Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Gennaio 2022

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 3 al 5 dicembre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Weekend a Roma e in provincia

Alla Nuvola dell’Eur: “Più libri più liberi” la fiera dedicata agli amanti della lettura

“Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, torna alla Nuvola dell’Eur, a partire dal weekend del 4 dicembre. L’evento editoriale più importante della Capitale compie 20 anni e la Libertà sarà il tema di quest’anno, coniugato nelle sue molte possibili declinazioni: le libertà collettive e quelle personali, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione. È insieme ai grandi ospiti nazionali e internazionali che si rifletterà su quali sono stati i libri che ci hanno liberato, rompendo schemi, barriere e tabù. E tutto questo verrà raccontato anche attraverso gli stand degli editori, gli incontri, le letture, le tavole rotonde. Torneranno scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, grandi ospiti da Jonathan Safran Foer Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guadalupe Nettel, Zerocalcare, Chiara Valerio, Francesca Mannocchi. Ma anche nuove scrittrici come Reni Eddo-Lodge e tantissimi altri.

Biglietti disponibili

Da Eataly Roma: arriva la festa della Birreria

Dal 29 novembre al 5 dicembre 2021 nello store romano si celebra il terzo anniversario della Birreria con tanti ospiti e specialità. La Birreria di Eataly Roma ha spento la terza candelina. Per l’occasione, è stato organizzato un weekend dedicato alle degustazioni di birre da accompagnare ai gustosi burger, realizzati dai tanti ospiti che prenderanno parte ai festeggiamenti. Non mancheranno le selezioni di birre in bottiglia a prezzo di scaffale e le visite guidate al Birrificio, per conoscere da vicino la produzione che avviene nel primo piano dello store romano. Birrifici artigianali da tutta Italia si alterneranno ogni sera, fino alla fine del weekend, con le loro proposte di birre artigianali, da abbinare con gli sfizi e i panini speciali in menu.

Menù disponibili

Prenotazione obbligatoria: 348 7180551 

Maggiori informazioni

Al Boscolo Circo Massimo: “Panettone Maximo 2021 – Agrimontana”, il festival del Panettone

Per celebrare il panettone, prodotto artigianale che racchiude in sé tutto il calore, la ricchezza e la bontà delle Feste Natalizie, domenica 5 dicembre, dalle 11:30 alle 19:30, al Boscolo Circo Massimo si terrà “Panettone Maximo 2021 – Agrimontana”, la terza edizione del Festival del Panettone di Roma e del Lazio. Un incantevole Mercatino Natalizio di alto rango che comprenderà, oltre ai banchi di degustazione dei panettoni, show cooking di grandi pastrychef della ristorazione. Da Dario Nuti (Rome Cavalieri) con Francesca Minnella (Madeleine) a Dalila Solonia (Il Pagliaccio, 2 stelle Michelin), passando per Mariasole Martella (Imàgo, 1 stella Michelin). Non mancheranno dibattiti di approfondimento sul tema dell’artigianalità e un concorso mozzafiato. In gara, in due differenti categorie (panettone tradizionale e panettone al cioccolato), infatti, le migliori pasticcerie della Capitale e del Lazio.

Sito web

A Cinecittà World: weekend con il Circo Bianco in “Digital Circus in Wonderland”

Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre il Circo Bianco porterà in scena lo spettacolo “Digital Circus in Wonderland” nel parco di Cinecittà World, sotto la supervisione artistica di Francesca Ghini. Siete pronti a seguire Alice nella tana del Bianconiglio e a giocare con il Cappellaio Matto all’ora del tè? Con il Circo Bianco questa magica atmosfera può concretizzarsi. Saranno proprio gli artisti e gli acrobati professionisti di questo circo contemporaneo a ricreare musiche, coreografie, scenografie, costumi e trucchi. Con essi grandi e piccini saranno trasportati per un intero weekend nel labirintico bosco di Alice nel paese delle meraviglie, coinvolti in colori, musiche e fantastiche proiezioni 3D.

Per maggiori informazioni

All’Ellington Club: Pigneto Vinyl Fest 

Dicembre è il mese dei mercatini. E così, Roma si scopre vintage, grazie all’appuntamento domenicale del Pigneto Vinyl Fest nel cuore del Pigneto, quartiere in cui la filosofia del vintage ha affondato le sue radici dando vita a luminose zone che hanno il sapore di un tempo andato. Per questo l’Ellington Club ospiterà domenica 5 dicembre 2021 (e ogni prima domenica del mese) dalle 12:00 alle 20:00 il Pigneto Vinyl Fest. L’evento dedicato ai vinili e alla loro storia chiamerà a raccolta tutti i cultori dell’oggetto, per una domenica in cui ritrovare non solo dischi, ma anche tutti gli accessori utili per ascoltarli, fino alle nuove e più giovani produzioni musicali. Durante la giornata non mancherà la musica, suonata rigorosamente in vinile, con ospiti in console che renderanno la domenica più lieta insieme al brunch studiato da chef Max Sbardella, abbinato ai cocktail mixology di Giorgia Capri.

Per maggiori informazioni: 393 9794304

Al Cotton Club: Greg & The Five Freshman – Swingin’ Affaire in concerto

L’atmosfera rilassata, ma grintosa degli hotel di Las Vegas degli anni ‘50 e ‘60 riacquista energia e freschezza con questa formazione di eccellenti musicisti Jazz picarescamente capitanati dal Maestro Massimo Pirone. È impossibile seguire i loro concerti resistendo alla tentazione di muovere i piedi o schioccare le dita a ritmo. Ed è impensabile non sorridere alle battute di Greg che, allievo di Dean Martin e Frank Sinatra, si lascia esplodere tra le note con autentico Swing. Il repertorio spazia tra gli standard più e meno noti del genere, arrangiati per il dinamico quintetto e serviti con garbo da Greg, esperto conoscitore di questo stile, che si diverte anche nel proporli nel suo riadattamento con liriche in italiano. Venerdì 3 dicembre, a partire dalle 22:00, al Cotton Club lasciatevi trasportare indietro nel tempo in un elegante hotel della più calda città del Nevada.

Prenotazione obbligatoria: 06 85352527; 349 0709468

Sito web

A Velletri: in scena “Praticamente perfetta (Mary Poppins)”

Il 5 dicembre al Teatro Tognazzi, a Velletri, va in scena “Praticamente perfetta (Mary Poppins)”, con la regia di Marco Cavallaro. Chi di noi non ha mai fischiettato almeno una volta nella vita “Basta un poco di zucchero” o detto anche solo “Supercalifragilistichespiralidoso”? Mary Poppins, la tata che tutti abbiamo sognato di avere, vola nuovamente sul palcoscenico per allietare grandi e piccini. Colei che con il solo schiocco delle dita mette tutto in ordine e ci fa saltare dentro un disegno per vivere le avventure più bizzarre e allegre. La compagnia “GattaNera Teatro” racconterà le avventure che la “Tata” più famosa al mondo farà vivere ai figli della famiglia Banks, tra canzoni, balli, scene che cambiano, spazzacamini e parole inventate.

Biglietti disponibili

Weekend a Latina e in provincia

Ad Aprilia: “Tutti Contro Tutti”, il nuovo spettacolo di Maurizio Battista

Sabato 4 dicembre alle ore 21:00 il Teatro Europa si appresta ad ospitare un gradito ritorno: solcherà il palco del teatro di Aprilia Maurizio Battista con il nuovo spettacolo Tutti Contro Tutti. Il comico romano torna a far ridere il suo pubblico con riflessioni semiserie su molti aspetti della quotidianità. Le vite sempre più frenetiche, i social che sembrano strumenti per avvicinare le persone e invece sempre più spesso finiscono col metterle le une contro le altre e molti ancora. Lo stile, suo marchio di fabbrica, è sempre brillante e tagliente, ma al tempo stesso commosso e affettuosamente partecipe dell’umanità, di sé stesso e del mondo che lo circonda. Senza dimenticare l’ironia che lo contraddistingue e che rende la vita più leggera.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Biglietti disponibili

A Sabaudia: arriva il Variety Cartoonist Show

Chi non ha guardato i cartoni animati Disney da bambino? E quanti non li hanno visti e rivisti insieme ai propri figli gustando lo stupore, le emozioni e il divertimento dei più piccini? Per un pomeriggio, grandi e piccini potranno rivivere queste emozioni con uno spettacolo dal vivo che vedrà protagonisti Pinocchio, Topolino, Spiderman, Capitan America, Wonder Woman, Elsa e Olaf di Frozen, Jasmine e il Genio della lampada e molti altri ancora, grazie al Variety Cartoon Show che arriva per la prima volta a Sabaudia. Sabato 4 dicembre, per un unico spettacolo che si terrà alle ore 16:30 presso il Teatro San Francesco di Sabaudia, tutta la famiglia potrà divertirsi insieme.

Per maggiori informazioni: 347 2558126

A Terracina: Umberto Smaila e Holly’s good, campionessa mondiale di burlesque

Venerdì 3 dicembre al Jet Set Club di Terracina il genio creativo di Fabio Palazzi porta sul palco un binomio assolutamente vincente ed esplosivo: Umberto Smaila & la sua Band e lo spettacolo Déjà Vu, della campionessa mondiale del burlesque Holly’s Good con le sue Good Girls e Bad Boys. Atmosfere da Costa Smeralda e club esclusivi internazionali per Umberto Smaila che porta sul palco la sua voce unica e il suo indiscusso carisma. Un live show internazionale è, invece, Déjà Vu, ideato e coreografato dalla biondissima Holly’s Good, che ne ha curato minuziosamente ogni singolo particolare. E se Umberto Smaila e la sua band ci stupiranno, Holly’s Good e la sua crew ci ipnotizzeranno con piume, paillettes e boa di struzzo chilometrici. I numeri spazieranno dal ballo classico, al can-can per terminare con un “Most Classic” di burlesque.

Per maggiori informazioni: 328 5650647

A Cori: presentazione del libro “Le Ali della Verità”

Domenica 5 dicembre alle ore 17:30, nuovo appuntamento della rassegna Stanze al Teatro Luigi Pistilli di Cori che ospiterà la presentazione del libro “Le Ali della Verità”, romanzo ispirato ad un fatto di cronaca romana ad oggi ancora irrisolto: la scomparsa, nel ’94, di Alessia Rosati. L’autrice, Monica Manzini grafologa giudiziaria del Tribunale di Roma, ha preso spunto dalla lettera che Alessia inviò alla sua migliore amica prima di scomparire e dall’analisi grafologica di questa ultima missiva. Partendo da un foglio ingiallito e sgualcito, che ormai si trova tra i fascicoli della Procura di Roma, Monica Manzini ha cercato di interpretare le ultime parole della ragazza prima che si perdessero le sue tracce, dando una personale ricostruzione dei fatti e dello stato d’animo della ragazza.

Per maggiori informazioni: 329 316014

Weekend a Frosinone e in provincia

A Vallecorsa: visita guidata “arte, olio e tradizioni”

Sabato 4 dicembre alle ore 14:30 “Visite Guidate ad Arte e Itinarrando” proporrà una giornata all’insegna del divertimento e delle tradizioni. La guida Giorgia Andreozzi accompagnerà i partecipanti all’evento nel borgo medievale di Vallecorsa e nella chiesa che conserva la statua di San Michele Arcangelo. La giornata proseguirà con una visita al Museo demoetnoantropologico, a testimonianza della vita e delle tradizioni di Vallecorsa e con particolare riferimento all’arte del ricamo e a Santa Maria de Mattias e si concluderà con una degustazione in un frantoio in attività. Vallecorsa è infatti famosa per il suo olio e per i suoi muretti a secco, patrimonio immateriale dell’umanità.

Per informazioni e prenotazioni: 380 7651894 

A Veroli: in scena “Di madre in figlia”

È da poco trascorso il 25 novembre, data in cui ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. E c’è stato chi, attraverso l’arte, ha contribuito alla demolizione di questo drammatico problema sociale. “Di madre in figlia” nasce dal racconto di Federica Ponza e sarà il prossimo spettacolo in scena al Teatro Comunale Veroli, domenica 5 dicembre alle ore 18:00. Definirlo un testo sulla violenza di genere è esatto, ma non esaustivo. La voce di una mamma nelle orecchie di una figlia, ad ogni Vigilia. Come in un rituale infinito e rassicurante, con la sicurezza che nulla di diverso ci potrà mai essere. Finché qualcosa di sotterrato sotto le tradizioni viene fuori. E la Vigilia non sarà più la stessa, non quella che questa figlia ha imparato a conoscere ed amare. A volte, basta un’unica consapevolezza a dare la certezza che niente sarà mai più come prima.

Per info e prenotazioni: 340 9109655; 392 9857288

A Posta Fibreno: escursione “Una riserva di emozioni”

Domenica 5 dicembre 2021, la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno organizza “Una Riserva di Emozioni”, escursione gratuita in Area Protetta che consentirà di trascorrere una mattinata all’insegna della natura e delle emozioni che riesce a trasmettere con i suoi caldi colori, i suoi suoni e i suoi profumi. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9:00 presso la sede della Riserva, in Contrada Carpello snc, dove si tornerà intorno alle ore 13:00 dopo aver percorso circa 10 Km. I guardiaparco vi attendono per accompagnarvi in un suggestivo percorso ad anello. Percorrendo sentieri boscosi, sarà possibile raggiungere il centro storico del paese per poi ridiscendere al lago e tornare al punto di incontro.

Prenotazione obbligatoria: 0776 888021; 331 6728772

Weekend a Rieti e in provincia

A Castelnuovo di Farfa: “Per le vie del Borgo”, mercatino di antiquariato e artigianato

Ogni prima domenica del mese, il chiostro dell’Abbazia di Farfa diventa il luogo in cui si svolge “Per le vie del Borgo”, l’ormai consueto appuntamento con il mercatino di AntiquariatoArtigianato, Modernariato e Collezionismo Vintage. Cogliete l’occasione per vedere la Chiesa, fare una visita guidata all’interno dell’Abbazia e fare merenda con una pizza fritta nel forno del paese. Se vi resta del tempo fate un salto nel vicinissimo borgo storico di Fara in Sabina. Un ottimo modo per trascorrere una giornata tra le bellezze della Sabina e godere anche della tradizione gastronomica di questo territorio. Il mercatino sarà aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per maggiori informazioni: 348 7330944

Weekend a Viterbo e in provincia

Weekend a spasso nella Tuscia: castelli medievali, ville rinascimentali, sentieri dei Monti Cimini

Un weekend a spasso nella Tuscia alla scoperta di castelli medievali, ville rinascimentali, antichi sentieri dei Monti Cimini. Sabato 4 dicembre l’appuntamento è a Vasanello, per una visita al Castello Orsini e all’insediamento di Palazzolo. I racconti proseguiranno intorno alla tradizione ceramica artistica della cittadina e al “castrum” di Palazzolo sulla Via Amerina. Sempre sabato, a Bassano Romano, sarà possibile ammirare il Palazzo Giustiniani-Odescalchi. Quindi, la Chiesa del Monastero di San Vincenzo, dove si trova l’imponente scultura del “Cristo Portacroce” di Michelangelo. Infine, un sito patrimonio Unesco: la Faggeta vetustaDomenica 5 novembre, invece, edizione straordinaria della rievocazione storica-religiosa “In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa” da Viterbo a Soriano nel Cimino. Itinerario naturalistico, storico e religioso di grande bellezza.

Info e prenotazioni: 333 4912669; 338 2129568; 328 1670365

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo