una montagna di supplì e sua maestà la porchetta, ma in versione gourmet. Dalla Sicilia, cannoli, arancini, pane e panelle, crema di pistacchio e cassatine. Non mancheranno gli stand dedicati alle birre artigianali e, novità di quest’anno, uno stand che proporrà aperitivi a base di prosecco e gustosi cocktail estivi. Oltre all’ottimo cibo i visitatori potranno godere del fresco serale e del relax offerto dalla musica dal vivo, spettacoli per grandi e piccini e molto altro ancora.

Sito web

Sul lungomare di Latina: il Taiko giapponese dei Munedaiko

Un appuntamento di grande fascino e valore culturale è quello in programma per venerdì 16 luglio alle ore 21:00 presso lo stabilimento Appeal Double View, con l’arte del Taiko giapponese, proposto dal trio Munedaiko. Il taiko è una percussione tradizionale giapponese: il tamburo di legno è ricavato da un unico tronco d’albero, veniva utilizzato durante le battaglie per impartire ordini ai guerrieri e durante le feste popolari per portare gioia e ritmo e durante le funzioni religiose. Una performance che unisce musica, teatro, danza ma anche disciplina del corpo, della mente e pratica culturale. Il trio Munedaiko formato da Mugen Yahiro, Naomitsu Yahiro e Tokinari Yahiro, è attivo dal 2014 portando in giro per l’Italia e l’Europa questo antico sapere in collaborazione con l’Ambasciata Giapponese. Chi vorrà potrà cenare in veranda o sorseggiare drink in spiaggia durante l’esibizione.

Prenotazione obbligatoria al 392 9163366

A Nettuno: International World Beer Festival

Partirà da Nettuno la terza edizione di uno dei maggiori eventi nazionali dedicati alla birra l’International World Beer Festival, manifestazione itinerante che porterà ottime birre in giro per l’Italia. Venerdì 16 a partire dalle 18, sabato 17 e domenica 18 luglio a partire dalle 12:00 nella zona Scacciapensieri si potranno gustare una vastissima scelta di birre e ottimo street food. Oltre 200 etichette di birre provenienti da tutto il mondo, senza dimenticare le ormai gloriose birre artigianali italiane che nell’ultimo decennio si sono fatte strada in tutto il mondo riscuotendo successi, apprezzamenti e spesso anche premi internazionali. Accanto alle degustazioni delle birre non potranno mancare i truck dedicati allo street food specializzati in piatti della tradizione italiana e straniera.

Ingresso libero

Sito web

A Frosinone e in provincia

A Fiuggi: XV edizione del “Fiuggi Guitar Festival”

Fiuggi centro internazionale della chitarra per una settimana. Dopo ben 14 edizioni la cittadina termale torna a ospitare la manifestazione di calibro mondiale dedicata a tutti gli appassionati della chitarra: il “Fiuggi Guitar Festival”, con la direzione artistica del musicista di fama internazionale Roberto Fabbri. Dopo aver ospitato artisti della portata di Alirio e Senio Dìaz, Roland Dyens, Leo Brower, Carlo Carfagna, Edin Karamazov, Stochelo Rosemberg e Eliot Fisk, anche quest’anno le strade della città saranno pervase dalle note della chitarra classica, perno attorno a cui ruota la manifestazione, aperta tuttavia a ogni genere musicale. Dal jazz al pop, dal flamenco al fingerstyle, dal rock al popolare. L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle misure anti covid.

Programma, orari e punti d’incontro

A Paliano: i “Fochi de San Giuanni”

Organizzata dall’associazione culturale “Compari delle Cantine” in collaborazione con la Compagnia “HerniCantus” e con il patrocinio del Comune di Paliano, torna dopo una pausa forzata e posticipata di qualche settimana, la Festa di “San Giuanni”, sabato 17 e domenica 18 luglio 2021 a partire dalle 17:00, un fine settimana all’insegna di musiche e danze popolari intorno ad un grande falò. La Festa di San Giovanni si collega sovente ad antichi culti solari. Nella notte si crede che avvengano strani prodigi e meraviglie suggerite dalla fantasia del solstizio. Si accendono fuochi, si fanno veglie, si raccolgono fiori di campo, con i quali, il mattino dopo, ci si fa il bagno. Una ricorrenza divenuta ormai un appuntamento da non perdere.

Sito web

Ad Alatri: coppa del mondo di wrestling

La Nations Cup di wrestling è in programma per il 16, il 17 e il 18 Luglio ad Alatri, con l’attesissima finale prevista per domenica. Con oltre 10 nazioni rappresentate, la manifestazione è organizzata dalla Italian Wrestling Association di Frosinone. Ad affrontarsi sul ring saranno atleti provenienti da tutto il mondo. Nomi come The Rotation, Ender Kara, Karim Brigante, Jeffrey Pac e tantissimi altri, sono pronti a dare spettacolo e a far divertire tutti coloro che assisteranno alla manifestazione. Location dell’evento sarà Il Trullo Centro Sportivo e culturale, di Via Cavariccio 33 ad Alatri. L’inizio della rassegna è fissato per venerdì 16 Luglio alle ore 20:00.

Info e prenotazioni al 3348746722

Servizio ristorazione disponibile in loco

A Veroli: festival della filosofia

Sabato 17 luglio si concluderà la seconda edizione del “Festival della filosofia”, con la direzione artistica di Fabrizio Vona. Il tema scelto è “La Bellezza”, quella strana e affascinante parola che nasconde ancora intatto il suo fascino segreto. Suscita meraviglia, ci restituisce la consapevolezza e la gioia di essere “Essere Umani”. Il Festival ha visto ospiti di rilievo nazionale da Erri De Luca, a Dacia Maraini, al Ministro della Cultura Dario Franceschini intervistato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, all’arcivescovo Vincenzo Paglia che ha dialogato con il senatore Luigi Manconi. La rassegna si concluderà sabato con l’intervento del politologo Massimo Cacciari “Che cosa è reale”. L’appuntamento è fissato alle ore 21:15 in piazza S. Salome.

Informazioni

A Rieti e in provincia

A Rieti: Mostra Mercato dell’Antiquariato

Manufatti antichi e curiosi per tutte le tasche. Ogni terzo week-end del mese, la piazza del Comune e le vie circostanti, cuore storico e culturale di Rieti, ospitano la Mostra Mercato dell’Antiquariato. Passeggiando tra i banchi l’appassionato o il semplice curioso troverà manufatti antichi e curiosi, oltre a oggetti preziosi e prodotti per tutte le tasche. La Mostra Mercato dell’Antiquariato si svolge in Piazza Vittorio Emanuele II, la piazza del Comune, e nelle vie circostanti del centro storico di Rieti.

A Castel di Tora: avventure d’acqua, trekking al Lago del Turano e rafting sul Fiume Velino

Domenica 18 Luglio 2021 ore 9:00 escursione guidata “Avventure d’acqua: trekking al Lago del Turano e rafting sul Fiume Velino”, con “Itinarrando l’arte di camminare raccontando”. I partecipanti si incontreranno a Castel di Tora, uno dei borghi più belli d’Italia, che si erge sulle sponde del Lago del Turano. Si avventureranno su sentieri e strade bianche con un percorso di media intensità che permetterà di godere di splendidi panorami dall’alto sul lago e sugli alti monti che lo circondano. Dopo aver raggiunto le Cascate delle Vallocchie, nascoste in una verdissima valle, e prima di fare ritorno sulle sponde del lago, si pranzerà.

Prenotazioni e maggiori dettagli al 380 765 18 94

A Viterbo e in provincia

A Sutri: “Teatri di pietra 2021”

Confermata anche per l’estate 2021 la partecipazione dell’anfiteatro di Sutri all’iniziativa Teatri di Pietra. Teatri di pietra è una rete culturale che ha per fine quello di valorizzare i teatri antichi e i siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo, e in particolare con rappresentazioni dedicate ai grandi temi classici del Mediterraneo. La manifestazione si svolge nell’anfiteatro romano di Sutri, manufatto simbolo del parco urbano Antichissima Città di Sutri. Venerdì 16 luglio andrà in scena alle ore 21:00 “Il sogno di Ipazia”. Lo spettacolo ripercorre la storia di uno dei modelli che ha ispirato generazioni e generazioni di donne: la filosofa, astronoma e matematica Ipazia. Domenica 18 luglio invece, sempre alle ore 21:00 si potrà assistere alla tanto nota tragedia eschilea: l’Orestea.

Biglietti disponibili

A Bomarzo: “EssereCane Experience

Dopo il grande successo della prima uscita, EssereCane è lieto di invitare, domenica 18 luglio alle ore 08:30, alla nuova Experience, per esplorare, camminare e crescere, immersi nella natura, insieme agli amici a quattro zampe. A fare da cornice a questa nuova avventura saranno le Cascate del Fosso Castello di Chia, Bomarzo. Una passeggiata incantevole tra vegetazione, cascate e aree archeologiche della Tuscia, oltre a numerose viste panoramiche sulla Valle del Tevere. Per chi ne avesse il piacere l’Experience si concluderà con un pranzo all’Agriturismo “Le Querce” a Bomarzo.

Prenotazione obbligatoria

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento