Forano (Ri), Comune dice no a trasferimento rifugiati di via Curtatone

“Ancora oggi non ho avuto comunicazioni ufficiali né ufficiose dal Comune e dalla Prefettura di Roma. E’ inciviltà istituzionale”

Il Consiglio Comunale di Forano, in provincia di Rieti, riunitosi in seduta straordinaria, ha approvato una mozione presentata dal sindaco Marco Cortella, nella quale si palesa la contrarietà del Comune al trasferimento di circa 40 rifugiati sgomberati il 24 agosto scorso dall'edificio di via Curtatone a Roma. Lo riferisce il sito d'informazione "Il Fatto Quotidiano".

Sono gli emigrati che avrebbero accettato la soluzione proposta dall'amministrazione capitolina alla vigilia dello sgombero, cioè un centinaio di posti in provincia di Rieti in villette appartenenti alla stessa società proprietaria dello stabile di via Curtatone.

"I 40 rifugiati non mi fanno paura – spiega una residente di Forano – ma ho paura di non poterli accogliere come si deve e di passare per chi non li vuole" , mentre il sindaco Marco Cortella, avvicinato dai cronisti presenti nell'Aula comunale, ha dichiarato: "Ancora oggi non ho avuto comunicazioni ufficiali né ufficiose dal Comune e dalla Prefettura di Roma. Abbiamo dato la contrarietà non per senso ideologico. Raddoppiare il numero dei migranti nel territorio a nostra insaputa diventerebbe un problema di sostenibilità economica. E' inciviltà istituzionale", conclude il sindaco.  (Foto di repertorio)

Lascia un commento