Europa League, battere Eintracht Francoforte per rilanciarsi nel Girone

Le vittorie, convincenti, contro Fiorentina e Parma ci hanno riconsegnato una Lazio nuova

Le vittorie, convincenti, contro Fiorentina e Parma ci hanno riconsegnato una Lazio nuova. Una squadra di nuovo guarita, dopo i brutti passi falsi contro la Roma nel Derby e l’Eintracht Francoforte in Europa League.

Riparte allora la rincorsa alla qualificazione, in un girone, quello H di Europa League, tutt’altro che scontato per gli uomini di Simone Inzaghi. Attualmente secondi, con tre punti, ad inseguire i tedeschi a punteggio pieno, e pronti a tenere lontano i ciprioti dell’Apollon Limassol e i francesi dell’Olympique Marsiglia.

Saranno proprio loro i prossimi avversari della Lazio, giovedì sera allo Stadio Vélodrome. Gli uomini di Rudi Garcia vengono da due vittorie importanti in campionato, in casa del Nizza, per 1 a 0, e nella sfida interna contro Caen, vinta per 2-0. Si trovano al quarto posto in Ligue 1, con 19 punti in pari merito con il Montpellier terzo. Riflettori puntati su Florian Thauvin, in orbita Lazio due estati fa, e già a quota 7 centri in campionato, seguito da Dimitri Payet, con 4 gol all’attivo. Occhio anche a Kevin Strootman, pronto a vivere il suo primo, personalissimo derby da ex romanista.

A mettere un po’ di pepe alla sfida intanto ci ha pensato proprio un altro ex della Roma, Rudi Garcia in una intervista esclusiva al Corriere dello Sport: “All’Olimpico i laziali mi fischieranno? Giusto così, visto che io sono e sarò sempre un romanista. Basta che tutto resti nell’ambito del fair play, dello spettacolo: si è avversari in campo, non fuori. Non è una guerra. Anche se non allenerai mai la Lazio. A Roma c’è solo un club per me. La Lazio merita rispetto, lo stesso che i suoi tifosi hanno dato a me. Ma io ho fatto un altro percorso e non posso ignorarlo”.

Dando uno sguardo al tabellone delle quote relativo al Gruppo H dell’Europa League, è proprio il Marsiglia ad essere favorito giovedì sera: l’1 è quotato 1.90, mentre la vittoria biancoceleste è pagata 3.70 volte la posta. Devono risalire la china però i francesi, quotati da vincitori del gruppo ben 6.50. Tutta un’altra cosa rispetto all’Apollon Limassol: puntando un euro sulla loro vittoria del Gruppo H se ne vincerebbero addirittura 51. I ciprioti sono ovviamente la matricola del girone e anche nella First Division, il campionato locale, hanno ceduto il primo posto all’Ael Limassol.

La grande favorita è allora l’Eintracht Francoforte, quotato 1.65 da vincitore del gruppo. Avvio difficile in Bundesliga per loro, ma grazie alle tre vittorie consecutive (contro Hannover, Hoffenheim e Dusseldorf) si trovano ora in settima posizione alle spalle di Herta Berlino e Red Bull Lipsia. La loro qualificazione passerà soprattutto attraverso i piedi di Luka Jovic, attaccante bosniaco, capocannoniere della Bundesliga con 7 reti.

Ci sarà da sgomitare allora per la Lazio, la cui vittoria del gruppo è pagata 3.00. Da giovedì sera si inizia a fare sul serio, non sono più ammessi passi falsi. Il primo posto nel girone deve essere roba loro.

Lascia un commento